I punti di forza che rendono Ranman® unico rispetto agli altri antiperonosporici in commercio sono:

Prodotto utile nelle strategie di gestione delle resistenze (nuovo meccanismo d'azione);

Contemporanea difesa dei frutti e della nuova vegetazione;

Selettivo verso insetti utili ed api/bombi

Resistente al dilavamento;

Ridotto intervallo pre-raccolta;

Residuo non rilevabile alla raccolta;

Ideale nelle raccolte scalari.

Il network europeo di esperti, recentemente riunitosi a Bologna per discutere in merito alle ultime novità sulla difesa della peronospora patata, ha riconosciuto al Ranman® un'importante caratteristica sulla base degli approfonditi studi presentati.  Grazie alla sua estrema efficacia a bassissime dosi e alla sua straordinaria capacità di legarsi alla vegetazione trattata assecondandone la crescita, al Cyzofamid (principio attivo del Ranman(r)) è stata conferita la capacità di proteggere la nuova vegetazione.  Ranman® è quindi attualmente l'unico prodotto non sistemico presente sul mercato in grado proteggere la nuova crescita.

Ranman® è un prodotto di contatto. Esplica un'azione preventiva e come tale va applicato prima del verificarsi delle condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia in campo. Sulla coltura, si raccomandano trattamenti ripetuti a blocchi di due a seguire le fasi di post-emergenza/post-trapianto o a partire dall'allegagione, ad intervalli di 7-10 giorni utilizzando gli intervalli più ristretti in caso di forte pressione della malattia e/o forte accrescimento della vegetazione. Nel caso di scalarità nella raccolta, si consiglia l'applicazione del prodotto tra uno stacco ed il successivo.

NB: Tra i blocchi applicativi di Ranman® è bene alternare prodotti a differente meccanismo d'azione.

Il nuovo volantino 2007, più altro materiale informativo sul Ranman®, possono essere scaricati direttamente dal sito www.belchim.com o richiesti a:

 

Per informazioni: Belchim Crop Protection Italia S.p.A.

Via G. Salvemini 7 - 35131 Padova (PD)

Tel.: 049-664449 - Fax.: 049-8219507