La tecnologia abbinata alle macchine agricole aiuta gli agricoltori e i contoterzisti a svolgere il duro lavoro nei campi con maggiore efficienza e minore stress. Ne è convinta Fendt, che nella seconda metà del 2025 ha presentato - insieme a trattrici e macchine da raccolta aggiornate - nuove funzioni del sistema operativo FendtONE, pensato per rendere il posto di guida sul trattore e l'ambiente di lavoro in ufficio una cosa sola.

Leggi anche L'innovazione Fendt abbraccia ogni campo

Lanciato nel 2019 per la gestione delle serie 700 e 300 Vario, negli anni FendtONE è stato progressivamente implementato sulle altre linee di trattori del Brand e potenziato nelle funzionalità. A fine 2025, il sistema si è arricchito di nuove funzioni sia per la parte onboard sia per quella offboard.

 

Le novità di FendtONE onboard

Se già prima FendtONE onboard agevolava notevolmente la guida dei trattori, ora risolve problemi concreti in campo grazie alle seguenti funzioni:

  • Workgroup per consentire lo scambio di dati tra macchine nello stesso campo;
  • Coverage Guidance per favorire l'uso della guida automatica da parte degli utenti meno esperti;
  • Gestione della capezzagna in caso di ostacoli;
  • Azionamento indipendente di due attrezzi Isobus combinati;
  • WiFi Connector per aggiornare i dati di telemetria dopo l'assenza temporanea di WiFi.
Fendt Workgroup

Disponibile da giugno 2026, la funzione Workgroup consente di utilizzare FendtONE in gruppi di macchine al lavoro sul medesimo campo. In pratica, due o più cantieri possono scambiarsi dati preziosi (confini del campo, linee, superficie lavorata e ostacoli, posizione aggiornata), permettendo ad esempio la visualizzazione della superficie già seminata da entrambi i conducenti e la conseguente attivazione del Section Control. Migliorando la collaborazione tra macchine, la nuova funzione garantisce sovrapposizioni ridotte e un uso più efficiente degli input.

 

La funzione Fendt Workgroup consente lo scambio di dati tra macchine al lavoro nello stesso campo

La funzione Fendt Workgroup consente lo scambio di dati tra macchine al lavoro nello stesso campo

(Fonte foto: Fendt)

 

Workgroup è utile anche per la gestione di attività che si susseguono, come l'andanatura e la pressatura nei prati, e di macchinari che entrano nel gruppo di lavoro in un secondo momento, come durante la raccolta dei cereali. In quest'ultimo caso, il trasferimento di dati aggregati alle ultime arrivate fa sì che tutte le macchine coinvolte lavorino con un livello uniforme di informazioni.

 

Coverage Guidance

Integrata nell'opzione Contour Assistant di Fendt Guide, la funzione Coverage Guidance consente la creazione di linee guida che si adattano alla modalità di lavoro dell'operatore. Risulta vantaggiosa per i conducenti meno esperti nella guida automatica e per contoterzisti che non hanno confini o linee preesistenti registrate sui campi dei loro clienti, ma anche in caso di attività poco complesse.

 

La funzione Coverage Guidance semplifica l'uso della guide automatica Fendt Guide per i driver meno esperti

La funzione Coverage Guidance semplifica l'uso della guida automatica Fendt Guide per i driver meno esperti

(Fonte foto: Fendt)

 

Se l'operatore attiva Coverage Guidance e percorre in modalità manuale una prima passata in campo con trattore e attrezzo collegato, il sistema calcola le carreggiate successive in base alla posizione del cantiere e alla superficie già lavorata. Ad esempio, durante le operazioni di protezione delle colture, i conducenti possono lavorare prima la capezzagna senza dover rilevare in anticipo le linee guida e poi attivare direttamente la guida automatica.

 

Gestione della capezzagna in caso di ostacoli

In precedenza, FendtONE onboard consentiva già di inserire corsi d'acqua, stagni, pali elettrici o edifici come ostacoli in un campo. Ora, grazie all'aggiornamento introdotto a novembre 2025, il sistema permette anche di creare una linea di capezzagna che tenga conto degli ostacoli in campo, rendendo possibile l'utilizzo ottimale dell'intera gamma di funzioni del Section Control e TI Headland.

