Le liste varietali dei fruttiferi sono on line, consultabili e scaricabili gratuitamente.
Image Line, in collaborazione con il Cra – Isf, Istituto sperimentale per la Frutticoltura di Roma, e grazie al contributo di Syngenta, ha realizzato il sito www.listevarietali.it con l’obiettivo di divulgare tutte le informazioni annualmente pubblicate dal 2004 a oggi nello “Speciale Liste Varietali” realizzato dalle riviste cartacee Terra e Vita (Il Sole 24 Ore – Edagricole) e L’Informatore Agrario ad anni alterni.

Sul portale, dedicato alle specie e alle varietà frutticole, sono consultabili e scaricabili tutte le schede relative a: Albicocco, Ciliegio, Fragola, Mandorlo, Melo, Pero, Pesco gialle e bianche, Nettarine gialle e bianche, Percoche, Lampone, Rovo, Mirtillo gigante, Susino.
"La scelta varietale e dei portinnesti è oggi più delicata e importante che mai - spiega nell’introduzione al progetto il professor Carlo Fideghelli, coordinatore delle "Liste di orientamento varietale dei fruttiferi" presso il Cra - sia per la quantità delle innovazioni, che per gli elevati costi di impianto e per gli attuali risicati margini di profitto delle produzioni frutticole che non consentono errori di scelta”. “Mi pare importante - continua il coordinatore - che il progetto fornisca dati oggettivi e documentati che i vivaisti e i frutticoltori possano liberamente utilizzare per programmare la produzione, che deve tenere conto dei tanti fattori che condizionano tale scelta: ambiente, mercato, tipologia di azienda”.

Collegandosi al sito ListeVarietali.it è possibile accedere a tutti i Pdf dello “Speciale Liste Varietali” suddiviso per specie (esattamente come riportato nel sommario dell’opera su carta e con l’archivio di 3 anni di storico) e visualizzare l’elenco delle Unità operative, dei responsabili e dei collaboratori coinvolti nel progetto, con la possibilità di effettuare ricerche incrociate per specie e per portinnesto/varietà.
Ad esempio: è possibile individuare tutte le unità operative che si occupano di portinnesti del pero o di varietà di rovo. Infine, le ricerche permettono di accedere all’elenco dei vivaisti che moltiplicano cultivar protette.

Il progetto è stato realizzato con il supporto di Syngenta, azienda leader dell'agro-industria mondiale, sempre al fianco dell’agricoltura di qualità. Per ogni ogni specie frutticola contenuta nel sito, oltre alle liste degli ultimi tre anni, viene riportato l’elenco completo degli agrofarmaci Syngenta (fungicidi, insetticidi, acaricidi, erbicidi e fitoregolatori,…) registrati per la coltura di interesse, ed è possibile consultare e scaricare (in formato pdf) la documentazione tecnica sulle avanzate soluzioni di difesa fitosanitaria messe a disposizione da Syngenta.

Syngenta è uno dei principali attori dell'agro-industria mondiale, impegnato nello sviluppo di un’agricoltura sostenibile attraverso ricerca e tecnologie innovative. La società è ai vertici del settore degli agrofarmaci ed è al terzo posto nel mercato delle sementi ad alto valore aggiunto. Il fatturato del 2005 ammonta a circa 8,1 miliardi USD. Syngenta impiega circa 19.000 persone in oltre 90 Paesi. Syngenta è quotata presso la Borsa Svizzera (SYNN) e quella di New York (SYT). Ulteriori informazioni sono disponibili su www.syngenta.com, www.syngenta.it, www.syngenta.it/CP

Image Line è un’azienda privata e indipendente che opera nel settore dell’Informazione e dell’Information & Communication Technologies applicate all’agricoltura ed alla gestione professionale del verde. Fondata nel 1988, nell’ottica di modernizzare il processo di consultazione delle informazioni sugli agrofarmaci, Image Line ha progressivamente ampliato e messo a disposizione degli operatori del settore primario strumenti informatici innovativi e servizi di divulgazione costantemente aggiornati. Da oltre 10 anni Image Line sviluppa software ed applicazioni tecnologicamente avanzate per l’azienda agricola, dalla gestione dei disciplinari alla rintracciabilità.
Image Line srl – Via Gallo Marcucci n. 24 – 48018 Faenza (RA) Tel. 0546 680688 Fax 0546 26044 info@imageline.it www.imageline.it