Il 2026 appena iniziato, porta diverse novità in ambito difesa e nutrizione delle colture. Presentate ad Agritechnica 2025, mostrano un'trend che vira verso macchine sempre più efficienti, automatizzate e orientate alla precisione.

 

Le innovazioni riguardano sia l'irrorazione sia la distribuzione di fertilizzanti, con un forte accento sull'integrazione tra sensoristica, automazione e gestione digitale dei processi grazie a sistemi di controllo avanzati e regolazioni automatiche in tempo reale. 

 

 

KUHN Karan e Optipoint Pro per Axis e Axent

Nel campo della difesa delle colture KUHN presenta alcune novità tra cui l'irroratrice trainata Karan progettata per operazioni su grandi superfici grazie a un serbatoio fino a 8 mila litri e a barre tra 18 e 45 metri. 

Leggi anche Nuova serie KUHN Karan. L'irrorazione non è mai stata così efficiente

Sui modelli KUHN Karan il sistema HMatic garantisce il sollevamento automatico della barra a fine campo

Sui modelli KUHN Karan il sistema HMatic garantisce il sollevamento automatico della barra a fine campo

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Novità 2026 è anche la tecnologia Optipoint Pro sviluppata per gli spandiconcime KUHN delle gamme AXIS e AXENT e progettata per migliorare la distribuzione nelle manovre di fine campo. In capezzagna, dove è possibile che si verifichino sovra e sotto dosaggi, il sistema interviene anticipando la chiusura delle valvole e adattando la dose e il punto di caduta del fertilizzante

 

La regolazione è gestita tramite l'applicazione KUHN SpreadSet nella quale l'operatore inserisce il tipo di fertilizzante, la larghezza di lavoro e il disco spargitore utilizzato. Le impostazioni vengono calcolate automaticamente e trasferite alla macchina. Optipoint Pro è disponibile esclusivamente su macchine Isobus ed è compatibile con i terminali KUHN CCI 800 e 1200.

 

Maschio Gaspardo Campo Ultra Isotronic

Nuova versione per lo sprayer trainato Campo Ultra Isotronic di Maschio Gaspardo con serbatoi in polietilene da 3.880 a 6.500 litri e nuove barre:

  • ALA 400 in acciaio altoresistenziale da 21 a 30 metri con nuovo telaio a doppio pendolo autolivellante;
  • ALU PRO in alluminio da 30, 36 o 38 metri

 

Campo Ultra Isotronic è disponibile nella nuova versione con capacità di 5.660 litri e barra ALA 400 fino a a 30 metri

Campo Ultra Isotronic è disponibile nella nuova versione con capacità di 5.660 litri e barra ALA 400 fino a a 30 metri

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il sistema di riempimento e filtrazione è gestito, grazie alla tecnologia Isobus, tramite il pannello idrico E-Panel. La macchina assicura un controllo automatico delle operazioni: i parametri e i cicli funzionali-operativi vengono gestiti direttamente dal monitor a bordo macchina oppure dal monitor in cabina.

 

Il sistema opzionale Distance Control Pro mantiene automaticamente altezza e inclinazione ottimali tramite sensori a ultrasuoni, assicurando copertura uniforme e riducendo deriva e sprechi. Il sistema EasyFlow integrato nel premiscelatore semplifica la preparazione delle miscele minimizzando i rischi di contaminazione ambientale e l'esposizione degli operatori a sostanze chimiche concentrate.

 

Kverneland Alentix e tecnologie per iXtrac

Da Kverneland, il nuovo spandiconcime a dischi Alentix con tramogge fino a 4.700 litri e larghezze di lavoro entro i 54 metri. La distribuzione è sempre precisa grazie al sistema di pesatura in tempo reale con 4 celle di carico e doppio sensore di riferimento. Completano la macchina l'unità RotaFlow 100 ridisegnata e il nuovo dosatore RapidRate con geometria quadrata.

