Dilaga il 'fenomeno' Candonga®Sabrosa*. Continua, infatti, il successo sui mercati della fragola firmata Planitalia.
"La stagione appena trascorsa è stata molto positiva per la nostra fragola - spiega Carmela Suriano, direttore di Planitalia - sia dal punto di vista della diffusione sia dal punto di vista del mercato. Le quantità dallo scorso anno sono aumentate, passando dai 230 mila ai 260 mila quintali. Inoltre siamo molto soddisfatti anche per i prezzi, con una differenza di prezzo con altre varietà che raggiunge valori anche di un euro al chilo e con quotazioni di vendita che oscillano tra i 3 e i 3,5 euro al chilogrammo".
Abbiamo chiesto a Carmela Suriano di spiegare le ragioni del successo di questa varietà.
Candonga® è definita da tutti gli addetti al lavoro 'la vera fragola' . Quali sono gli aspetti tecnici e commerciali che la caratterizzano?
"La Candonga® è la varietà di fragola che ha rivoluzionato la fragolicoltura italiana. La cultivar, brevettata in Spagna della società Planasa, è adatta ai clienti mediterranei ed è molto apprezzata dai produttori per la rusticità della pianta, la produzione omogenea e scalare, la qualità dei frutti. Candonga è una fragola di forma conico allungata, di colore rosso brillante e una polpa succosa e aromatica. Si contraddistingue per la sua shelf-life e per questo è molto apprezzata dai buyers".
Il fenomeno Candonga®: risultati ottenuti ed obiettivi futuri.
"La Candonga ha conosciuto una rapida diffusione fra i fragolicoltori delle aree meridionali del nostro Paese. Oggi la varietà Candonga® è coltivata dal 50% dei produttori meridionali. In alcune regioni, come la Basilicata, questa percentuale sale al 85%. La fragola Candonga® è presente sui mercati nazionali e europei per circa 7 mesi l’anno, a partire da dicembre e fino a giugno. Il trend di crescita è positivo e si prevede un ulteriore aumento del 15% nel 2011".
Candonga® è riuscita a rendere la fragola estremamente identificabile e riconoscibile dal mercato e dai consumatori puntando sulla qualità. E' questo il futuro della frutticoltura e della fragolicoltura italiana?
"Il successo di Candonga® dimostra che la domanda di mercato è profondamente cambiata. Il prezzo non è più l'elemento determinante per la scelta di un prodotto. Il consumatore chiede una fragola gustosa, aromatica e succosa: caratteristiche predominanti di Candonga®.
La qualità diventa così elemento imprescindibile di un valido prodotto frutticolo in modo da diventare appetibile per il mercato e per il consumatore.
Proprio grazie a questo aspetto il produttore può ottenere prezzi di conferimento o di vendita diretta sufficientemente elevati da coprire gli alti costi di produzione (circa 60.000 euro/ettaro)".
Prezzo di vendita (Euro/Kg) | Produzione media (Kg/ettaro) | Spesa media annua (Euro/ettaro) | Reddito lordo |
1,50 | 42.000 | 60.000 | 63.000 |
2,00 | 42.000 | 60.000 | 84.000 |
2,50 | 42.000 | 60.000 | 105.000 |
3,00 | 42.000 | 60.000 | 126.000 |
I valori presenti si ritengono ipotetici e vengono calcolati sulle medie dei dati forniti dalle aziende prese in considerazione. |
"Candonga® è particolarmente ricca di vitamina C: raggiunge in media da 60 mg a 100 g. Questo tenore elevato la pone tra i frutti più ricchi di questa vitamina, allo stesso livello degli agrumi e ben al di sopra di altri frutti diffusi. Gustate 150 gr di fragole e farete il vostro pieno quotidiano di vitamina C. Più generalmente, gli antiossidanti (tra cui vitamina C e polifenoli) sono essenziali per la salute umana, nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e dei tumori (Hyson, 2002).
Questa fragola contiene in media più polifenoli e vitamina C che le altre varietà di fragole spagnole commercializzate (Ventana*, Festival* o Camarosa*).
Ad esempio, il tenore totale di antiossidanti nella Candonga® è superiore del 12% rispetto alla Camarosa* e superiore del 22% in polifenoli.
Inoltre è un frutto poco energetico: 45 kcalorie per una porzione di 150 g (porzione media per persona). In effetti, oltre al basso tenore d lipidi e proteine, ha anche un basso livello di zuccheri (dal 7 al 9 % quando la media dei frutti è dal 10 al 14 %), rendendola una base per piatti leggeri e saporiti. E, in rapporto alle altre varietà spagnole attualmente commercializzate (Ventana*, Camarosa*, Festival*), ha il più basso tenore di zuccheri'".
Planitalia, oltre alla fragola, gestisce nuove ed interessanti varietà di pesco ad elevato standard qualitativo.
"Il futuro della frutticoltura italiana si gioca sulla capacità dei nostri produttori di offrire al mercato prodotti di qualità. Il sapore, il gusto, il giusto grado di maturazione sono fondamentali per avere successo sul mercato. L'introduzione di varietà come Candonga® e l'adozione di tecniche colturali innovative in grado di garantire più qualità e meno quantità, sono obiettivi indispensabili per il futuro dell'ortofrutta italiana".
Può essere quest'ultimo aspetto la strada da percorrere per essere competitivi commercialmente ed economicamente?
'Il programma genetico di Planasa è rivolto alla ricerca di varietà con alti standar qualitativi.
Come per la fragola anche per la drupacee, Planasa ha introdotto varietà a basso fabbisogno in freddo e dalle eccellenti caratteristiche organolettiche.
Plagold® 10 e Plagold® 20 sono due delle varietà che spiccano nel panorama varietale italiano per precocità, sapore e compattezza della polpa. La produzione avviene principalmente in Basilicata, Campania e Puglia. Le vendite si indirizzano principalmente nei negozi ortofrutticoli del Nord Italia puntando ad un target di clientela con potere d'acquisto medio-alto".