La trasformazione digitale dell'agricoltura sta accelerando: software gestionali, piattaforme dati, Decision Support System (Dss), Internet of Things (Iot), macchine connesse, telerilevamento e intelligenza artificiale stanno infatti entrando nelle aziende con livelli di maturità molto diversi.

 

A tal proposito Veronafiere, in collaborazione con Image Line® e Accademia dei Georgofili, organizzerà nell'ambito di Fieragricola 2026 (4-7 febbraio prossimi) un apposito convegno con alcuni professionisti del tema.

 

Sì, perché Fieragricola rappresenta uno dei luoghi ideali per osservare questa evoluzione, confrontando approcci, tecnologie e modelli di servizio.

 

Come partecipare al convegno

L'ultimo dei quattro convegni in programma sarà infatti su "Le soluzioni digitali per l'agricoltura: panoramica delle soluzioni proposte a Fieragricola" - Dalla gestione aziendale all'intelligenza artificiale in campo: cosa offre oggi il mercato e come orientarsi.

 

Grazie all'incontro del 7 febbraio prossimo, dalle 11:45 alle 13:15 presso il Padiglione 3 - Tech Forum Blu, verrà offerta una lettura guidata e comparativa delle principali soluzioni digitali presenti in fiera, non come vetrina ma come strumento di orientamento per imprese e tecnici.

 

L'obiettivo è quello di capire cosa è già operativo, cosa invece è in fase sperimentale e infine quali condizioni (dati, competenze, interoperabilità, sostenibilità economica) rendono davvero efficace l'adozione.

 

Relatore sarà Gianluca Brunori (Accademia dei Georgofili - Università di Pisa) e a moderare sarà Ivano Valmori (Image Line® - AgroNotizie® - Accademia dei Georgofili).

 

A seguire ci sarà uno speech degli espositori presenti a Fieragricola con presentazione delle soluzioni digitali in fiera.

 

È possibile iscriversi al convegno in questa pagina.

 

Image Line® a Fieragricola 2026

Image Line® - AgroDigital HUB sarà presente a Fieragricola al Padiglione 3, Stand C7.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: