FuturEco NoFly WP è un innovativo insetticida biologico, registrato contro le mosche bianche delle orticole, a base di spore di un fungo presente naturalmente nei terreni di tutto il mondo, il Paecilomyces fumosoroseus, ceppo FE9901.
I primi effetti dell’attacco del fungo appaiono sull’insetto tra le 24 e le 48 ore dopo il contatto dello stesso. Entro le 48-72 ore, le ife di P. fumosoroseus attraversano le matrici proteiche e chitinose della cuticola delle mosche bianche, penetrano all’interno del corpo dell’insetto e vi proliferano, formando masse di micelio. La sporulazione massima, e quindi la corrispondente efficacia, viene raggiunta entro 5-7 giorni.
FuturEco NoFly WP esplica la sua azione insetticida su tutte le fasi del ciclo vitale di differenti specie di mosche bianche, con un’attività più marcata sugli stadi immaturi come uova e larve.
Modalità applicative
È fondamentale applicare FuturEco NoFly WP ai primi segni di comparsa dell’infestazione, in modo che il fungo entomopatogeno abbia la possibilità di colonizzare i parassiti e agire sulle uova già in fase di schiusura.
Applicare una dose dai 2 ai 4 kg/ha in funzione della gravità dell’infestazione. In lotta integrata è possibile farlo seguire ai primi trattamenti effettuati con un regolatore di crescita come lo Juvinal echo.
Essendo a base di un fungo naturale, il suo impiego è consentito anche in agricoltura biologica, da solo e in alternanza con altri prodotti similari.
Né resistenza, né residui
Grazie al suo meccanismo d’azione, originale e completo, FuturEco NoFly WP non induce resistenza nelle popolazioni di insetti nocivi, non è fitopatogeno ed è innocuo sugli insetti utili, inclusi api e bombi.
È il prodotto ideale da utilizzare in lotta biologica e nei programmi di lotta integrata, in particolare negli ultimi interventi contro i parassiti per non avere alcun residuo negli ortaggi.
Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.
Scarica il pieghevole FuturEco NoFly WP Siapa
Link Sumitomo
Link Siapa
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sumitomo Chemical Italia