La riqualificazione di una storica tenuta agricola nei pressi di Rovigo (Ro) - oggi sede dello studio Pipinato and Partners - ha dato vita a un parco di circa 4 ettari, dove architettura, paesaggio e tecnologie per l’irrigazione si integrano in modo armonico ed efficiente. Un’area verde aperta ai dipendenti e alla comunità, in cui la vegetazione diventa una vera e propria infrastruttura sociale, capace di generare benessere, favorire relazioni e creare valore per il territorio.
La foto che ritrae questo progetto (in apertura, Ndr.) si è aggiudicata il primo premio della quinta edizione del Best Agrishot, concorso fotografico internazionale promosso da Irritec e dedicato ai temi dell’irrigazione e della sostenibilità. Nato nel 2019, il premio valorizza realtà capaci di coniugare innovazione tecnologica, qualità progettuale e rispetto per l’ambiente.
Il riconoscimento consiste in un video-reportage professionale realizzato da Mohole, Scuola di Cinema, Musica, Comunicazione Visiva e Storytelling di Milano. I giovani talenti Sara Spampinato e Lorenzo Silvestri Menegazzi hanno raccontato l’intervento attraverso immagini e testimonianze, mettendo in evidenza il ruolo dell’irrigazione come leva strategica per l’innovazione e la tutela del paesaggio.
Il video-reportage professionale dedicato ai vincitori del quinto concorso Best Agrishot di Irritec
Un premio di squadra
"Questo riconoscimento non premia un edificio o un parco, ma una visione: un luogo aperto al territorio, capace di unire sostenibilità ambientale e sociale" commenta Alessio Pipinato, l'architetto che ha guidato la realizzazione del progetto vincitore.
Alla realizzazione del progetto hanno contribuito sia P.M. di Peverati, rivenditore, partner di Irritec e promotore della partecipazione al concorso di AP&P, sia lo staff tecnico e commerciale di Irritec, con il coinvolgimento di Riccardo Martinoia per la parte tecnica e Alessandro Pignatti per gli aspetti commerciali. La collaborazione ha rappresentato un'importante occasione di confronto e crescita professionale per tutti i soggetti coinvolti.
"Il premio Best Agrishot rappresenta un esempio concreto di ciò che intendiamo per sostenibilità a 360 gradi, attenzione all'ambiente e all'uso responsabile della risorsa idrica, ma anche innovazione, visione di lungo periodo e valore condiviso per le persone e i territori" afferma Giulia Giuffrè, consigliere d'amministrazione e responsabile della sostenibilità di Irritec.

La storica tenuta agricola trasformata in parco e nuova sede dello studio Pipinato and Partners
(Fonte foto: Irritec)
Prossima edizione: sostenibilità a tutto campo
Nel frattempo, sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del premio Best Agrishot di Irritec. E' possibile candidarsi sul sito dell'Azienda siciliana fino ad agosto 2026. Il tema per quest'anno è "Sostenibilità a tutto campo".
L'obiettivo è coinvolgere non solo esperti di settore ma anche altre realtà che, per lavoro o per passione, si impegnano per migliorare il territorio in cui operano con pratiche sostenibili. Dalle aziende agricole dotate di sistemi irrigui sostenibili e intelligenti agli spazi aperti alla comunità, dall'orto scolastico al giardino aziendale, ogni progetto verde è una storia da fotografare.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Irritec
























