Primo appuntamento 2024 per "In&Out", il quale riprende gli aggiornamenti dei formulati che entrano ed escono nei cataloghi delle diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.

Nessuna nuova sostanza attiva giunge rispetto all'aggiornamento precedente, al 20 dicembre 2023. 

Di seguito, invece l'aggiornamento su cosa è invece avvenuto tra i formulati commerciali fino al 20 gennaio 2024, in accordo con quanto riportato dalle fonti ufficiali. Gennaio è il mese in cui giungono i cataloghi aziendali, quindi i nuovi inserimenti sono molto numerosi, concentrati e spesso in rappresentanza di poche aziende per volta. "Ci scusiamo per il disagio".
 

In: nuovi formulati a catalogo

Di seguito gli ultimi 45 nuovi inserimenti in Fitogest®

 

Chemia:

 

Agrowin Biosciences:

 

Sumitomo Chemical Italia:

 

Corteva Agriscience Italia:

 

Syngenta Italia:

 

Con un solo inserimento a testa:

 

Le autorizzazioni in deroga

Due nuove autorizzazioni in deroga risultano nelle comunicazioni obbligatorie inserite dalle aziende nel sistema SDS-OnDemand®.

 

Corteva Agriscience Italia: nella finestra temporale dal 19 dicembre 2023 al 16 aprile 2024, l'erbicida Kerb Flo, a base di propizamide, ha ottenuto l'estensione temporanea di impiego su leguminose da foraggio secco (favino, pisello, cece, lupino e lenticchie) e su trifogli da foraggio e da seme (trifoglio alessandrino e trifoglio squarroso). 

 

Upl Italia: usi in deroga dal 19 dicembre 2023 al 16 aprile 2024 a favore dell'erbicida Devrinol F, contenente napropamide, per l'impiego su senape bianca (coltura da seme) e senape nera (coltura da seme).

 

Out: i formulati che ci lasciano

Al momento sono poche le uscite di scena previste in febbraio. Il 26 febbraio 2024 troverà il suo ultimo impiego Serbon (sali di potassio degli acidi grassi), revocato il 26 agosto 2022, mentre il 29 febbraio troveranno parimenti l'ultimo impiego Rancona 15 ME e Rancona I-Mix (ipconazolo), revocati entrambi il 1 settembre 2023.

 

Cosa cambia in chi resta

Sempre stando alle comunicazioni obbligatorie delle aziende, le modifiche significative di etichetta sono le seguenti.

 

Bayer: modifiche di etichetta per Roundup Power 2.0, a base di glifosate, la cui dose massima di impiego è divenuta pari a 5 L/ha (1,8 kg/ha di sostanza attiva). Ciò implica che non sono più presenti in etichetta le infestanti perenni, mentre permangono quelle annuali e biennali. Inoltre, non sarà più possibile utilizzare il prodotto nel “Aree non destinate alle colture agrarie” mentre permangono gli altri usi e colture presenti nella precedente etichetta.

 

Certis Belchim: modifica dei dosaggi su soia per l'erbicida Chanon, a base di aclonifen, i quali divengono pari a 1,5-1,8 litri/ettaro da applicarsi con volumi di acqua di 150-500 litri.

 

Chimiberg: numerosi ampliamenti di etichetta per Piretro Actigreen, contenente estratti di piretro. Nel novero degli impieghi possibili, dal 1° dicembre 2023, sono entrati:

  • frutta a guscio contro afidi e Halymorpha halys;
  • nocciolo contro afidi, Halymorpha halys e Gonocerus acuteangulatus;
  • pomacee contro Halymorpha halys e Cacopsylla spp.;
  • drupacee contro Halymorpha halys;
  • fragola: estensione all'uso in serra contro tripidi e Drosophila suzukii;
  • piccoli frutti (uso in campo e in serra) contro tripidi ed estensione all'uso in serra con l'avversità Drosophila suzukii;
  • olivo contro mosca dell'olivo (Dacus oleae) e Sputacchina (Philaenus spumarius);
  • kiwi contro Halymorpha halys;
  • cucurbitacee: estensione all'uso in serra contro afidi;
  • cereali contro afidi;
  • forestali contro tingidi;
  • verde urbano (alberature, floreali ed ornamentali, prati e parchi) contro afidi, tripidi, moscabianca, tingidi, cimici;
  • cereali immagazzinati,magazzini vuoti e silos per cereali per i controllo di coleotteri (Tribolium spp., Tenebroides spp., Trogoderma spp., Sitophilus spp., Oryzaephilus spp., Rhizopertha dominica, Cryptolestes ferrugineus, etc.), Lepidotteri (Plodia interpunctella, Ephestia kuehniella, Ephestia elutella, Sitotroga cerealella, Tiena granella, etc.).

 

Gowan Italia: nuove opportunità per due insetticidi a base di deltametrina, cioè Dorotrin 25 EC e Glorial 25 EC, i quali dal 19 dicembre 2023 hanno ottenuto l'estensione definitiva d'etichetta su vite da tavola e da vino, colture già previste, alle Cicaline (Empoasca vitis, Empoasca decipiens, Cicadella viridis, Scaphoideus titanus, Zygina flammigera, Zygina ramni, Scaphoideus titanus). Inoltre, anche l'insetticida Fitopyr 2EC Pro, contenente estratti di piretro, ha ottenuto l'estensione definitiva di impiego su frutta a guscio, nocciolo, actinidia, olivo, cetriolo, cetriolino, anguria, zucca, cereali, erba medica, forestali, verde urbano, cereali immagazzinati e magazzini vuoti e silos per cereali. Poi, estensione d'impiego, in serra, su alcune colture già autorizzate in pieno campo: fragola, piccoli frutti e cucurbitacee. Infine, è stata ottenuta la riduzione a 1 giorno dell'intervallo di sicurezza su drupacee.

 

Sipcam Italia: ampliamenti d'uso per l'insetticida/nematocida Oikos, contenente azadiractina A: dal 15 dicembre 2023 è stata autorizzata l'estensione definitiva d'impiego su:

  • pesco, ciliegio, albicocco e susino per il controllo della afidi e tripidi.
  • olivo per il controllo della mosca (Bactrocera oleae), tignola (Prays oleae), e cecidomia (Dasineura oleae).

Inoltre è stata autorizzata la riduzione degli intervalli di sicurezza sulle seguenti colture:

  • fragola (1 giorno).
  • pomodoro, melanzana (0 giorni).
  • peperone (3 giorni).

 

Upl Italia: dal 19 dicembre 2023, estensione di impiego degli erbicidi Biloxa 120 EC e Centurion Pro, a base di cletodim, su vite, vivai di vite, pomacee, vivai di pomacee, cavoli a infiorescenza, pomodoro e melanzana.

 

SDS-OnDemand® e Fitogest® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale


Disclaimer

I seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.

  • quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest®+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
  • criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
  • se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
  • attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.