Numerosi lavori scientifici confermano come oltre la metà delle mastiti che si manifestano entro le prime settimane dal parto derivano da infezioni acquisite durante il periodo di asciutta o non adeguatamente curate alla messa in asciutta.
Il rischio di infezione mammaria al parto è correlato alla produzione di latte alla messa in asciutta. Il rischio aumenta quando la produzione supera i 12 litri giornalieri. Spesso la riduzione dell'apporto nutrizionale non è sufficiente a ridurre la produzione in modo adeguato e la relativa pressione endomammaria.
In Europa si stima che una errata messa in asciutta colpisca oltre il 24% delle bovine, ma molte volte non è possibile individuare tali soggetti. Per queste ragioni è necessaria una gestione della messa in asciutta più corretta, anche con l'impiego di integratori con nutraceutici dedicati, per favorire un decorso fisiologico dell'involuzione mammaria e predisporla al meglio per il successivo parto.
Il convegno aiuterà quindi allevatori e tecnici ad affrontare questo cruciale momento della bovina da latte, a partire dalle ore 9 del 26 gennaio 2018 presso il Centro congressi "Giuseppe Piana" a Piacenza.
I lavori inizieranno con il saluto dei rispettivi organizzatori dell'evento: Carlo Paglia di Pro Tech e Francesco Masoero, docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Successivamente Erminio Trevisi affronterà i temi dei cambiamenti fisiologici durante la messa in asciutta; Norma Arrigoni, dell'Izs Lombardia ed Emilia Romagna, Sezione di Piacenza, parlerà invece della messa in asciutta e dell'uso responsabile dell'antibiotico.
La mattina continuerà con un focus sugli aspetti nutrizionali ed etologici alla messa in asciutta esposto da Alessandro Fantini, presidente della Società italiana di Buiatria e con un intervento di Carlo Paglia sul presidio nutraceutico per una messa in asciutta fisiologica.
Scarica il programma dettagliato dell'evento
Per informazioni scrivere a: erminio.trevisi@unicatt.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata