Sarà a Granada il Spagna dal 21 al 23 di Marzo il IX° Congresso Europeo dell'Asparago organizzato da Euroasper, l'Associazione dei produttori di Asparago europei.

Questo è un importante appuntamento che vede riuniti tutti i portatori di interesse per una specie orticola coltivata oggi su oltre 60.000 ettari in Europa di cui oltre il 10% in Italia (6.500 ha). Il programma dei lavori, vede la prima giornata, il 21 marzo 2012, impegnata   In  una serie di  visite tecniche volte a  fare conoscere la situazione produttiva e commerciale  dell'asparago nel territorio granadino. I due giorni successivi, 22 e 23 marzo,saranno dedicati alle relazioni tecniche e scientifiche presentate da relatori provenienti dalle differenti aree produttive d'Europa e del mondo. che hanno l'obiettivo di portare un contributo di conoscenze rispetto alla innovazione produttiva, commerciale, di trasformazione e valorizzazione del prodotto. Luciano Trentini presidente di Euroasper e direttore di Cso vuole richiamare l'attenzione su questo importante appuntamento  e dichiara: "l'asparago è una delle specie orticole che meno ha risentito del calo dei consumi per effetto del basso 'indice di penetrazione' nelle abitudini all'acquisto delle famiglie italiane. Possiamo, conclude Trentini, guardare ancora con interesse questa specie in grado di  garantire un risultato economico positivo per i produttori".

Coloro che sono interessati a conoscere di più sul congresso o vogliono portare il loro contributo alla riuscita dell'iniziativa,  sono pregati di contattare il Cso www.csoservizi.com oppure www.euroasper.eu.