Segni particolari: sostenibilità e tracciabilità.
Realizzare un'Oasi® significa mettere a punto un sistema di qualità totale per tutte le materie prime ottenute con una produzione diretta e guidata in ambienti protetti da rischi di contaminazione. Parte integrate di questo sistema è una piattaforma informatica gestionale, che controlla oltre quattromila ettari di produzioni vegetali.

Dove e come

Le Oasi® Plasmon sono dislocate, quando possibile, in Italia, al fine di avere una pronta disponibilità di materie prime e maggior facilità di contatto con coltivatori e allevatori, ma considerando che l'obiettivo Plasmon è quello di fornire la massima qualità dei prodotti, non contano la distanza o il tempo necessario per raggiungere le aree prescelte, quanto la loro specifica vocazione agricola.
Per quanto riguarda le produzioni vegetali, gli standard di qualità prefissati dalla Plasmon prevedono

  • sia la definizione di tutte le fasi di coltivazione, fino alla prima trasformazione, da svolgere con la guida ed il controllo di agronomi Plasmon,
  • sia i controlli al termini di questa fase

Oggi, la verifica del processo produttivo è divenuta costante, grazie all'implementazione di un apposito software che consente la tracciabilità e rintracciabilità lungo la filiera. Si tratta del Quaderno di Campagna®, piattaforma realizzata da Image Line ed adattata alle specifiche esigenze delle Oasi® Plasmon.
"Il primo step di verifica del nuovo software è stato effettuato con un progetto pilota su alcune filiere di frutta, verdura e cereali, permettendo di ottimizzare la risorsa tempo nell'effettuare le verifiche in campo. (...) con i dati raccolti e aggiornati in tempo reale è molto più semplice effettuare analisi mirate sulle zone a rischio.
La possibilità di comunicare a tutta la filiera in modo veloce attraverso un unico contenitore Web based, nel quale tutti gli operatori inseriscono le informazioni relative alle coltivazioni, rappresenta un ulteriore vantaggio. Dallo stesso contenitore possono inoltre attingere informazioni tutti gli attori del comparto, dalle strutture a monte - come le cooperative di agricoltori ed i trasformatori - fino ai clienti a valle.  L'idea per il futuro è di estendere il progetto a livello internazionale a filiere europee ed extraeuropee
."
Il software è stato così descritto nell'ambito della speciale raccolta di case history "L'Italia che innova", ricevendo il riconoscimento "Finalista Premio Innovazione ICT" di Smau nella precedente edizione.

I numeri del Quaderno di Campagna® nelle Oasi® Plasmon, oggi.

Dopo il progetto pilota, ora il sistema di registrazione dei dati e controllo delle filiere è pienamente operativo

4.323 ettari

Sono le superfici agricole gestite con il sistema informatico Quaderno di Campagna®
(Il numero è relativo alle unità produttive gestite; la superficie totale delle aziende è molto più ampia)

642 campi

È il numero totale degli appezzamenti monitorati.

25 province, 13 regioni

Un progetto che riguarda molteplici realtà produttive, dalla Sicilia al Piemonte.

16 filiere

Le produzioni sostenibili controllate tramite il sistema di rintracciabilità del Quaderno di Campagna® adottato da Plasmon sono Albicocco, Avena, Carota, Cipolla, Fragola, Frumento, Melo, Patata, Peperone, Pero, Pesco-nettarine-percoche, Pisello, Pomodoro, Susino, Zucca, Zucchino.

23 tecnici

Lo staff di consulenti tecnici Plasmon affianca i produttori e accede al sistema informatico anche tramite tablet, mentre effettua la visita in campo alle unità produttive delle Oasi®.

La realizzazione di questo sistema ed il coinvolgimento degli operatori delle filiere consente di introdurre nel processo di trasformazione solo frutta con le caratteristiche idonee per l'alimentazione infantile, sia per quanto riguarda l'assenza di contaminanti, sia per le caratteristiche nutrizionali. Appositi disciplinari di produzione, liste positive e accordi di coltivazione fissano i parametri che vengono controllati in ogni singolo lotto.

Per saperne di più sul progetto, segui tutti i prossimi appuntamenti con gli approfondimenti sulle Oasi® Plasmon.


Oasi® Plasmon - Dalla natura alla tavola

Oasi Plasmon - rintracciabilità e sostenibilitàOasi® Plasmon rappresenta un esclusivo e innovativo sistema di qualità totale e di controllo di tutta la filiera produttiva per le materie prime utilizzate nella produzione dei baby food Plasmon.
Il Programma prevede che ogni fase del ciclo produttivo sia controllata direttamente da Plasmon, dalla scelta dei campi e delle strutture di allevamento, al trasporto, alla lavorazione delle materia prime, sino al prodotto finito. 
Da oltre 30 anni Oasi® Plasmon guida la gestione dell'intera filiera produttiva garantendo alimenti nutrizionalmente equilibrati e privi di possibili rischi di contaminazione grazie alle materie prime selezionate e controllate.