Due giorni focalizzati su nuove connessioni di business e formazione tecnica dove saranno presenti big tech, aziende leader, investitori, esperti e startup AI. Tutto questo è AI Festival 2026, la terza edizione dell'evento internazionale sull'intelligenza artificiale che connette l'ecosistema AI italiano con i mercati globali.
Organizzato nell'ambito di WMF - We Make Future, si terrà il 21 e 22 gennaio prossimi a Milano presso l'Università Bocconi.
Un'edizione dedicata al tema "Empowering the Agentic Era" che offre un format ottimizzato per business e formazione per il settore dell'intelligenza artificiale:
- business strategico: iniziative B2B mirate e spazi dedicati a stabilire nuove partnership e sinergie tra aziende e player globali;
- formazione professionale: percorsi di apprendimento guidati dall'esperienza che permettono di analizzare le applicazioni dell'intelligenza artificiale in settori chiave come vendita, comunicazione e gestione aziendale;
- open innovation: opportunità di investimento per i venture capital e massima visibilità e sviluppo per startup basate su intelligenza artificiale agentica;
- etica e istituzioni: spazi di dialogo e confronto sulle implicazioni sociali, l'etica d'uso e le normative di settore, coinvolgendo istituzioni e speaker di rilievo.
Intelligenza artificiale nella supply chain alimentare: il panel
Tra i numerosi appuntamenti in programma nei giorni, il 21 gennaio 2026 andrà un panel dedicato alle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale nella supply chain alimentare, con un diretto confronto tra startup e operatori della filiera.
"Agentic Food Systems: la nuova intelligenza della supply chain alimentare" sarà un momento di dialogo operativo su temi come la sicurezza alimentare, la tracciabilità, la riduzione degli sprechi e l'uso dell'intelligenza artificiale nei processi food e Horeca. Si terrà dalle 15:30 alle 15:50 presso l'Innovation Arena - Open Stage 1 (piano -1).
Venti minuti per parlare di come l'intelligenza artificiale introduce un nuovo paradigma operativo nella filiera del food: agenti digitali capaci di prendere decisioni autonome, adattarsi ai dati e coordinare processi complessi in tempo reale. Dal demand planning alla gestione della qualità, dalla logistica alla sostenibilità, questa evoluzione promette di rendere la filiera più efficiente, resiliente e trasparente. Il panel approfondisce casi concreti di applicazione e impatti per produttori, startup e grandi brand.
Moderato da Marco D'Angelo, ceo di beeco, al tavolo saranno presenti Chiara Bertaso, co-founder & cto di PeptoFarm, Gianluca Cristallo, Innovation manager di Camst Group, Gianni Montrone, responsabile della Qualità di Conad Nord Ovest s.c. e Marco Papalini, ceo di Biorsaf Srl, una startup innovativa specializzata nella digitalizzazione dei processi di sicurezza e qualità per aziende e consulenti.
La startup ha all'attivo ha una vasta gamma di prodotti BS-SAFE attraverso la quale offre piattaforme e strumenti avanzati per la gestione della sicurezza alimentare, della sicurezza sul lavoro, della sicurezza e qualità della acque, e per lo sviluppo di soluzioni personalizzate.
Per maggiori informazioni sull'intero programma di AI Festival 2026 è possibile consultare questa pagina.


