Leggi anche Tutte le caratteristiche dello spandiconcime Alentix di Kverneland

Lo spandiconcime a dischi Kverneland Alentix è progettato per applicazioni ad alta produttività e precisione

Lo spandiconcime a dischi Kverneland Alentix è progettato per applicazioni ad alta produttività e precisione

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Per la sua gamma di sprayer iXtrac, Kverneland introduce 3 nuove tecnologie orientate alla precisione e alla sicurezza operativa:

  • Closed Transfer System (CTS) per il trasferimento dei prodotti fitosanitari dal contenitore al serbatoio in un circuito completamente chiuso, riducendo l'esposizione dell'operatore e il rischio di contaminazione ambientale;
  • il sistema iXflow-Pulse che mantiene una pressione costante sugli ugelli su un ampio intervallo di velocità, garantendo uniformità della dimensione delle gocce e della copertura. Si abbina alla funzione iXcurve che adatta automaticamente il rateo di distribuzione lungo la barra in curva;
  • il sistema DAT Ecopatch, integrato sulle irroratrici, utilizza telecamere e algoritmi di visione artificiale per il riconoscimento in tempo reale delle infestanti e l'attivazione selettiva degli ugelli, consentendo trattamenti mirati Green-on-Brown e Green-on-Green con riduzione significativa dei volumi distribuiti.

Kubota KFast autonomo

Come consuetudine Kubota propone una soluzione autonoma - non inedita, ma è la prima volta in livrea arancione - anche per la difesa delle colture. Si tratta del Kfast, un atomizzatore completamente autonomo progettato per l'impiego in frutteti e vigneti.

Leggi anche Kubota: Agritechnica 2025 all'insegna dell'automazione

Azionata da un motore diesel Kubota V3800-TIE5, la macchina è dotata di trazione integrale e sterzo a 4 ruote, configurazione che consente elevata manovrabilità tra i filari e stabilità operativa anche su terreni con pendenze fino a 10 gradi. Il robot è equipaggiato con un serbatoio da 2mila litri, una pompa con portata di 160 litri al minuto e 26 ugelli doppi. La tecnologia H3O integra sensori ultrasonici per il rilevamento della vegetazione che regolano automaticamente il dosaggio.

 

KFast esegue l'irrorazione in modo indipendente, registrando tutti i dati tramite la piattaforma Specialty Crops di Kubota

KFast esegue l'irrorazione in modo indipendente, registrando tutti i dati tramite la piattaforma Specialty Crops di Kubota

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La gestione dell'irrorazione è completamente digitale così come la navigazione che si basa sul sistema AGC, una combinazione di GPS RTK e sensori LiDAR per il posizionamento e il tracciamento preciso del percorso. I sensori LiDAR svolgono anche una funzione di sicurezza, rilevando ostacoli e attivando deviazioni o arresti immediati, mentre la tecnologia Safencing delimita l'area operativa.

 

Amazone ZA-TS 4201 con AutoSpread

Amazone introduce l'innovativa funzione AutoSpread sui suoi spandiconcime centrifughi ZA-TS 01, vincitrice della medaglia d'argento agli Agritechnica Innovation Awards 2025. Il sistema misura in tempo reale, grazie a sensori dedicati, la direzione e la distanza di lancio determinando lo schema effettivo di distribuzione del fertilizzante, andando ad adattare automaticamente le impostazioni operative ed eliminando le impostazioni manuali.

 

AutoSpread integra e coordina sistemi già presenti come Section Control, HeadlandControl e WindControl, ottimizzando automaticamente i punti di attivazione e disattivazione. In aggiunta, il nuovo software degli ZA-TS 01 integra BorderTS per la gestione della distribuzione lungo i bordi del campo e CurveControl per compensare le differenze di velocità in curva. Infine, il sistema è in grado di individuare anomalie operative prima che queste influenzino la qualità della distribuzione.

 

I sensori AutoSpread rilevano non solo la direzione ma anche la distanza di lancio per determinare lo schema di spargimento reale

I sensori AutoSpread rilevano non solo la direzione ma anche la distanza di lancio per determinare lo schema di spargimento reale

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La connessione tramite AmaConnect consente il confronto continuo tra i dati raccolti in campo e il gemello digitale del fertilizzante, basato su schemi di spargimento noti e su algoritmi supportati da intelligenza artificiale.

