È pieno inverno e l'inizio della stagione di raccolta dei cereali sembra lontano. Tuttavia il periodo invernale, meno impegnativo per via delle minori attività in campo, si configura come il momento migliore per farsi un'idea delle nuove macchine da raccolta che - presentate ad Agritechnica 2025 - arriveranno sul mercato nei prossimi mesi.

 

Se tra le mietitrebbie compaiono macchine con nuove tecnologie e una versione ibrida mai vista prima, il segmento delle trinciacaricatrici semoventi si arricchisce di modelli aggiornati e dei nuovi modelli F8 e F9 di John Deere. Le ultime novità sono pensate per offrire maggiori produttività, qualità e precisione durante la raccolta dei cereali e la trinciatura del mais.

 

 

New Holland CX7 e CX8 PLMi

Il Brand di CNH lancia le mietitrebbie a 5 e 6 scuotipaglia CX7 e CX8 PLMi, aggiornate con l'innovativa tecnologia New Holland Intelligence e la funzione Connettività inclusa che rendono la raccolta più produttiva e precisa e l'esperienza utente ancora più semplice. Le nuove soluzioni sono facilmente gestibili tramite il nuovo terminale touch Monitor IntelliView™ 12 da altrettanti pollici, più grande, con una migliore luminosità e una configurazione a doppio schermo. Quando si usa la guida satellitare, il secondo schermo visualizza il percorso con guida automatica, le linee guida e la mappatura, mentre lo schermo principale mostra i dati relativi alle prestazioni della macchina.

 

Il più recente sistema di guida automatica New Holland Intelligence è ora più veloce e più accurato nell'acquisizione delle tracce, nel rilevamento delle file, nell'acquisizione delle linee Gps e nel ripristino della guida automatica quando la CX passa automaticamente dalla guida basata sui sensori a quella Gps. La maggiore efficienza del sistema è dovuta anche all'introduzione del nuovo ricevitore Cygnus.

La Connettività inclusa - abbinata a un nuovo modulo telematico - permette il trasferimento dei dati di lavoro in modalità wireless alla piattaforma FieldOps di New Holland, su cui l'operatore può monitorare la mietitrebbia in tempo reale e visualizzare i dati agronomici e delle macchine in un'unica interfaccia di facile utilizzo.

 

Mietitrebbia New Holland CX8 PLMi con nuove tecnologie per l'aumento della precisione e della connettività

Mietitrebbia New Holland CX8 PLMi con nuove tecnologie per l'aumento della precisione e della connettività

(Fonte foto: Lorenzo Quadri - AgroNotizie)

 

La nuova serie CX PLMi, integra la tecnologia NH IntelliField per lo scambio di dati in tempo reale tra le macchine al lavoro nello stesso campo e la tecnologia opzionale NH NutriSense per l'analisi dei nutrienti del raccolto attraverso sensori avanzati. La disponibilità di dati qualitativi aiuta gli agricoltori a prendere decisioni agronomiche più consapevoli e a selezionare i cereali in base alla qualità per ottenere prezzi superiori.

Da segnalare anche il nuovo sedile con sospensione semiattiva opzionale, regolazione elettrica della posizione e una funzione di massaggio per l'aumento del comfort.

 

Nuove anche le testate da mais Serie 9200 a 12 e 16 file, garantiscono prestazioni ottimali su tutte le mietitrebbie New Holland e, in particolare, sulle avanzate CR. A caratterizzarle, unità a file più strette e più leggere che supportano configurazioni più grandi, un design della trasmissione che assicura una migliore gestione dei carichi e una coclea con diametro più ampio che gestisce volumi di raccolto più elevati.

Infine, la Serie 9200 può montare l'innovativo sistema di automazione della testata che - premiato agli Agritechnica Innovation Awards 2025 - regola in automatico la posizione dei piatti, la velocità dei rulli e l'angolo della testata in base alle condizioni del raccolto, assicurando minori perdite e maggiore precisione di raccolta.

 

Fendt Ideal Model Year 2026

Le mietitrebbie assiali Ideal di Fendt arrivano rinnovate in vista della prossima stagione di raccolta. Le Model Year 2026 - ordinabili dal prossimo giugno - si distinguono dai modelli precedenti per il nuovo sistema di pulizia CyclonePlus, il nuovo pacchetto d'illuminazione e le nuove opzioni di pneumatici.

