Il sistema ormonale nelle piante
I diversi processi fisiologici che avvengono in una pianta sono regolati dagli ormoni vegetali detti anche fitormoni. Questisi suddividono in cinque classi principali: auxine, gibberelline, citochinine, etilene e acido abscissico.
L'intervento esterno per influenzare un determinato fenomeno (ad esempio I'allegagione dei frutti) viene attuato con I'impiego dei fitoregolatori o bioregolatori che interagiscono con il sistema ormonale naturale della pianta. Si è osservato che spesso le probabilità di successo dell'intervento aumentano utilizzando sostanze appartenenti a più gruppi, date in sequenza o in miscela.
Nel caso del diradamento dei frutti nel melo, I'inserimento della citochinina 6-benziladenina (BA) a fianco delle auxine NAD e NAA e dell'etefon ha ampliato le possibilità di strategia integrata. Questa, se da una parte rende più efficace l'intervento, dall'altra esige maggior attenzione e precisione, qualità indispensabili quando si opera con i fitoregolatori e con tutti gli altri prodotti "biorazionali".
I bioregolatori nel diradamento dei frutti di melo
Continua la lettura scaricando il pdf.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: L. Gobbi