Berry Plant, un'azienda vivaistica familiare condotta direttamente da Marilena Grisenti e da Ilario Ioriatti, svolge la sua attività da oltre venticinque anni. Si occupa principalmente della propagazione del lampone: nel 2006 ha realizzato un nuovo impianto di moltiplicazione in serra. Si è inoltre specializzata nella selezione e nella riproduzione di tutte le specie di piccoli frutti: lampone, more, mirtilli e ribes. Berry Plant propone due linee di prodotti:
• piante di piccoli frutti per i produttori professionali
• piante di piccoli frutti e di fragole per gli appassionati di giardinaggio
Grazie alle moderne strutture produttive di cui dispone, alla passione all'attenzione per le esigenze dei clienti, Berry Plant si propone l'obiettivo di soddisfare le esigenze vivaistiche dei coltivatori di piccoli frutti, che hanno bisogno di piante sane, fornite nel periodo giusto per il loro ambiente e nella tipologia e dimensione per loro più conveniente.
Berry Plant dispone di due impianti:
• una serra in proprietà di 8.000 mq coperti, dotata delle più moderne attrezzature per la radicazione in sanità delle talee verdi. L'impianto è situato in Trentino, a circa 1.000 metri sul livello del mare, un luogo ideale per le sue condizioni ambientali molto favorevoli, come la scarsa presenza di vettori di malattie, l'acqua di irrigazione priva di calcare, la forte luminosità e le eccezionali escursioni termiche giorno-notte. Questi fattori sono necessari per ottenere giovani piante sane, forti e compatte che, dopo l'ambientamento, facilitano l'esito del trapianto estivo presso i produttori;
• un vivaio all'aperto di 40 ettari, in affitto, situato a Verona, dove, sotto rete antigrandine, le piantine vengono allevate in vaso, in modo da ottenere piante di 1 o 2 anni, pronte alla produzione programmata;
L’azienda dispone inoltre di propri screen-house per la coltivazione in isolamento del materiale di riproduzione e di celle frigorifere per la conservazione delle piante pronte per l'impianto.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Berry Plant