 

Il sistema di pulizia CyclonePlus vanta un pre-crivello con un metro quadrato di superficie extra e crivelli posizionati in modo da favorire l'arrivo del raccolto pre-pulito nel vaglio superiore il prima possibile, ma anche una maggiore superficie crivellante interessata dalla ventilazione (+39% sulle Ideal 7 e 8, +26% sulle Ideal 9 e 10). Tali miglioramenti garantiscono maggiore capacità di pulizia, minori perdite e migliore qualità della granella, anche in caso di condizioni di raccolta mutevoli. In aggiunta, la nuova configurazione del sistema di pulizia facilita la conversione da cereali a mais e aumenta l'accessibilità dei componenti del sistema trebbiante.

 

Il Model Year 2026 della Fendt Ideal 9T in mostra ad Agritechnica 2025

Il Model Year 2026 della Fendt Ideal 9T in mostra ad Agritechnica 2025

(Fonte foto: Serena Pala - AgroNotizie)

 

Anche i piani preparatori IdealBalance, posizionati sopra i crivelli, sono disponibili in una nuova configurazione con design rinnovato, lamiere leggere, un nuovo gradino e un sensore di perdita del rotore riposizionato. Per la raccolta in pendenza c'è un nuovo kit che assicura una distribuzione ottimizzata del prodotto e quindi una pulizia più uniforme.

 

Completamente rivisto, il pacchetto di fari Led nel tetto offre ora 4mila lumen per lampada, consentendo una migliore illuminazione nella parte anteriore, nonché maggiori sicurezza e comfort nelle lunghe giornate di raccolta. I nuovi fari possono anche essere montati su modelli già in uso. Infine, le Ideal MY 2026 possono montare nuove opzioni di pneumatici anteriori o cingoli, come pure il nuovo pneumatico posteriore Alliance 600/70 R28 e il nuovo Alliance 620/70 R30.

 

Zoomlion H7-600E

Novità assoluta ad Agritechnica 2025, la mietitrebbia assiale H7-600E della cinese Zoomlion - probabilmente disponibile sul mercato dal 2027 - ha una peculiarità: il sistema di propulsione ibrido. Tale sistema è formato da un motore diesel-elettrico in grado di erogare una potenza nominale di 480 cavalli con un picco di potenza fino a 600 cavalli, e da una batteria agli ioni litio con capacità di accumulo di 11,55 kilowattora. Al motore principale si aggiungono 12 motori elettrici con controller indipendenti che alimentano varie parti della macchina, come ad esempio la testata di taglio e il canale elevatore.

 

Grazie ai motori distribuiti e al sistema di trasmissione diretta, la nuova mietitrebbia gestisce in modo efficiente la potenza durante le fluttuazioni di carico, offrendo un'elevata adattabilità operativa. È in grado di raccogliere 4-6 ettari all'ora con un risparmio energetico oltre il 30%. Il sistema di trasmissione diretta abbinata al motore ibrido sostituisce le complesse trasmissioni a cinghia e catena, riducendo i collegamenti meccanici del 70% e migliorando l’affidabilità del 50%.

 

Guarda il video sulla nuova mietitrebbia ibrida Zoomlion H7-600E

 

Oltre al sistema ibrido, H7-600E dispone di tecnologie all'avanguardia che consentono di monitorare in tempo reale il tasso di perdita, il contenuto di impurità e il grado di rottura dei chicchi, mantenendo un flusso e una qualità ottimali della granella. Inoltre il sistema di controllo intelligente AGI di Zoomlion, basato sul sistema di navigazione satellitare BeiDou, permette al conducente di usufruire della guida automatica, riducendo la complessità delle operazioni manuali.

 

La mietitrebbia - capace di raggiungere i 40 chilometri orari nella marcia su strada e i 12 chilometri orari durante la raccolta in campo - può operare con testate grano da 7,6-9,2 metri o con testate mais da 8-12 file. L'azionamento elettrico della barra di taglio e del canale elevatore migliora l’efficienza complessiva del sistema di alimentazione.

Altrettanto efficiente, il sistema di separazione è costituito da un battitore largo 1.440 millimetri e da un rotore longitudinale lungo 4.200 millimetri. Dal sistema trebbiante il prodotto passa a un sistema di pulizia con area di 4,48 metri quadrati e ventola azionata da motore elettrico. In seguito, la granella pulita finisce in un serbatoio con capacità di 11.500 litri per poi passare nel tubo di lancio con velocità di scarico pari a 110 litri al secondo.

 

New Holland FR Forage Cruiser 2026

Passando alle trinciacaricatrici, le aggiornate FR Forage Cruiser di New Holland assicurano ora migliori risultati e minori costi operativi grazie al nuovo sistema ForageCam, a testate mais riviste e ad altre nuove soluzioni. I modelli proposti restano cinque, da FR480 a FR920, con potenze massime da 476 a 911 cavalli.

