Il Centro studi Isvam, associazione tra docenti, ricercatori e divulgatori scientifici in agricoltura, ha aperto una "call for sponsorship" per finanziare una interessante e, ad oggi, unica e innovativa ricerca sull'utilizzo di inoculi micorrizici in coltivazioni tropicali e sub-tropicali in area mediterranea.

Il tema della coltivazione di piante tropicali da frutto sta prendendo velocemente piede in Italia dove, grazie alle condizioni pedoclimatiche del Mezzogiorno, si investe quotidianamente in nuovi impianti per la coltivazione di papaya, mango e avocado. L'alta remuneratività di queste produzioni spinge gli agricoltori verso questi nuovi investimenti.

La ricerca, condotta da docenti dell'Università di Palermo, avrà lo scopo di acquisire informazioni sullo stato di micorrizazione di specie arboree tropicali e sub-tropicali in ambienti differenti da quelli di origine (piante già in produzione in Sicilia e in campo) e di valutare gli effetti sulle dinamiche vegeto-produttive di tali specie a seguito dell'impiego di formulati commerciali contenenti propaguli di funghi endomicorrizici.

La ricerca, della durata di 24 mesi sarà divulgata presso la stampa specialistica nazionale step-by-step citando il prodotto sponsor utilizzato mentre i dati conclusivi della ricerca verranno inviati alla ditta fornitrice del preparato e diffusi per mezzo di un seminario dedicato e pubblicati su riviste internazionali Scopus.

Le ditte produttrici di inoculi micorrizici possono avere maggiori informazioni consultando il link sotto e richiedere l'intero progetto di ricerca.

La scadenza per aderire alla call di sponsorizzazione è stata fissata per il 28 febbraio prossimo.

Link:
Indagine sullo stato di micorrizazione di specie arboree tropicali e subtropicali coltivate in clima mediterraneo e valutazione della loro risposta vegetativa all’impiego di formulati micorrizici (Scad. 28/02/2020)