Leader in Italia nella produzione e commercializzazione di piccoli frutti, fragole e ciliegie, la Cooperativa Sant'Orsola di Pergine Valsugana (Tn) sarà tra i protagonisti di Fruit Logistica 2010, la fiera internazionale dedicata al marketing ortofrutticolo in programma a Berlino dal 3 al 5 febbraio. Sant'Orsola, che tra Trentino, Veneto e Calabria conta circa 1300 aziende socie, promuoverà nei padiglioni di MesseBerlin tutte le sue varietà di piccoli frutti e fragole.
'Fruit Logistica è una vetrina formidabilecommenta Michele Scrinzi, direttore di Sant'Orsola - per i nostri prodotti, un'eccezionale finestra sul mondo della produzione ortofrutticola internazionale attraverso la quale presentare e valorizzare i nostri piccoli frutti. E' anche il luogo ideale per sviluppare nuove relazioni con clienti e fornitori, scambiare idee, ricevere stimoli e valutare proposte'.

Sant'Orsola è una Organizzazione di Produttori Agricoli, leader in Italia per la coltivazione e commercializzazione di fragole estive, ciliegie tardive e piccoli frutti: lamponi, more, mirtilli, ribes rosso e bianco, fragoline, uva spina. Ha sede in Trentino, a Pergine Valsugana, all'imbocco della Valle dei Mocheni, a 15 Km da Trento.
Nata nel 1972 come associazione di volontari, è diventata cooperativa nel 1975, ottenendo nel 1996 l'importante riconoscimento di "Organizzazione di Produttori" dalla Comunità Europea. Attualmente conta 1.300 soci, dislocati per la maggior parte nelle vallate del Trentino, ma date le richieste del mercato di garantire il prodotto disponibile per l'intero arco dell'anno, Sant'Orsola ha deciso di estendere il proprio bacino produttivo al di fuori dei confini provinciali, con l'adesione di soci nelle zone di Verona e in Calabria.
Nei periodi invernali, non coperti da produzione italiana, l'approvvigionamento avviene da fornitori esteri rigorosamente selezionati. La frutta acquistata all'estero viene commercializzata con il marchio "Piccoli Frutti"

L'alta qualità di cui Sant'Orsola è sinonimo è ottenuta selezionando le varietà più gustose, affinando le tecniche produttive, sfruttando le ottimali condizioni ambientali delle diverse zone di produzione. Soprattutto con l'esperienza ormai trentennale dei soci produttori che conferiscono giornalmente i frutti raccolti, commercializzati per la quasi totalità allo stato fresco. I frutti Sant'Orsola giungono così ogni giorno, con tutto il loro sapore e freschezza, ai consumatori italiani ed esteri, che scelgono questo marchio per ritrovare il gusto della genuinità.