Se il rinnovamento varietale sta cambiando il volto della fragolicoltura, una particolare attenzione viene dedicata alle varietà rifiorenti.

Negli ultimi anni la Coviro ha posto molta attenzione a queste varietà, arrivando a introdurre alcune novità: Portola, Monterrey e San Andreas.

"Sono passati circa due mesi dall'inizio della raccolta di fragole rifiorenti negli ambienti settentrionali italiani di montagna (Trentino e Piemonte) - spiega Marcello Sbrighi, tecnico del Coviro - e i primi risultati delle produzioni dimostrano l'elevata potenzialità di queste cultivar rifiorenti, dal punto di vista sia produttivo che qualitativo. Portola, Monterey e San Andreas sono tre varietà di origine californiana adatte a diversi areali di coltivazione e successive alla cultivar Albion. Nella zona di Pergine di Valsugana (TN) Portola e San Andreas, piantate ad inizio aprile, con piante frigoconservate, in fuori suolo e con densità di 12 piante/metro lineare (8,6 piante/metro2), in 67 giorni di raccolta (23 maggio-28 luglio) hanno prodotto rispettivamente 572 gr/pianta (4,91 kg per m2) e 250 gr/pianta (2,5 kg a m2). Il valore in zuccheri era: Portola 6,4 gradi Brix (7 giugno), 5,84 (30 giugno) e 5,30 (20 luglio), San Andreas 6,6 gradi Brix (7 giugno), 5,17 (30 giugno) e 5,35 (30 giugno)".

Portola è sicuramente la varietà più interessante per l’elevata produttività nei periodi caldi estivi associata ad un frutto di buona pezzatura, di colore rosso brillante che non cambia aspetto anche dopo frigoconservazione. La varietà sta dando ottimi risultati e soddisfazione ai produttori con produttività elevata e costante, sia in coltivazione in suolo che fuori suolo. Si adatta bene all’utilizzo di piante frigoconservate piantate in primavera e/o cime radicate piantate a settembre per produzioni nel periodo di fine maggio-giugno in avanti.

Monterey è una varietà molto rustica e vigorosa. Fornisce i risultati migliori in suolo ma viene valutata anche in fuori suolo adottando sesti d’impianto più larghi. I frutti sono di un bel colore rosso brillante che può diventare più intenso se si lascia tra una raccolta e l'altra un periodo superiore ai 2-3 giorni. Qualitativamente superiore a Portola, Monterey presenta un buon rendimento anche negli areali di pianura romagnola per produzioni che iniziano ad agosto sino a tutto ottobre.

San Andreas è una varietà rifiorente molto precoce e presenta una produttività elevata ma molto più scalare rispetto alle precedenti. Inizialmente le prime fioriture sono abbondanti per poi fermarsi e riprendersi successivamente. I frutti sono di buona qualità e sapore con una buona shelf-life. Va studiata bene l’epoca di piantagione per non avere buchi di produzione durante i mesi estivi.