Predilecto™ - l'erbicida residuale a base di clomazone (360 g/l), novità del catalogo Albaugh Europe 2025 - agisce inibendo la biosintesi della clorofilla e dei pigmenti carotenoidi delle infestanti (graminacee annuali e dicotiledoni) che vi entrano in contatto durante la fase di germinazione. Rapidamente assorbito e traslocato agli apici meristematici, il clomazone causa sbiancamenti e decolorazioni delle foglie, con successiva morte dell'infestante in poco tempo.
Il segreto è nella formulazione
Albaugh vanta impianti produttivi all'avanguardia in tutto il mondo. A livello europeo sono pochissime le società produttrici che dispongono della tecnologia per microincapsulare il clomazone.
La tecnologia brevettata di Albaugh permette di realizzare una sospensione di microcapsule omogenee che racchiudono e proteggono la sostanza attiva. In questo modo, dopo l'applicazione in campo, il clomazone si conserva più a lungo nella parte superficiale del terreno, venendo progressivamente rilasciato e garantendo quindi un'efficacia prolungata ma anche una selettività controllata.
Predilecto™ è efficace su graminacee quali Giavoni, Sanguinella comune, Setaria e dicotiledoni come Ambrosia, Attaccamani, Borsa del pastore, Centocchio, Erba morella, Farinello comune, Galinsoga, Lamium purpureum, Poligonacee, Portulaca, Senecio spp., Sonchus oleraceus, Sysimbrium officinale Veronica spp.
Flessibilità d'impiego e compatibilità
Predilecto™ presenta una grande flessibilità d'impiego. A seconda della coltura, il trattamento erbicida può essere effettuato in pre o post-emergenza precoce (pre o post-trapianto per le orticole). Inoltre il prodotto ha un'ottima compatibilità con altri erbicidi, caratteristica che può essere sfruttata per ampliarne e completarne lo spettro d'azione su numerose infestanti, anche e soprattutto all'interno di programmi integrati per la gestione delle resistenze agli erbicidi.
Nuove colture in etichetta
Predilecto™ - registrato su riso, soia, patata e tabacco - ha recentemente ottenuto l'estensione definitiva di etichetta su numerose colture minori, tra cui zucca, anguria, cetriolo, cetriolino, finocchio, sedano, ravanello, cece, lenticchia, fava e molte altre.
Sostanza attiva strategica per Albaugh
Alla luce delle recenti revoche e limitazioni di alcuni erbicidi ampiamente utilizzati sul mercato italiano, visto anche l'ottimo profilo ecotossicologico, ambientale e flessibilità d'impiego del clomazone, Albaugh Europe ha deciso di investire sulla molecola. Nel brevissimo periodo sono infatti attese ulteriori estensioni di etichetta, sia relative a nuove colture che diverse modalità applicative.
Predilecto™ è un marchio in corso di registrazione Albaugh, LLC o società affiliate
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Albaugh Inc.