Ultima tappa pre Capodanno per "In&Out", fornendo l'aggiornamento conclusivo per il 2023 sui formulati che entrano ed escono nei cataloghi di diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.
Nessuna nuova sostanza attiva giunge rispetto all'aggiornamento precedente, al 30 novembre 2023.
Di seguito, invece l'aggiornamento su cosa è invece avvenuto tra i formulati commerciali fino al 22 dicembre 2023, in accordo con quanto riportato dalle fonti ufficiali.
In: nuovi formulati a catalogo
Davvero pochi i nuovi inserimenti in Fitogest®. Le festività natalizie sono state avare di "doni", intesi come nuove formulazioni: solo cinque le novità.
Upl Italia: fungicida in sospensione concentrata, Yukon contiene solfato tribasico di rame e zolfo in ragione rispettivamente di 80 e 640 grammi per litro. A questo si aggiunge Pantera Top, graminicida selettivo contenente quizalofop-p-etile isomero D.
Albaugh Europe: due le novità per la casa elvetica con sede a Losanna, neo ingresso come partner in Fitogest®. La prima porta il nome di Quimera, fungicida per la protezione di melo, pero, vite e olivo a base di kresoxim metile. La seconda è invece un diserbante selettivo per frumento tenero e frumento duro, contiene clodinafop-propargyl abbinato al safener cloquintocet mexil e porta il nome di Geiser.
Chimiberg: la casa bergamasca inserisce un fungicida liquido sotto forma di sospensione concentrata a base di folpet, dal nome commerciale Foltan 50 Sc.
Agrowin Biosciences: due gli inserimenti per la Casa legnanese, entrambi erbicidi per i cereali, ovvero Proof e Flash 500 Sc. Il primo è un concentrato emulsionabile e contiene prosulfocarb. Il secondo si presenta come sospensione concentrata a base di diflufenican.
Le autorizzazioni in deroga
Due sole autorizzazioni in deroga risultano al momento nelle comunicazioni obbligatorie inserite dalle aziende nel sistema SDS-OnDemand®.
Gowan Italia: dall'11 dicembre 2023 all'8 aprile 2024 il fungicida Zoxium 240 SC, a base di zoxamide, ha ottenuto l'estensione temporanea di impiego su lattughino, valerianella, rucola, spinacio, bietola, incluse baby leaf (pieno campo e serra) per il controllo della peronospora (Bremia lactucae, Peronospora spp).
Upl Italia: il fungicida Syllit 544 SC a base di dodina ha ottenuto gli usi eccezionali su agrumi per il controllo di Alternaria (Alternaria spp.) e antracnosi (Colletotrichum spp.). La finestra di impiego spazia fra l'11 dicembre 2023 e l'8 aprile 2024.
Out: i formulati che ci lasciano
Primo dell'anno sfortunato per Mastiff Ultra, il quale troverà a Capodanno il suo ultimo impiego possibile dopo essere stato revocato il 20 luglio 2022.
Analogamente, il 20 gennaio 2024 troverà il suo ultimo impiego anche Klaro Ultra, revocato il 20 luglio 2022.
Tre invece le scadenze segnalate al 26 gennaio 2024, tutte come ultimo impiego. Ovvero Glyfos Dakar, Glyfos Pro e Glyfos Ultra, tutti revocati il 26 luglio 2022.
Cosa cambia in chi resta
Sempre stando alle comunicazioni obbligatorie delle aziende, le modifiche significative di etichetta sono le seguenti:
Agrimix: dall'11 dicembre 2023, il fungicida Pretil (distribuito anche da Albaugh Europe), a base di pirimetanil, su cipolla, drupacee e pomacee, mentre su vite sarà possibile una sola applicazione annua come antibotritico, da posizionarsi o dopo la fioritura, o in pre chiusura grappolo, o all'invaiatura, o in pre raccolta (21 di intervallo di sicurezza).
Ascenza Italia: sempre dall'11 dicembre 2023, estensione di impiego anche per il fungicida Erune, anch'esso a base di pirimetanil, su cipolla, drupacee e pomacee. Come visto sopra, su vite sarà possibile una sola applicazione annua come antibotritico, da posizionarsi o dopo la fioritura, o in pre chiusura grappolo, o all'invaiatura, o in pre raccolta (21 di intervallo di sicurezza).
BASF Italia: dal 27 novembre 2023 è stato esteso l'impiego di Cabrio WG a base di pyraclostrobin a una vasta gamma di colture orticole in serra (s) e/o in pieno campo (p.c.):
- patata (p.c.);
- pomodoro (p.c. + s);
- peperone (s);
- melanzana (p.c. + s);
- cucurbitacee con buccia edibile: cetrioli, zucchine (p.c. + s);
- cucurbitacee con buccia non edibile: meloni, cocomeri (p.c. + s);
- lattughe e insalate (p.c.);
- foglie di spinaci e simili: spinaci e bietole da foglia e da costa (p.c.);
- cipolla (p.c.);
- aglio (p.c.);
- scalogno (p.c.);
- carciofo (p.c.);
- cavoli a infiorescenza: cavolfiori e cavoli broccoli (p.c.);
- cavoli a testa: cavoli cappucci e cavoli verza (p.c.);
- porro (p.c.);
- erbe fresche e fiori commestibili: basilico, prezzemolo, timo, rosmarino (p.c.).
BIOGARD®: dal 1 dicembre 2023 numerose estensioni di impiego per Biopiren Plus a base di piretrine:
- frutta a guscio (Afidi e Halyomorpha halys);
- nocciolo (Afidi, Halyomorpha halys e Gonocerus acuteangulatus);
- pomacee (Halyomorpha halys e Cacopsylla spp.);
- drupacee (Halyomorpha halys);
- vite (Drosophila suzukii e Halyomorpha halys);
- fragola (tripidi e Drosophila suzukii);
- piccoli frutti (tripidi) e solo in serra per Drosophila suzukii;
- olivo (Dacus oleae e Philaenus spumarius);
- kiwi (Halyomorpha halys);
- cucurbitacee (afidi);
- cereali (afidi);
- erba medica (afidi);
- forestali (tingidi);
- verde urbano - alberature, floreali ed ornamentali, prati e parchi (Afidi, tripidi, mosca bianca, tingidi, cimici);
- cereali stoccati post raccolta e magazzini/silos (Tribolium spp., Tenebroides spp., Trogoderma spp., Sitophilus spp., Oryzaephilus spp., Rhizopertha dominica, Cryptolestes ferrugineus, Plodia interpunctella, Ephestia kuehniella, Ephestia elutella, Sitotroga cerealella, Tinea granella).
Syngenta Italia: a partire dal 5 ottobre 2023 i fungicidi Actileaf e Romeo, a base di cerevisane, hanno ottenuto l'estensione di impiego contro i marciumi acidi della vite, da vino e da tavola.
Upl Italia: dal 17 novembre 2023 è giunta l'estensione di impiego su drupacee contro Monilinia fructicola e Monilinia fructigena per Pyrus Pro, a base di pyrimetanil.
Disclaimer
i seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest®+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.
- quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest®+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
- criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
- se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
- attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.