Il Biogas Science è un congresso internazionale che si tiene ogni anno in una città diversa.
La scorsa settimana il mondo della ricerca sulla digestione anaerobica si è dato appuntamento al Lingotto di Torino, grazie all'impeccabile lavoro di organizzazione e coordinazione del gruppo di ricerca sulla digestione anaerobica del Disafa (dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari) dell'Università degli studi di Torino.

L'evento ha contato con la presenza di oltre trecento ricercatori di alto livello, non solo europei ma anche da paesi così distanti come Argentina, Mexico, Cina e India.
Per poter esporre in soli due giorni i 160 studi selezionati dal Comitato scientifico fra le diverse centinaia di proposte candidate, le presentazioni sono state suddivise in diverse sessioni, tenutesi simultaneamente in tre sale, più un corridoio del Lingotto con i lavori selezionati per l'esposizione in formato poster.

Riportiamo di seguito la lista completa degli argomenti, suddivisi per sessione:
  • Matrici in alimentazione: Forsu, rifiuti solidi, colture dedicate, co-digestione, sottoprodotti, pretrattamenti.
  • Tecnologia del gas: upgrading del biometano, bioidrogeno, emissioni odorigene, reti di gasdotti, distributori, autorità energetiche. 
  • Tecnologia del processo: idrolisi, ricerca e sviluppo, innovazioni tecniche, sistemi di rilevamento preventivo dei guasti, controllo del processo.
  • Microbiologia: analisi e ottimizzazione della flora batterica, studi del metabolismo, microorganismi come additivi, enzimi, alghe, funghi.
  • Analisi del ciclo di vita degli impianti (LCA-Life cycle assessment): emissioni di gas di effetto serra e di ammoniaca, gestione della filiera, tariffe di immissione in rete dell'energia, LCA, analisi del ciclo dei costi, fattori critici per il successo.
  • Gestione del digestato: efficienza di assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, stabilità e sequestro del carbonio, rischi potenziali per l'utilizzo agronomico, macchinari per l'applicazione.
  • Il progetto di ricerca LIFE Optimal: l'impianto di digestione anaerobica, il post trattamento del digestato, l'applicazione del digestato, l'utilizzo agronomico.

Per questioni di spazio non è possibile elencare in questa sede tutte le relazioni.
La lista completa dei titoli ed i relativi autori si può scaricare dal sito ufficiale dell'evento.

Trattandosi di un evento riservato ai soli partecipanti abbonati, e nel rispetto del copyright dei diversi autori, non abbiamo registrato i nostri consueti video, tuttavia, gli organizzatori mettono a disposizione le diapositive delle relazioni, da scaricare a questo link.

L'autore mette a disposizione dei lettori e delle lettrici di AgroNotizie il video della propria relazione in inglese, lingua ufficiale del congresso, corredato di una traduzione in italiano delle diapositive presentate nell'occasione.


Gli interessati a qualche argomento in concreto sono dunque pregati di rivolgersi al coordinatore per l'acquisto degli atti:
Professore Fabrizio Gioelli - Associate Professor
L.go Paolo Braccini, 2
10095 Grugliasco (To)
email: biogasscience18.disafa@unito.it