 

Azionamento indipendente di due attrezzi Isobus

Anch'essa disponibile da novembre 2025, questa funzione consente al conducente di azionare in modo contemporaneo e indipendente due attrezzature Isobus combinate, come ad esempio una tramoggia frontale e una seminatrice posteriore per l'esecuzione ottimale di fertilizzazione e semina in un unico passaggio.

 

FendtONE onboard consente ora l'azionamento indipendente di due attrezzi Isobus combinati

FendtONE onboard consente ora l'azionamento indipendente di due attrezzi Isobus combinati

(Fonte foto: Fendt)

 

WiFi Connector

Disponibile in tutto il mondo a partire da novembre 2025, la funzione WiFi Connector entra in gioco quando i dati di telemetria non possono essere trasmessi dal campo a causa della copertura scarsa della rete e consente l'aggiornamento dei dati in un momento successivo. Per usare la nuova funzione, occorre registrare il trattore come client in una rete Wi-Fi in modo tale che, appena il mezzo raggiunge nuovamente la rete Wi-Fi dell'azienda, avvenga la trasmissione automatica dei dati.

 

WiFi Connector - configurabile tramite l'app Fendt Connect - è una garanzia per i titolari aziendali che utilizzano i dati di telemetria per analizzare lo sfruttamento di un macchinario o per pianificare l'attività del giorno successivo, ma anche per i rivenditori che consultano i dati per fare manutenzione predittiva e ridurre i tempi di fermo per le riparazioni.

 

FendtONE offboard, ancora più controllo dall'ufficio

Gli agricoltori di diversi paesi europei, Italia compresa, possono iniziare a usare FendtONE offboard accedendo alla pagina iniziale di Fendt.ONE e creando un account con il proprio indirizzo email. Chi possiede un account, può ora usufruire delle seguenti funzioni:

  • Visualizzazione delle linee guida;
  • Generazione di linee A-B ottimizzate per la guida automatica;
  • Conversione dei dati di campo per l'uso in flotte miste;
  • Creazione e adattamento dei confini di campo;
  • Visualizzazione delle posizioni Gps delle macchine nelle ultime 24 ore.

FFendt potenzia il sistema FendtONE offboard con cinque nuove funzioni

Fendt potenzia il sistema FendtONE offboard con cinque nuove funzioni

(Fonte foto: Fendt)

 

Grazie all'ultimo aggiornamento, attualmente FendtONE offboard può visualizzare le linee create durante la semina e inviarle al terminale del trattore incaricato di eseguire le operazioni successive di protezione delle colture o fertilizzazione. La novità consente anche l'impostazione più precisa della guida automatica

In più, il sistema offboard offre il nuovo Generatore di linee che, durante la creazione di un incarico, calcola su richiesta le linee ottimali garantendo manovre ridotte ai confini del campo, maggiore risparmio di tempo e risorse, nonché minore compattazione del terreno in capezzagna.

 

Ulteriore nuovo tool disponibile è il Convertitore dei dati di campo che carica le informazioni provenienti da diverse fonti in FendtONE offboard e le trasforma in un unico formato, facilitando notevolmente l'uso dei dati relativi a confini e linee all'interno di flotte miste.

Oltre a importare i confini dei campi in diversi formati, FendtONE offboard permette di registrare i confini di nuovi campi e spostare i confini di campi creati in precedenza, ma anche di dividere un campo destinato alla coltivazione di diverse varietà di ortaggi.

 

FendtONE offboard permette ora la creazione di confini di nuovi campi e l'adattamento di confini già creati

FendtONE offboard permette ora la creazione di confini di nuovi campi e l'adattamento di confini già creati

(Fonte foto: Fendt)

 

Infine, mediante FendtONE, il gestore aziendale può controllare dall'ufficio sia la posizione Gps del trattore in tempo reale sia le posizioni Gps delle ultime 24 ore. Di fatto, il sistema utilizza i dati di telemetria del mezzo per mostrare i tempi di lavoro e di fermo in diversi colori, consentendo un monitoraggio ottimizzato della flotta.