Il sodalizio italo-bulgaro stabilisce, in particolare, uno scambio di informazioni e di attività promozionali sulle fiere del comparto agricolo, oltre ad un supporto commerciale sul territorio e tramite la stampa ed i canali istituzionali.
L’intesa fra i due enti fieristici costituisce una chiave di volta per concretizzare ulteriormente la missione di Veronafiere e Fieragricola 2008, che punterà per il prossimo anno a coinvolgere numerosi espositori e visitatori dell’Europa centro-orientale.
Va letta in quest’ottica anche la realizzazione di un portale dedicato alle novità in agricoltura, che sarà tradotto in 14 lingue, fra cui bulgaro, russo, croato, sloveno, polacco, serbo, rumeno e ungherese, e la manifestazione “Fieragricola Europe Tour 2007”, che toccherà alcuni paesi dell’Europa centro-orientale.
Agra (Plovdiv). Nata nel 1992, Agra è entrata nel circuito della manifestazioni internazionali a partire dal 1995. La Fiera si svolge ogni anno a Plovdiv, seconda città della Bulgaria ed epicentro di un’area di primaria importanza per il comparto agroalimentare locale.
I dati dell’ultima edizione, nel 2006, dimostrano che Agra è una manifestazione consolidata sul territorio. L’anno scorso hanno partecipato alla fiera 37 Paesi, 762 espositori (dei quali ben 452 stranieri), mentre i visitatori hanno superato quota 27mila.
Quest’anno ad Agra (20-24 febbraio) si daranno appuntamento i settori della meccanizzazione agricola, della fertilizzazione e degli agrofarmaci, i servizi per la zootecnia e la medicina veterinaria. Un’offerta di servizi e di prodotti tale da trattare in maniera trasversale tutti i fattori produttivi per l’agricoltura e che rende Agra molto simile a Fieragricola, quasi una manifestazione «gemella», sia pure su scala ridotta per espositori e visitatori.
Fieragricola (Verona). Appuntamento biennale dal 2004, Fieragricola si appresta a tagliare il traguardo delle 108 edizioni nel 2008 (7-10 febbraio). Fieragricola, da sempre ai vertici del panorama fieristico nazionale ed internazionale, nel 2006 ha consolidato ulteriormente il successo registrato nel 2004.
Lo scorso anno, in particolare, l’evento di Verona ha toccato quota 136.901 visitatori, con una incidenza superiore al 10% di ingressi stranieri, pari a 13.984 operatori, provenienti da 76 nazioni.
Gli espositori sono stati complessivamente 1.164, dei quali 198 accreditati dall’estero (27 i Paesi di provenienza), per una superficie espositiva pari a 67.576 metri quadrati.
“Per il 2008 - anticipa il condirettore generale di Veronafiere, Flavio Piva - abbiamo già avuto segnali di crescita importanti e prevediamo un notevole incremento della superficie espositiva utilizzata”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: VeronaFiere