Questa integrazione con il Centro Applicazioni Spandiconcime Amazone, permette la validazione continua dei dati misurati e trasforma la macchina in un sistema autonomo durante il lavoro.

 

Berthoud Tracker 4000

Il nuovo Tracker 4000 amplia la gamma di irroratrici trainate di Berthoud con una cisterna da 4mila litri, abbinata a barre Axiale e Axiale B3, con ripiegamento a 2 o 3 snodi e larghezze operative da 24 a 33 metri. Per migliorare la manovrabilità, l'attrezzatura offre un assale sterzante opzionale in grado di adattare in tempo reale l'orientamento delle ruote ai movimenti del trattore, integrato nel sistema di gestione automatizzata dell'altezza della barra e dell'arresto dell'irrorazione a fine campo.

 

Il Tracker 4000 può essere equipaggiato con un sistema opzionale di chiusura pneumatica ugello per ugello, che consente il controllo individuale di ogni punto di distribuzione tramite aria compressa. Dotato di terminali gps o Isobus, il sistema attiva esclusivamente gli ugelli necessari durante la passata, eliminando sovrapposizioni. La soluzione è disponibile anche in una versione semplificata con controllo di sezione ogni metro. 

 

Il Tracker 4000 adotta una nuova combinazione di colori per telaio e bracci preservando però l'iconico colore del serbatoio

Il Tracker 4000 adotta una nuova combinazione di colori per telaio e bracci preservando però l'iconico colore del serbatoio

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

 

Per applicazioni ad alto volume è disponibile una configurazione con pompa Hardi da 330 litri al minuto, mentre per i trattamenti standard resta in dotazione la pompa BP 280 da 280 litri minuto. Il nuovo design migliora l'accessibilità ai componenti, facilita le operazioni di manutenzione e protegge le valvole e il gruppo pompa da spruzzi e schizzi di fango.

 

Sky Falcon T130

Sky Agriculture lancia la nuova gamma di spandiconcime trainati Falcon T, 4 nuovi modelli – T100, T130, T160 e T240 – con capacità da 7.500 a 16mila litri. La macchina è progettata per la distribuzione di concimi granulari, fertilizzanti organici in pellet e prodotti sfusi umidi o polverulenti, grazie a una struttura modulare. Tramite kit intercambiabili è possibile, in circa 7 minuti e senza attrezzi, passare tra le diverse tipologie di prodotti.

 

Il cuore tecnologico del Falcon T è il sistema Fast: il brevetto Seed Control regola automaticamente il modello di spargimento in funzione della velocità, mentre i motori elettrici brushless comandano una nuova unità di dosaggio volumetrico intelligente senza agitatore, composta da nastro idraulico, doppie saracinesche inclinate e un sistema di pesatura dinamica con 4 o 6 celle di carico, fino a 400 misurazioni al secondo, e compensazione di pendenza e temperatura.

 

Il sistema Fast dei Falcon T consente elevate velocità di avanzamento mantenendo costante la qualità di distribuzione

Il sistema Fast dei Falcon T consente elevate velocità di avanzamento mantenendo costante la qualità di distribuzione

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Le lame Sky Epsilon, la regolazione elettrica della larghezza di lavoro e funzioni avanzate, come Econov+ e Tribord 3Di, garantiscono uniformità laterale anche in curva. L'applicazione FertiEye (medaglia d'argento agli Agritechnica Innovation Awards 2025), basata su riconoscimento tramite intelligenza artificiale, consente la regolazione automatica della macchina a partire da una semplice immagine del fertilizzante.

 

Horsch Leeb Xeric 14 FS con BoomControl

Lo spandiconcime pneumatico Leeb Xeric 14 FS di Horsch, è disponibile con larghezze di lavoro di 36, 39 e 48 metri e una capacità della tramoggia di 14mila litri. Ulteriori caratteristiche: la velocità operativa fino a 20 chilometri orari e il telaio con assale tandem derivato dalla Leeb 12 TD.

