Continua la politica, avviata già da tempo, di Veronafiere nel dare vita a una serie di acquisizioni, accordi e partenership strategiche che continuino a sostenere la crescita e la qualità del settore agricolo e agroalimentare. Rientra appieno in questo programma d'intenti l'accordo presentato giovedì 11 gennaio 2007 in Fiera a Verona tra l'ente veronese e il Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia), secondo polo fieristico della Lombardia e da sempre a notevole vocazione zootecnica. Un protocollo d'intesa che prevede lo scambio di conoscenze e informazioni, e soprattutto l’organizzazione congiunta di mostre ed eventi dedicati al settore zootecnico, già a partire dalla 79ª edizione della Fiera Agricola Zootecnica, che si terrà a Montichiari dal 2 al 4 febbraio 2007, in cui sfileranno in "passerella" le razze brune e frisona, oltre alle specie animali italiane dell'Associazione Italiana Allevatori.
All’incontro erano presenti Luigi Castelletti e Giovanni Mantovani, rispettivamente presidente e direttore generale di Veronafiere, Roberto Faustinelli, vicepresidente del Centro Fiera del Garda di Montichiari, Luciano Pozzerle, presidente di Apa Verona (Associazione provinciale allevatori), Giorgio Burchiellaro, direttore di Anafi (Associazione nazionale allevatori frisona italiana), Pietro Laterza, presidente di Anarb (Associazione nazionale allevatori razza bruna), e Germano Pè, presidente di Apa Brescia.
Veronafiere fornirà il supporto concreto alla realizzazione di iniziative all’interno della rassegna bresciana, come l'esposizione delle migliori razze di specie allevate, elemento di qualità di Fieragricola, storica manifestazione veronese che si svolgerà invece il prossimo anno dal 7 al 10 febbraio. Nell’ambito del salone Zoosystem di Fieragricola si tengono solitamente la Mostra Nazionale del Libro Genealogico dei bovini di razza bruna italiana, il Dairy Show per la razza frisona e la mostra delle specie e razze allevate in Italia a cura dell’Associazione italiana allevatori, che grazie all’accordo troveranno accoglienza anche all’interno di Montichiari nell’anno in cui non si svolge la rassegna veronese.
"Veronafiere, oltre ad una strategia di rafforzamento internazionale - ha spiegato Castelletti - vuole essere una cerniera tra il Nordest e il Nordovest del Paese. Rientra in questa logica l’accordo sottoscritto con la Fiera di Montichiari e con la collaborazione delle associazioni allevatoriali, grazie al quale valorizziamo al meglio il settore zootecnico, offrendo nuove opportunità di sviluppo al comparto e al comprensorio del Garda e del sistema lombardo-veneto".
"L’intesa - ha aggiunto Mantovani - consente di dare continuità e di ottimizzare il calendario delle manifestazioni dedicate all’agricoltura e alla zootecnia, assicurando una progettualità condivisa dagli operatori del settore. Abbiamo allacciato partnership con Fiera di Parma, Fiera di Vicenza, stiamo sviluppando un progetto industriale con Venezia: la collaborazione con Montichiari si inserisce in questo filone, dal quale trarranno vantaggio l’agricoltura e la zootecnia italiana e internazionale".

Per approfondimenti:
Veronafiere - Fieragricola
Centro Fiera del Garda di Montichiari