Giovedì 12 febbraio 2026 si terrà a Milano l'incontro "Razionalizzazione delle attività di controllo dei parassiti nelle colture e negli allevamenti" organizzato da Fondazione Invernizzi in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili. L'evento si terrà alle 16:00 a Palazzo Invernizzi.

 

L'incontro fa seguito al convegno promosso dalla stessa Accademia lo scorso 6 novembre: l'obiettivo è aggiornare e integrare le più recenti evidenze scientifiche sulle strategie di controllo dei parassiti in ambito colturale e zootecnico, alla luce delle innovazioni tecnologiche, genetiche e gestionali oggi disponibili.

 

Di cosa si parlerà

Sarà trattato il tema del controllo dei parassiti nelle colture con Tommaso Maggiore, professore ordinario di Agronomia Generale Coltivazioni Erbacee del Disaa, Università degli Studi di Milano, mentre con Annalisa Polverari, docente di Patologia Vegetale dell'Università degli Studi di Verona, si parlerà delle Tecnologie di Evoluzione Assistita per la resistenza ai patogeni delle piante.

 

Le strategie per la corretta gestione sanitaria degli allevamenti intensivi saranno al centro dell'intervento di Loris Alborali, direttore sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna.

 

Con Silvia Colussi, dirigente biologa presso la Struttura Genetica e Genomica dell'Istitituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Val d'Aosta, si approfondiranno la genetica e la genomica come strumenti per il controllo delle patologie infettive in ambito zootecnico.

 

Come partecipare

L'iniziativa si svolgerà in presenza e in diretta streaming.

La partecipazione all'evento in presenza è possibile su prenotazione fino a esaurimento posti.

 

Scarica il programma

 

Scopri di più