Il catalogo insetticidi di Bayer CropScience si arricchisce con Scatter, innovativa formulazione in microemulsione acquosa contenente 158 g/litro di etofenprox.

Etofenprox è una sostanza attiva costituita esclusivamente da atomi di carbonio, idrogeno e ossigeno. La totale assenza nella molecola di alogeni, metalli pesanti ed altri gruppi chimici, la bassissima tossicità acuta, unitamente alla speciale formulazione in microemulsione acquosa, hanno consentito una favorevole classificazione tossicologica (Xi).

La microemulsione è una particolare formulazione in cui la fase oleosa è dispersa in forma di microgocce nella fase acquosa. L'innovativa formulazione di Scatter contiene quantità minime di coadiuvanti specifici non tossici ed è totalmente esente da solventi aromatici derivati dal petrolio.
Il diametro delle microgoccioline (circa 1 µm) è molto inferiore a quello delle tradizionali emulsioni olio-acqua e, dopo la diluizione in acqua, la miscela appare limpida o leggermente opalescente e non lattiginosa come con le normali formulazioni Ew.
La maggior micronizzazione delle goccioline consente una superiore uniformità di distribuzione sulla vegetazione con conseguente miglioramento dell'efficacia, nonché maggiore stabilità della miscela dopo la diluizione in acqua.

Scatter agisce per contatto ed ingestione su un ampio numero di insetti e risulta particolarmente efficace su larve di cidia molesta, anarsia, cidia pomonella, grafolita funebrana, miridi e cimici del pesco, degli agrumi e delle principali colture orticole; assicura la massima efficacia nel controllo delle cicaline della vite (compreso Scaphoideus titanus, vettore della flavescenza dorata) e rappresenta una valida alternativa agli esteri fosforici per il controllo della mosca della frutta (agrumi, pesco) e delle ciliegie (impiegato in una strategia adulticida) nonché per strategie di controllo dei tripidi del pesco.

Il breve intervallo di sicurezza (da tre a sette giorni sulle principali colture) rende Scatter particolarmente idoneo ai trattamenti di chiusura sia in frutticoltura (cidia del pesco, carpocapsa e cidia su pomacee) che sulle colture orticole.

Scatter è registrato su un numero di colture particolarmente ampio (ben 77), comprese molte colture orticole minori e di frutta a guscio per la difesa delle quali attualmente sono disponibili pochissimi prodotti.

Il prodotto è poi inserito nei principali disciplinari di produzione integrata di svariate colture.

Con queste caratteristiche Scatter costituisce un valido completamento della già vasta gamma di insetticidi Bayer CropScience che offre sempre aggiornate soluzioni tecniche per una difesa efficace e razionale di tutte le colture.

 

Per informazioni Bayer CropScience Srl -  20156 Milano - www.bayercropscience.it