Vietata la clonazione di animali da allevamento nell'Ue. E' questo il contenuto delle proposte adottate dalla Commissione europea che prevedono anche il divieto di importazioni di cloni e la commercializzazione di prodotti alimentari derivati da essi. Il progetto di legge sui nuovi prodotti alimentari rivede l'omonimo regolamento vigente per facilitare l’accesso di prodotti innovativi al mercato dell’Ue, pur mantenendo un livello elevato di protezione dei consumatori.

"L’odierna iniziativa sulla clonazione animale risponde in maniera realistica e attuabile alle preoccupazioni in materia di benessere degli animali, nonché alle percezioni dei consumatori in merito ai prodotti alimentari derivati da cloni animali. Le modifiche in materia di nuovi prodotti alimentari porranno in essere un sistema più efficace, che offrirà ai consumatori dell’Ue il vantaggio di un’ampia scelta di prodotti alimentari". Commenta così la notizia il commissario Ue per la Salute Tonio Borg.

Le proposte legislative della Commissione saranno esaminate da altre istituzioni Ue, tra cui il Parlamento europeo e il Consiglio. L'entrata in vigore è prevista per il 2016.