Il tema dell'energia, dei suoi consumi e delle relative fonti di approvvigionamento sta assumendo un'importanza sempre maggiore per il settore agricolo. Con il progresso tecnologico, infatti, il lavoro delle macchine sostituisce progressivamente il lavoro dell'uomo, avendo però come contropartita un aumento dei consumi di energia. L'aumento dei costi delle fonti energetiche tradizionali e i problemi sempre più pressanti del dissesto ambientale rendono ancora più impellenti interventi strutturali nel campo delle fonti energetiche alternative e in questo senso ognuno deve fare la sua parte, agricoltura compresa. Le fonti energetiche rinnovabili, tra l'altro, possono dare un importante contributo alla diversificazione produttiva dell'azienda agricola, argomento di cui tanto si parla oggi per far fronte alle difficoltà di mercato e alla crisi economica generale.
Il progetto "Re Sole", finanziato dall'assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, ha fornito un contributo all'individuazione di soluzioni e possibilità operative per le aziende zootecniche con riferimento al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonte solare.
La partecipazione è gratuita. È gradita la registrazione.
Per la registrazione, entro le 12.00 del 30 settembre, clicca QUI
Scarica il manifesto con il programma dell'incontro e della visita su ''Energia solare e risparmio energetico negli allevamenti"
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Crpa