Consenso, Zoetis e Confagricoltura organizzano domani, 6 giugno, alle 11, a Roma a Palazzo Della Valle a Corso Vittorio Emanuele 101, un momento di confronto con ricercatori, politici e stakeholder sul tema del benessere animale e della sostenibilità della filiera agroalimentare, per valutare le prospettive del sistema zootecnico italiano alla luce questo scenario evolutivo, anche nell’ottica di rispondere alle esigenze dei consumatori.

Con un valore superiore ai 17,2 miliardi di euro, la zootecnia italiana – sottolineano gli organizzatori -  rappresenta poco meno del 35% del valore dell’intera produzione del settore primario del Paese. Negli ultimi anni lo scenario per la zootecnia nazionale è mutato radicalmente, sia per effetto dei cambiamenti profondi che sono intervenuti a livello della Politica agricola comune, sia per le tendenze emerse sui mercati internazionali, anche a causa della crisi economica e finanziaria.

I principali cambiamenti sono stati: un aumento sostanziale della volatilità dei prezzi delle materie prime e dei prodotti trasformati, una sostanziale eliminazione delle forme di intervento diretto sui mercati da parte dell’Ue, un diverso modello di consumo alimentare in un mercato globale sempre più ampio. A tutto ciò si è aggiunta un'evoluzione delle normative in tema di sostenibilità ambientale e di benessere animale che non può non incidere sulla tenuta della competitività delle imprese agricole e, in particolare, degli allevamenti.

Scarica il programma in formato .Pdf