La stagione invernale è presto pronta a farsi da parte, ma le rigide temperature che in queste settimane continuano a caratterizzare soprattutto le regioni del centro-nord richiedono soluzioni capaci di operare con sicurezza e affidabilità anche in condizioni precarie, come terreni ghiacciati, scivolosi o innevati.
Un primo punto fondamentale è scegliere i macchinari più adatti per le applicazioni tipiche di questo periodo, come le attività di manutenzione municipale o quelle di trasporto agricolo su strada, ma un buon mezzo senza le giuste dotazioni risulta inefficace e addirittura insicuro.
Ecco perché scegliere equipaggiamenti affidabili e specificamente progettati per operare in condizioni meteorologiche avverse è un aspetto da non sottovalutare: a cominciare dai pneumatici, il punto di contatto fondamentale tra mezzo e terreno, nonché ciò che assicura prestazioni e trazione efficienti anche nelle applicazioni più complesse.

Trattore al lavoro su strada con pala spazzaneve equipaggiato con pneumatici BKT RIDEMAX FROST
(Fonte foto: BKT)
BKT, multinazionale esperta in pneumatici Off-Highway, offre un ampia scelta di gomme tra cui alcuni modelli nati proprio in risposta a queste esigenze operative del settore agricolo. Soluzioni in grado di offrire grip elevato, stabilità e mescole progettate appositamente per le basse temperature.
Infatti, proprio durante la stagione invernale aumentano gli spostamenti tra campo e azienda, ed è qui che emergono le prime sfide: sui terreni gelati e scivolosi la trazione cala fortemente, mentre le rigide temperature sono causa di ridotta aderenza e di un maggiore rischio di slittamento. Inoltre, la presenza di neve o fango richiedono pneumatici con buone capacità autopulenti, buona tenuta e stabilità.
Pneumatico invernale RIDEMAX IT 697
A queste esigenze BKT risponde con pneumatici omologati M+S (Mud e Snow) come nel caso di RIDEMAX IT 697, progettato per offrire maggiore aderenza e presa durante le operazioni su strade ghiacciate e innevate.
Due caratteristiche distintive di questo pneumatico sono la sua versatilità e la sua capacità di adattarsi perfettamente a superfici asciutte, bagnate, innevate e fangose grazie all'ottima trazione e aderenza fornite dal particolare disegno a blocchi del battistrada.

Il disegno del battistrada è stato appositamente sviluppato per i servizi pesanti e garantisce una bassa resistenza al rotolamento
(Fonte foto: BKT)
RIDEMAX FROST: il re dei ghiacci
Ma la gamma RIDEMAX, pensata per i trattori impiegati nelle operazioni di trasporto e di manutenzione municipale durante i mesi invernali, comprende anche a RIDEMAX FROST, che con il suo design innovativo ed una mescola avanzata rappresenta una soluzione completa per affrontare neve, ghiaccio e temperature estreme.
Le eccellenti capacità di questo pneumatico sono state recentemente premiate da UTAC, uno tra i centri di prova più rinomati a livello mondiale, che ha sottolineata le ottime doti in termini di trazione e di capacità di controllo rispetto ad altri pneumatici premium e second brand di confronto.
Nella prova di frenata senza ABS su neve compatta, con decelerazione da 25 a 5 chilometri orari, il pneumatico BKT ha evidenziato spazi di arresto più contenuti: circa il 4% in meno rispetto a un marchio premium e fino al 9% rispetto a un marchio secondario. Su ghiaccio, i risultati si sono attestati su livelli in linea con quelli dei migliori pneumatici premium.
Nel test di accelerazione su ghiaccio, RIDEMAX FROST ha messo in luce prestazioni superiori sia nella versione senza chiodi – con valori migliori del 4% rispetto al brand premium e del 33% rispetto al second brand – sia nella configurazione chiodata, dove il divario si amplia ulteriormente, raggiungendo rispettivamente il +7% e il +13%.

La speciale mescola cold-resistant dei RIDEMAX FROST assicura aderenza costante su superfici fredde e compatte
(Fonte foto: BKT)
Dal punto di vista del design, RIDEMAX FROST presenta un battistrada avanzato con numerose lamelle che contribuiscono a una trazione ottimale in presenza di neve e ghiaccio, riducendo il rischio di slittamento.
Un’altra caratteristica distintiva è l’utilizzo del principio di adesione neve-su-neve, dove la neve incorporata nel battistrada aumenta ulteriormente la presa grazie alla coesione naturale tra i fiocchi. Questo approccio garantisce stabilità e sicurezza anche nelle condizioni operative più estreme, rendendo RIDEMAX FROST ideale per attività critiche, come la manutenzione stradale invernale.
Inoltre, l’innovativa mescola a base di gomma naturale, arricchita con polibutadiene e rinforzi in silice, garantisce flessibilità ed elasticità anche a temperature inferiori agli zero gradi centigradi, assicurando adattabilità anche su terreni irregolari.
Un altro aspetto fondamentale della mescola di RIDEMAX FROST è la sua speciale formulazione pensata per resistere agli effetti delle basse temperature, offrendo maggiore protezione contro il degrado e prolungando il ciclo di vita del prodotto.

I rinforzi in silice dei RIDEMAX FROST aumentano la resistenza a tagli e strappi, senza compromettere la flessibilità
(Fonte foto: BKT)
Queste due soluzioni confermano ancora una volta la solidità delle attività di ricerca e sviluppo BKT, che si traducono in soluzioni di elevata qualità, tecnologia e affidabilità, dove la sicurezza, la trazione e il comfort restano i capisaldi di questi pneumatici anche nelle situazioni più impegnative.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BKT
























