L’Associazione italiana tecnici del latte, Aitel, in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach, il Concast, Consorzio dei caseifici sociali e produttori latte trentini, l’Ufficio agricoltura della Provincia autonoma di Trento e la Federazione provinciale allevatori Trento organizza il 6° Congresso lattiero-caseario “Latte e derivati: ricerca, innovazione e valorizzazione” in programma a Trento, giovedì 20 settembre 2018, ore 9.30, nella Sala congressi della Federazione Trentina delle cooperative, via Giovanni Segantini n 10.

Apriranno l'incontro gli interventit del presidente Aitel, Andrea Summer, il direttore generale Fem, Sergio Menapace, il direttore del Trentingrana Concast, Andrea Merz, Luciano Negri della Fil-Idf Italia e il direttore della Fondazione CariTro, Filippo Manfredi.

Il Congresso si articolerà in tre sessioni: produzione e qualità del latte, trasformazione e tecnologia lattiero-casearia, valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari. Molto ricco il programma del congresso che si concluderà alle 17.00.

Per Fem sono previste le relazioni di Ilaria Carafa e Federica Camin rispettivamente sui risultati del progetto Trentincla che ha messo in luce come l’alimentazione di vacche da latte in alpeggio migliora il microbiota di latte e formaggio, e sulla tracciabilità e la difesa dei formaggi Dop nazionali.

Il convegno viene cofinanziato da MassTwin, un progetto europeo di cooperazione tra stati membri della comunità europea.

Scopri i dettagli del 6° Congresso Aitel