E' positivo il bilancio delle promozioni sul kiwi a polpa gialla Jingold realizzate dal Consorzio Kiwigold a Taiwan con il coinvolgimento del dettaglio tradizionale e di alcune importanti catene commerciali come Wellcome (oltre 250 negozi) e Jasons, che conta numerosi punti vendita dedicati alle specialità della gastronomia internazionale tra cui quello ubicato all’interno del Taipei 101, il grattacielo più alto del mondo (508 metri).
“Gli incoraggianti successi che stiamo ottenendo a Taiwan – sottolinea Alessandro Fornari, direttore del Consorzio Kiwigold di Cesena, titolare a livello mondiale del diritto di produzione e distribuzione di questo frutto – sono il risultato del programma di espansione delle vendite di kiwi Jingold sui mercati del sud-est asiatico: un progetto avviato circa un anno fa attraverso la proficua collaborazione con alcuni qualificati importatori e distributori locali”.

Sempre restando in Asia, oltre all’area del Far East l’esportazione di Jingold in questo periodo ha interessato anche l’India, un paese in cui il kiwi a polpa gialla costituisce una novità assoluta. Assoluta ed apprezzata come dimostra il gradimento manifestato dai consumatori locali per questo prodotto commercializzato presso alcune importanti catene distributive di Mumbay.
“Grazie ai suoi eccezionali standard gustativi e nutrizionali, legati tra l’altro all’ottima fragranza e compattezza della polpa, all’elevato grado zuccherino e all’alto contenuto di vitamine – prosegue Fornariil kiwi giallo risponde perfettamente alle nuove esigenze del mercato, sempre più orientato a riconoscere un prezzo superiore ai frutti dalle ottime caratteristiche organolettiche, e si posiziona quindi come prodotto premium in grado di garantire una buona remunerazione sia ai produttori che agli operatori della distribuzione”.
“La produzione italiana di Jingold, commercializzata in esclusiva da Naturitalia, business unit del Gruppo Apo Conerpo – afferma Fornaridovrebbe attestarsi quest’anno sulle 4.000 tonnellate, facendo registrare un netto incremento rispetto alle produzioni del 2008 e del 2007". “Questo aumento costante delle produzioni di Jingold – continua Fornari – consente di esplorare nuovi mercati, in grado di apprezzare le elevate caratteristiche qualitative di questo frutto innovativo, e di instaurare partnership strategiche con qualificati distributori locali che non si esauriscono con la spedizione del prodotto, ma prevedono anche una efficace collaborazione nella sua gestione sul punto vendita”.
 
“All’inizio di maggio – dichiara il presidente del Consorzio Kiwigold, Patrizio Neriè previsto l’arrivo sul mercato italiano dei primi quantitativi di kiwi giallo cileno per assicurare la continuità di fornitura alle principali catene distributive europee che nella campagna 2008/2009 hanno commercializzato con successo il nostro prodotto. Per garantire al mercato un’offerta costante di questo frutto, il Consorzio Kiwigold ha infatti programmato la sua coltivazione sia in Italia, dove gli impianti si concentrano soprattutto in Emilia Romagna, Lazio e Calabria, che in Sud America e più in particolare in Cile. Grazie a questa complementarietà della produzione ottenuta nei due emisferi il nostro Consorzio è oggi l’unica realtà a livello mondiale in grado di garantire la disponibilità di kiwi a polpa gialla per dodici mesi all’anno e si pone quindi come un interlocutore moderno e qualificato per la Grande Distribuzione Organizzata”.
“Il Consorzio Kiwigold
– conclude Neri garantisce innovazione, programmazione delle produzioni in funzione della domanda e grandi capacità messe in campo dai diversi attori della filiera produttiva con l’adozione di moderne strategie di impresa, tutti elementi vincenti per realizzare un ambizioso progetto di crescita produttiva e commerciale del kiwi giallo”.