 

La macchina adotta un particolare sistema di distribuzione a barra progettato per fertilizzanti granulari che assicura uniformità laterale indipendentemente da vento o variabilità del prodotto. Il nuovo sistema BoomControl (medaglia d'argento agli Agritechnica Innovation Awards 2025) mantiene un'altezza di lavoro di circa 150 centimetri dall'area target e consente alla barra di adattarsi attivamente al profilo del terreno. 

 

Lo spandiconcime dispone di uno sterzo attivo su entrambi gli assali con angolo fino a 28 gradi per ridurre i danni alle colture

Lo spandiconcime dispone di uno sterzo attivo su entrambi gli assali con angolo fino a 28 gradi per ridurre i danni alle colture

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il cuore tecnologico dello Xeric 14 FS è il PrecisionCalibrationSystem, che utilizza una tramoggia pressurizzata e un'unità di dosaggio montata su 3 celle di carico per la calibrazione del fertilizzante. 12 coclee dosatrici a sezioni lavorano nella scatola di dosaggio per gestire quantità variabili lungo la larghezza di lavoro, con la possibilità di integrare la compensazione in curva PrecisionSpread Pro e la regolazione variabile per sezione PrecisionSpread Pro Plus.

 

Hardi Arex

Arex segna l'ingresso del costruttore danese Hardi in una nuova generazione di irroratrici semoventi per grandi superfici, con serbatoi da 5mila e 6mila litri. La macchina è equipaggiata con motore Cummins da 310 cavalli, trazione integrale idrostatica e sospensioni indipendenti ActiveRide a ruota singola. 

 

Il cuore tecnologico di Arex è la piattaforma SmartCom, che integra GeoSelect Gen 2 per l'irrorazione localizzata tramite mappe e PulseSystem per la variazione istantanea della portata e la chiusura individuale degli ugelli, assicurando uniformità di dose e precisione punto per punto. La nuova generazione di barre Twin Force combina gestione attiva del flusso d'aria e controllo della stabilità, riducendo la deriva fino all'80%.

 

La cabina con comandi intuitivi, telemetria integrata e diagnostica da remoto consente di mantenere elevati livelli produttivi

La cabina con comandi intuitivi, telemetria integrata e diagnostica da remoto consente di mantenere elevati livelli produttivi

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La nuova WorkZone integra SmartFiller e il sistema FluidBox 8000, semplificando le operazioni di riempimento, risciacquo e lavaggio grazie anche alle funzioni AutoAgitation, AutoFill e AutoWash. Mentre AutoFold ottimizza le fasi di apertura e ripiegamento delle barre.

 


Leggi tutti gli approfondimenti di Agritechnica 2025
Le macchine agricole in edizione limitata viste ad Agritechnica 2025, un connubio tra stile e innovazione

Macchine agricole Limited Edition: lezioni di stile da Agritechnica 2025

Dai compatti elettrici ai trattori ibridi e a biometano, ad Agritechnica 2025 in mostra le soluzioni di alternative al diesel

Trattori elettrici ad Agritechnica 2025: hype o realtà?

Le nuove attrezzature per la lavorazione del terreno protagoniste ad Agritechnica 2025

Lavorazione del terreno, l'avanguardia ad Agritechnica 2025

Tra le grandi macchine agricole novità anche per gli specializzati e le basse potenze ad Agritechnica 2025

Specializzati e basse potenze ad Agritechnica: le novità di fine 2025

Trattori di alta potenza: le novità di Agritechnica 2025

Alta potenza protagonista ad Agritechnica 2025: il meglio da Hannover

Diversi nuovi trattori di media potenza hanno debuttato ad Agritechnica 2025

Trattori di media potenza: le novità di Agritechnica 2025

Alcune delle nuove seminatrici presentate in anteprima durante Agritechnica 2025

Seminatrici ad Agritechnica 2025: innovazione e precisione presto in campo

 

Questo articolo appartiene alle raccolte: