L'edizione 2026 della fiera CES (Consumer Electronics Show) - che si tiene ogni anno a inizio gennaio al Las Vegas Convention Center negli Stati Uniti - ha portato in scena le ultime innovazioni tecnologiche nell'ambito dell'elettronica di consumo, comprese alcune novità dell'AgTech.
Tra queste, segnaliamo la mietitrebbia X9 1100 Model Year 2026 di John Deere che - esposta con una testata per mais CF 16 StalkMaster - vanta sistemi di automazione aggiornati, pensati per migliorare la produttività delle operazioni di raccolta attraverso l'aumento dei rendimenti e la riduzione delle perdite di prodotto.
Regolazione automatica della velocità di marcia
Le mietitrebbiatrici MY 2026 della serie X9 presentano diversi aggiornamenti. Tra le funzionalità riviste, c'è l'Automazione predittiva della velocità di avanzamento che - introdotta con i Model Year 2025 - basa il suo funzionamento su due telecamere stereoscopiche e su funzioni del John Deere Operations Center.
Montate sul tetto della cabina, le telecamere rilevano l'area davanti alla barra di taglio e misurano l'altezza e la biomassa della coltura permettendo di regolare la velocità di avanzamento in funzione della variabilità della coltura. Il John Deere Operations Center usa immagini satellitari riguardanti la biomassa per generare mappe di resa predittiva che vengono incorporate nel sistema operativo della mietitrebbia.
Insieme, questi sistemi creano un'esperienza più produttiva e fluida, consentendo anche agli operatori meno esperti di gestire la raccolta in modo ottimale.
Grazie agli ultimi aggiornamenti, l'Automazione predittiva della velocità di avanzamento supporta ora la raccolta di diverse colture (frumento, orzo, colza, soia, mais, piselli, fagioli, lenticchie) e può essere regolata o disattivata con maggior efficienza in presenza di terreni irregolari, canali, fossi o terrazzamenti per merito dell'integrazione degli attributi del campo nel sistema operativo della macchina.
Oltre a rilevare altezza e biomassa delle colture, oggi le telecamere stereoscopiche sono in grado di rilevare anche macchie di infestanti identificandone forma e altezza. In base alla densità delle malerbe e ai valori di sensibilità definiti dall’operatore, la mietitrebbia riduce la velocità di marcia nelle aree ricche di infestanti per prevenire avvolgimenti delle malerbe nella coclea ed eventuali intasamenti.
Infine, una nuova funzionalità permette l'invio automatico di file per l'automazione della raccolta dal John Deere Operations Center alle mietitrebbie.
John Deere X9, automazione sempre più spinta
Le ultime mietitrebbiatrici X9 possono contare anche su aggiornamenti del sistema di automazione delle impostazioni di raccolta, concepito per velocizzare il settaggio delle macchine e consentire un ingresso in campo più rapido.
Il sistema - che prevedeva già la regolazione automatica dell'apertura del controbattitore, della velocità della ventola e del rotore, dell'apertura di setacci e crivelli in base alla coltura e alla geolocalizzazione - ora include una regolazione dei parametri di pulizia volta a ridurre le perdite di cereale e mantenere un campione pulito quando la macchina attraversa aree già raccolte.
In più, attualmente il sistema di automazione delle impostazioni è utilizzabile per la raccolta di frumento, orzo, colza, soia, mais e riso.
Anch'essa aggiornata, la funzione AutoTrac™ Turn Automation consente ora il sollevamento e l’abbassamento automatico della testata quando la mietitrebbia attraversa un bordo esterno o un confine invalicabile. Questo upgrade permette svolte realmente automatiche, facilitando l’operatore soprattutto di notte quando la visibilità è ridotta e riducendo il rischio di commettere errori, come saltare una parte di campo o iniziare un passaggio nel punto sbagliato.
Infine, le X9 montano una nuova telecamera con relativo software che rende possibile lo scarico automatico nel rimorchio, garantendo un riempimento uniforme e una riduzione delle fuoriuscite. Montata sull’ugello di scarico, la telecamera rileva il livello di riempimento del rimorchio e invia comandi di micro-correzione al trattore per mantenere il riempimento uniforme.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgroNotizie























