Quale dimostrazione migliore, in un Salone come "Bioenergy World Europe", che si candida a diventare il primo riferimento europeo sul fronte delle energie rinnovabili in agricoltura, di una dimostrazione reale dei risultati delle bioenergie?
Veronafiere lo metterà in pratica in occasione appunto di "Bioenergy World Europe", manifestazione che si svolgerà dal 7 al 10 febbraio 2008, durante la 108ª edizione di Fieragricola.
Così il padiglione 3 – una superficie espositiva di 6.886,75 metri quadrati ed un volume di 77.131 metri cubi –, che ospiterà il Salone delle Agroenergie, sarà riscaldato interamente grazie ad una caldaia alimentata da pellet e cippato: energia da biomasse legnose.
L’energia termica prodotta con i "kilowattora verdi" servirà anche a riscaldare il punto informazioni del Salone, collocato nel corridoio fra i padiglioni 3 e 4.
E per mostrare come possano trovarsi sbocchi applicativi delle bioenergie anche nelle abitazioni, sarà costruita una casa in miniatura di circa 45 metri quadrati, nella quale energia elettrica e riscaldamento deriveranno da caldaie a pellet e che nei giorni di Fieragricola 2008 costituirà la base operativa di Veronafiere per "Bioenergy World Europe".

"Abbiamo voluto essere assolutamente coerenti con quanto i nostri espositori di Bioenergy World Europe andranno ad esporre - spiega il condirettore generale di Veronafiere, Flavio Piva -. Le iscrizioni al Salone delle energie da fonti rinnovabili in agricoltura sono in forte espansione e hanno accelerato addirittura del 400% rispetto alla precedente edizione del 2006. Se come Veronafiere e Fieragricola crediamo che l’utilizzo delle bioenergie debba avere concretamente sempre maggiore spazio, questo spiega perché abbiamo deciso di dimostrare effettivamente i vantaggi e le potenzialità del comparto grazie ad un esperimento sul campo".

A "Bioenergy World Europe" sarà presente anche Agroenergia, società leader del comparto agroenergetico, presieduta da Andrea Pannocchieschi d’Elci. Grazie alla partnership stipulata con Veronafiere-Fieragricola, allestirà un circuito in miniatura sul funzionamento del biogas, tecnologia che nell’area della Pianura Padana sta raccogliendo sempre maggiori adesioni, complice anche un carico zootecnico di maggiore peso rispetto ad altre realtà della Penisola.
Accanto alla struttura dimostrativa del biogas, Agroenergia e Fieragricola hanno previsto anche momenti didattico-formativi, con percorsi studiati su misura per aziende, imprenditori agricoli, tecnici e scuole. Fieragricola 2008 costituirà anche il palcoscenico internazionale per la presentazione di "Kiloverde", l’ente consortile partecipato da Agroenergia, incaricato del rilascio della certificazione dell’energia da fonti rinnovabili. Una sorta di etichetta, in grado di garantire la rinnovabilità e l’origine prevalentemente agricola dell’energia prodotta con le risorse verdi.