C'è un nuovo farmaco a disposizione degli apicoltori italiani per la lotta contro la varroa.
Si chiama Calistrip® biox, registrato e messo in commercio dalla ditta Laboratorios Calier S.A., e permette di distribuire l'acido ossalico in maniera graduale e prolungata.
Non si tratta quindi di un nuovo principio attivo, anzi; l'acido ossalico è ormai da anni una delle molecole chiave su cui si basa il controllo della varroosi.
Quello che è nuovo è la modalità di somministrazione, che avviene tramite delle strisce di materiale plastico.
E anche l'uso delle strisce non è una novità nella lotta alla varroa. Proprio delle strisce di plastica contenenti acaricidi di sintesi sono stati tra i primi farmaci disponibili sul mercato già molti anni fa. La novità sta in un farmaco che preveda la somministrazione dell'acido ossalico tramite le strisce.
Esisteva in realtà un prodotto simile registrato in Argentina e chiamato Aluen Cap, che però non è mai stato autorizzato nel nostro Paese.
Calistrip® biox si presenta come delle strisce di polipropilene che contengono acido ossalico e vari coformulanti, che ne permettono la distribuzione graduale nell'alveare.
Si somministra mettendo due strisce per alveare tra i favi di con le scorte di miele, avendo cura di metterle in zone molto frequentate dalle api, e si mantengono all'interno per 6 settimane, in assenza di melari. Il trattamento se necessario può essere ripetuto dopo un mese.
Il tempo di attesa è di zero giorni, cioè appena rimosse le strisce è possibile riprendere la produzione di miele.
Come riporta il foglietto illustrativo il farmaco ha un'efficacia maggiore con poca covata o senza covata ed è consigliato per i trattamento autunnali, anche perché non sono ancora state fatte valutazioni di efficacia in altre stagioni dell'anno.
Al momento non sono stati registrati effetti negativi sulle api, comunque, se qualcuno osservasse qualcosa di anomalo è invitato a segnalarlo all'azienda.
Calistrip® biox è un farmaco di libera vendita e non necessita delle prescrizione di un veterinario.
Ma, come per tutti i farmaci, per l'utilizzo è necessario leggere e attenersi alle indicazioni previste nel foglietto illustrativo scaricabile.






























