Venerdì 1° marzo 2024  a Pergine Valsugana (Tn) nell'Auditorium della Società Cooperativa Agricola Sant'Orsola si terrà l'evento "Le imprese del settore agricolo e agroalimentare tra opportunità e novità: dalla Legge di Bilancio alla Delega Fiscale, alle modalità di accesso al credito". Esperti fiscali e finanziari italiani analizzeranno le opportunità in campo giuridico, fiscale e finanziario riservate alle imprese agricole e agroalimentari derivanti dalle novità proposte dalla Legge di Bilancio dello Stato 2024-2026 e dalla collegata Delega Fiscale. Tra i partecipanti anche il viceministro all'Economia e alle Finanze Maurizio Leo, padre della Delega Fiscale.

 

Il convegno è promosso dalla Società cooperativa agricola Sant'Orsola e dalla Fondazione Tosoni d'intesa con le tre organizzazioni maggiormente rappresentative del settore agricolo ovvero Cia Trento, Confagricoltura del Trentino e Coldiretti Trento che interverranno con responsabili locali e nazionali. Dal viceministro sono attese novità in tema previste nel Decreto Milleproroghe e sono inoltre previsti interventi di rappresentanti della Federazione trentina delle cooperative e di Gruppo cassa centrale banca.


In particolare, gli interventi degli esperti analizzeranno il contenuto dei primi decreti attuativi della Delega, tratteranno delle misure per le imprese del settore agricolo previste dalla Legge di Bilancio e delle prospettive enunciate dai principi della Delega Fiscale, analizzeranno gli aspetti giuridici e fiscali correlati al passaggio generazionale, approfondiranno la tematica del rapporto mutualistico tra socio e cooperativa ed esamineranno le varie opportunità di accesso al credito. Tematiche molto importanti nella determinazione dei redditi agrari, sul processo di digitalizzazione delle attività, sulla transizione ecologica, sul reddito riferibile a beni anche immateriali legati alle attività di coltivazione e allevamento, sul reddito del pensionato in agricoltura.

 

Il convegno è aperto a chiunque intenda approfondire le tematiche trattate, previa iscrizione obbligatoria, e in particolare si rivolge agli operatori del settore, ai professionisti, ai consulenti delle associazioni di categoria agricole e della cooperazione, al mondo accademico ed agli studenti dei percorsi formativi che hanno attinenza con il settore agricolo.  

 

Il convegno ha il sostegno del Gruppo Cassa Centrale Banca, di Seac e Itas. Il patrocinio è di Cooperazione Trentina, Camera di Commercio d Trento, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto.

 

Come partecipare

Per la partecipazione è obbligatoria l'iscrizione a questa pagina web

 

Ogni iscritto non residente in Trentino potrà seguire il convegno in diretta streaming, segnalandolo nel link di iscrizione.

 

Scarica la locandina dell'evento