L'arte casearia sarà al centro dell'evento che vuole far conoscere ad esperti, amanti del buon cibo e agli appassionati le tradizioni e il duro lavoro del settore caseario, in un viaggio tra profumi e sapori.
L’evento, che ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova e Città di Piazzola sul Brenta, è realizzato dai Consorzi di tutela delle grandi Dop regionali con la guida del Grana Padano, insieme ai Consorzi di Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella Stg, in collaborazione con Veneto Agricoltura e Onaf, Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi.
La manifestazione prevede due giorni intensi di eventi, a cominciare da “7 chef per 7 formaggi...più uno", speciali lezioni di cucina con chef emergenti in arrivo dai migliori ristoranti del Nordest, seguite da degustazione. Le lezioni di cucina con degustazione sono completamente gratuite, si terranno nelle cantine della villa e saranno a numero chiuso (40 persone per lezione). Ora è possibile prenotarsi attraverso il sito scaricando e inviando l’apposito modulo.
Programma
Sabato 24 settembre alle 10.15 si terrà l’inaugurazione ufficiale. Dei circa 7 quintali di formaggi che i caseifici del Veneto metteranno a disposizione della manifestazione, la metà potrà essere acquistata dal pubblico nel corner Forme di Solidarietà. Il ricavato andrà in beneficienza a Life Inside Onlus, associazione che sostiene le famiglie dei malati di autismo e Fondazione la Città della Speranza.
A lezione dal casaro
Tre educational cheese su “Come nasce il formaggio” si terranno nel parco sul retro della villa, con la lavorazione in diretta del latte a cura del casaro: l’appuntamento per grandi e piccoli è alle 15 di sabato 24 settembre, alle 11 e alle 15,30, per il doppio appuntamento della domenica 25 settembre.
Tre giurie al lavoro
La prima giuria tecnica, quella formata da un plotone di esperti assaggiatori provenienti da tutta Italia si riunirà già giovedì 22 settembre e sarà chiamata ad assaggiare e valutare oltre 300 formaggi. Sabato 24 settembre pomeriggio si riunirà invece la giuria aurea formata da stampa enogastronomica ed esperti per l’assegnazione dei premi d’onore ai formaggi già vincitori di una medaglia d’oro. Alle 17, spazio invece a chi vorrà diventare assaggiatore per un giorno. La giuria popolare premierà i tre mastri casari del 2016.
Iscrizioni sul sito o in villa all'info point (dalle 15 alle 17).
Degustazioni guidate delle Dop
Quattro gli appuntamenti aperti al pubblico per le degustazioni dei formaggi Dop del Veneto a cura dei Consorzi di tutela: appuntamenti nella giornata di domenica 25 settembre con questi orari: alle 11, 13, 15 e 17. Anche in questo caso ingresso gratuito ma i posti sono limitati, perciò è necessaria la prenotazione tramite il sito.
Caseus Veneti Shop
Caseus Veneti Shop darà inoltre spazio al mercato delle eccellenze: non solo formaggi, ma anche birrifici, confetture grandi prodotti tipici. Non mancherà l’Angolo delle Dop, il mercato dei caseifici e l’area ristoro per degustare piatti tipici.
I numeri della manifestazione
Caseus Veneti è nato oltre un decennio fa per valorizzare il duro lavoro di 3.600 allevatori veneti che ogni giorno consegnano latte a oltre un centinaio di caseifici, dove lavorano casari e affinatori dalle preziose conoscenze artigianali. Il ruolo della manifestazione in questi anni è divenuto anche quello di promozione ai consumatori del formaggio “vero” e buono, fatto secondo tradizione, contro l’invasione estera di produzioni industriali di basso valore (formaggi ora addirittura realizzati senza latte crudo). Da dodici edizioni grandi caseifici, piccolissime malghe, aziende agricole, stagionatori o affinatori, salgono alla ribalta e accettano la sfida della competizione che contribuisce, di anno in anno, ad innalzare la qualità. Nel 2015 hanno partecipato 78 aziende con 380 formaggi divisi di 37 categorie (dai Dop ai tradizionali, dagli erborinati, agli affinati). Il Veneto è una grande patria dei formaggi: l’85% delle 1,1 milioni di tonnellate di latte prodotte ogni anno nella regione, viene destinato alla trasformazione casearia di qualità. La filiera veneta dei formaggi si è affermata sui mercati nazionali e internazionali con prodotti riconosciuti e tutelati dall’Unione europea.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Caseus Veneti