Qualità, sicurezza e attenzione alle esigenze nutrizionali del bambino. Sono i principi che, da sempre, ispirano le famiglie italiane nella scelta dei prodotti alla base della dieta alimentare dei più piccoli.
Un'alimentazione che, come sottolineano i pediatri, deve essere attenta e calibrata e, da un punto di vista normativo, molto più restrittiva in termini di sicurezza delle materie prime rispetto a quella degli adulti.

La risposta a questa domanda di qualità e di sicurezza, da oltre 30 anni arriva dalle Oasi® Plasmon, il programma che controlla tutta la filiera produttiva delle materie prime utilizzate nella produzione dei baby foods a marchio Plasmon.
Ogni fase del ciclo produttivo viene monitorata in prima persona dagli esperti: dalla scelta dei campi alle strutture di allevamento, dal trasporto alla lavorazione delle materie prime, fino al prodotto finito
Niente sfugge ai rigorosi controlli all'interno in queste vere e proprie Oasi "protette" della qualità, grazie agli oltre 10.000 controlli di laboratorio cui sono sottoposte le materie prime accuratamente selezionate per la produzione di alimenti equlibrati dal punto di vista nutrizionale e privi di rischi di contaminazione.
Risultato: ad oggi il Programma Oasi coinvolge, in Italia e all’estero, oltre mille aziende agricole che producono frutta, verdura e cereali, compresi allevamenti di bovini, suini, equini, avicoli, cunicoli e di pesce.
 
"Il Programma Oasi® Plasmon è un sistema unico di qualità totale e di controllo di tutta la filiera produttiva creato da Plasmon per raggiungere sempre nei suoi prodotti il più alto livello qualitativo, sia nutrizionale che organolettico, oltre all'assenza di residui, a livelli anche solo potenzialmente dannosi, nelle materie prime destiante agli alimenti per l'infanzia - spiega Marzio Quassolo, Quality&Development Manager Plasmon -. Il sistema di qualità messo a punto da Plasmon offre anche l'assoluta protezione dal rischio di contamimanti, troppo numerosi e non tutti noti per poter essere efficacemente intercettati dai soli controlli di laboratorio, tradizionalmente effettuati 'a valle' della produzione delle materie prime. Questo sistema rappresenta la migliore risposta globale e concreta alla richiesta di qualità e sicurezza totale degli alimenti per l'infanzia".

Il Programma nasce nel 1981, per fare fronte ai problemi di contaminazione e di impoverimento nutritivo delle materie prime utilizzate per gli alimenti destinati all'infanzia.
Grazie ad una intensa attività di ricerca, in collaborazione con la comunità medico-scientifica nazionale e internazionale, Plasmon è riuscita, con molta lungimiranza, a prevenire ed affrontare in anticipo sui tempi le problematiche di sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti che si sono manifestate negli ultimi anni.

"Nelle Oasi® Plasmon è applicato un controllo capillare: ogni campo e ogni tipo di allevamento viene  schedato e approvato, dopo la verifica della conformità alle rigide regola ambientali del programma - prosegue Quassolo -. Tutto questo, inseme a un sistema di rintracciabilità totale lungo la filiera, permette di identificare in ogni momento da quali campi provenga una certa partita di frutta, verdura o cereali e di determinare da quali allevamenti proviene la carne, il latte o il pesce. Il codice impresso su ogni confezione di prodotto finito consente infatti l'assoluta rintracciabilità delle materie prime utilizzate".

La filosofia generale delle Oasi® Plasmon si basa su un'ottica field-to-fork, ossia un controllo delle materie prime che va dalla scelta degli appezzamenti più idonei, all'impiego delle sementi migliori, alle tecniche di coltivazione in grado di garantire la totale assenza di residui di agrofarmaci e contaminanti, fino alla raccolta e alla successiva trasformazione nei semilavorati utilizzati nelle produzioni, il tutto mantendendo la totale tracciabilità.

Per gestire la mole di informazioni raccolte, Plasmon nel 2012 ha implementato il software “Quaderno di campagna online” come soluzione tecnologica per migliorare l'efficacia e l'efficienza del sistema Oasi. Il software - finalista al Premio Smau 2012 -  consente la geolocalizzazione di tutti i campi sfruttando la tecnologia di un servizio di mappe on line, mostrando l’esatta posizione del campo.


Oasi® Plasmon - Dalla natura alla tavola

Oasi Plasmon - rintracciabilità e sostenibilitàOasi® Plasmon rappresenta un esclusivo e innovativo sistema di qualità totale e di controllo di tutta la filiera produttiva per le materie prime utilizzate nella produzione dei baby food Plasmon.
Il Programma prevede che ogni fase del ciclo produttivo sia controllata direttamente da Plasmon, dalla scelta dei campi e delle strutture di allevamento, al trasporto, alla lavorazione delle materia prime, sino al prodotto finito. 
Da oltre 30 anni Oasi® Plasmon guida la gestione dell'intera filiera produttiva garantendo alimenti nutrizionalmente equilibrati e privi di possibili rischi di contaminazione grazie alle materie prime selezionate e controllate.