 

Premiato agli Agritechnica Innovation Award 2025 e disponibile da settembre 2026, il sistema opzionale ForageCam monitora il flusso di mais trinciato tramite una telecamera e analizza il grado di lavorazione dei chicchi determinando un Corn Silage Processing Score (CSPS). I dati rilevati sono usati per regolare in continuo e in automatico il rompigranella al fine di ottenere un prodotto di maggiore qualità, maggiore produttività, minori consumi di carburante e usura della trincia.

 

Trincia New Holland FR Forage Cruiser con sistema ForageCam per il monitoraggio del Corn Silage Processing Score

Trincia New Holland FR Forage Cruiser con sistema ForageCam per il monitoraggio del Corn Silage Processing Score

(Fonte foto: Lorenzo Quadri - AgroNotizie)

 

Le testate mais Big Drum Pro presentano due novità pensate per l'aumento della sicurezza e del comfort dell'operatore. Ordinabili per la stagione 2026, le nuove soluzioni ComfortRide e ComfortProtect consentono il passaggio automatico della testata dalla modalità campo a quella strada direttamente dal posto guida, senza perdite di tempo e rischi per l'operatore.

 

Ulteriore novità sulle FR Forage Cruiser 2026, il sistema di iniezione dell'acqua - attivo lungo tutto il canale dove passa il raccolto - garantisce un flusso efficiente anche di erba o di altre colture che producono residui appiccicosi. Infine, l'agricoltore può ora esportare dati di campo da New Holland FieldOps, condividendoli con i suoi consulenti, e usare immagini satellitari per creare i confini dei campi.

 

Fendt Katana

Le trince Katana 650 e 850 di Fendt si arricchiscono del nuovo sistema ForageQualityCam. Anch'esso vincitore degli Agritechnica Innovation Award 2025, ForageQualityCam usa una videocamera e un sistema di analisi delle immagini per determinare il Corn Silage Processing Score e quindi consentire l'adattamento della lavorazione dei chicchi di mais in tempo reale.

 

Fendt Katana 850 ora dotata del sistema ForageQualityCam per la misurazione continua della rottura della granella

Fendt Katana 850 ora dotata del sistema ForageQualityCam per la misurazione continua della rottura della granella

(Fonte foto: Serena Pala - AgroNotizie)

 

Inoltre, le trinciacaricatrici possono essere equipaggiate con un nuovo sistema opzionale che - offerto in retrofit tramite AGCO Parts - permette la regolazione automatica della lunghezza di taglio in base alla sostanza secca rilevata tramite il sensore NIR. Dopo l'inserimento manuale della lunghezza di taglio target in base a valori minimi e massimi di sostanza secca, la Katana adatta in automatico la lunghezza di taglio alla sostanza secca nel range di regolazione indicato, garantendo una maggiore qualità dell’insilato.

 


Leggi tutti gli approfondimenti di Agritechnica 2025
Le nuove attrezzature e macchine per l'irrorazione e la fertilizzazione presentate in anteprima ad Agritechnica 2025

Difesa e nutrizione delle colture, le novità per il 2026

Le macchine agricole in edizione limitata viste ad Agritechnica 2025, un connubio tra stile e innovazione

Macchine agricole Limited Edition: lezioni di stile da Agritechnica 2025

Dai compatti elettrici ai trattori ibridi e a biometano, ad Agritechnica 2025 in mostra le soluzioni di alternative al diesel

Trattori elettrici ad Agritechnica 2025: hype o realtà?

Le nuove attrezzature per la lavorazione del terreno protagoniste ad Agritechnica 2025

Lavorazione del terreno, l'avanguardia ad Agritechnica 2025

Tra le grandi macchine agricole novità anche per gli specializzati e le basse potenze ad Agritechnica 2025

Specializzati e basse potenze ad Agritechnica: le novità di fine 2025

Trattori di alta potenza: le novità di Agritechnica 2025

Alta potenza protagonista ad Agritechnica 2025: il meglio da Hannover

Diversi nuovi trattori di media potenza hanno debuttato ad Agritechnica 2025

Trattori di media potenza: le novità di Agritechnica 2025

Alcune delle nuove seminatrici presentate in anteprima durante Agritechnica 2025

Seminatrici ad Agritechnica 2025: innovazione e precisione presto in campo

 

Questo articolo appartiene alle raccolte: