Le impronte sul terreno, simbolo della filosofia aziendale "muddy boots" (letteralmente "stivali infangati"), raccontano chi è Gowan e celebrano il profondo legame con il territorio e i clienti: una presenza che inizia e finisce sul campo, per comprenderne a fondo le esigenze e vincere, insieme, le sfide dell'agricoltura moderna.
Con il catalogo 2026 Gowan Italia presenta una nuova grafica e un nuovo logo istituzionale, in linea con la visione pratica e moderna condivisa in tutto il mondo. Un passo importante per rafforzare l'immagine aziendale, aumentare la riconoscibilità sul mercato e affermare i principi fondanti del gruppo Gowan.
Clicca sull'immagine per scaricare il catalogo oppure scarica il Minicatalogo 2026
(Fonte: Gowan)
Gowan Italia rafforza il proprio impegno per mettere a disposizione della filiera agroalimentare un'ampia gamma di soluzioni tecniche di provata efficacia ed affidabilità, dedicate alla protezione e alla nutrizione delle diverse colture agricole, con una grande attenzione ad innovazione e sostenibilità.
Fra le specialità che costituiscono ormai un punto di riferimento in diverse strategie di difesa, si confermano ogni anno con ottimi risultati sul campo i fungicidi antiperonosporici a base di zoxamide, sostanza attiva di proprietà Gowan: a partire dal formulato puro Zoxium® 240 Sc (da miscelare sempre con altri partner), a cui si affiancano le miscele pronte Electis® R Flow e Reboot®, rispettivamente con rame e cimoxanyl, e alcune novità attese nei prossimi mesi.
Clicca sull'immagine per scoprire di più su Zoxium® 240 Sc
(Fonte: Gowan)
Queste soluzioni si inseriscono perfettamente in strategia con Fantic® F Nc Wg, a base della sostanza attiva locosistemica benalaxyl-m abbinata al folpet, e con gli altri antiperonosporici disponibili (ad esempio Genkotsu®, Kasko Met®, Cuneb®, ecc.), parallelamente ai formulati da impiegare per il controllo delle altre malattie, come l'antioidico Domark® 125 Plus, speciale micro emulsione di tetraconazolo.
A seguito delle recenti acquisizioni, Gowan può contare poi su un'eccellenza produttiva come lo stabilimento di Adria (Ro), dedicato ora esclusivamente alla sintesi (a partire da materia prima di riciclo, pienamente sostenibile) e formulazione (con l'innovativa tecnologia Fluid Bed che garantisce un'ottima qualità ed efficacia) dei fungicidi rameici Gowan, fra cui i diversi formulati Cuproram e le specialità della Linea Airone.
Clicca sull'immagine per scoprire di più sulla Linea Airone
(Fonte: Gowan)
Continua poi il lavoro di sviluppo e ampliamento delle possibilità d'impiego per l'innovativa Linea Biopreparati, fra cui spicca il nuovo formulato elicitore (induttore di resistenza) a base di Cos-Oga dedicato specificamente alla vite per il controllo dell'oidio: Ibisco® Vit.
Clicca sull'immagine per scoprire di più su Ibisco® Vit
(Fonte: Gowan)
Per il formulato tradizionale Ibisco® sono invece attese alcune interessanti estensioni d'impiego definitive, dopo le autorizzazioni eccezionali dei mesi scorsi, così come per il biofungicida Remedier®, già impiegabile su vite contro mal dell'esca e botrite, su alcune orticole, frutticole, ecc.
Clicca sull'immagine per scoprire di più su Remedier®
(Fonte: Gowan)
Per quanto riguarda poi la gestione dei fitofagi parassiti, Gowan Italia presenta il biolarvicida Astrel® Wdg (a base di Bacillus thuringensis) per il controllo dei lepidotteri, oltre ai più tradizionali Glorial® 25 Ec, insetticida ad ampio spettro a base di deltametrina, Sanmite® 10 Sc, acaricida efficace sulle forme mobili dei più comuni ragnetti, e Dicarzol® 50 Sp per il controllo di tripidi ed eriofidi. Si evidenzia poi la recente re-introduzione di un marchio di riferimento come Magister® Ultra per il controllo degli acari in serra.
Clicca sull'immagine per scoprire di più su Magister® Ultra
(Fonte: Gowan)
In generale, per migliorare l'efficienza dei trattamenti, sia in termini di efficacia che di sostenibilità, è disponibile il coadiuvante speciale Mago®, vincitore del Premio Innovazione a Fieragricola e premio New Technology nell'ambito dell'Enovitis Innovation Challenge. Un booster per agrofarmaci con effetto tensioattivo-adesivante, antischiuma e antideriva, che è impiegabile con tutti i fungicidi e gli insetticidi disponibili sul mercato, anche in agricoltura biologica.
Clicca sull'immagine per scoprire di più su Mago®
(Fonte: Gowan)
Interessante novità poi fra i prodotti speciali, con l'inserimento del detergente per la pulizia di botti da diserbo e atomizzatori Cleaner Gowan.
Clicca sull'immagine per scoprire di più su Cleaner Gowan
(Fonte: Gowan)
Il graminicida Avadex® Factor rimane un riferimento, anche su infestanti resistenti agli erbicidi tradizionali, per il diserbo di pre emergenza di frumento e orzo, oltre agli altri interessanti impieghi su barbabietola, spinacio, ecc.
Clicca sull'immagine per scoprire di più su Avadex® Factor
(Fonte: Gowan)
Gowan Italia conferma infine alcune specialità nel comparto "nutrizionali" o concimi speciali, per il miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni, come l'innovativo Sprinfer® New a base di ferro complessato, il biostimolante Tamarack®, il fisioattivatore Ridox® Stim e l'anticracking Premio®.

(Fonte: Gowan)
Clicca sull'immagine per aprire l'indice alfabetico dei prodotti agrofarmaci e nutrizionali 2026
(Fonte: Gowan)
Per maggiori informazioni, contatta i responsabili tecnico-commerciali sul territorio.
E resta aggiornato sulle novità del mondo Gowan attraverso le pagine social Facebook e Linkedin.
Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute. Usare con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.
Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Gowan Italia
































