Siamo a inizio dicembre e la corsa ai regali di Natale, soprattutto per i più piccoli, è entrata nel vivo. Se siete amanti delle festività natalizie, probabilmente avete già messo tutto sotto l'albero. Se al contrario, assomigliate più al Grinch, non avete ancora fatto l'albero e siete riluttanti a pensare ai doni da fare.

Leggi anche I migliori regali per trattoristi di Natale 2023

In entrambi i casi, vi veniamo in soccorso proponendo idee regalo a tema agrimeccanico che potrebbero catturare l'attenzione di bimbi e bimbe ma anche dei meno giovani. In quest'articolo, ecco alcuni spunti interessanti per trattoristi in erba e ragazzi o ragazze affascinati dalla moderna meccanizzazione agricola.

 

Tra i trattori giocattolo da regalare a Natale, c'è il modello a pedali Landini 7-215 con rimorchio e benna, pensato per bimbi dai 3 ai 7 anni

Tra i trattori giocattolo da regalare a Natale, c'è il modello a pedali Landini 7-215 con rimorchio e benna, pensato per bimbi dai 3 ai 7 anni

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Regali per baby driver

Se è vero che i bambini anche di pochi mesi sono delle spugne e "assorbono" tutti gli stimoli esterni, perché non iniziare subito ad avvicinarli all'agrimeccanica e all'agricoltura? Si può trasmettere la passione per le macchine agricole fin dal primo Natale attraverso libri e giochi, ma anche body e tutine.

 

Nati per leggere... di trattori

La lettura è una delle prime attività che possiamo fare con i bebè per stare bene insieme e favorire il loro sviluppo cognitivo. Leggere storie incoraggia ad ascoltare e stimola la curiosità dei più piccoli, che spesso vedono i trattori come mezzi fantastici, protagonisti di grandi avventure nella natura.

 

Durante le feste possiamo arricchire la biblioteca dei bimbi da 0 a 3 anni con libretti cartonati sui mezzi agricoli. Alcuni titoli sono:

  • "Al lavoro, trattorino!" di Nathalie Choux, edito da Gallucci, che permette di muovere il cursore e scoprire cosa fa il trattorino nei campi;
  • "Tutti a bordo! Il trattore" di Sam Taplin, edito da Usborne, un libro sonoro dove, premendo alcuni tasti, si ascoltano i suoni delle macchine e degli animali della fattoria;
  • "Il trattore. Muovi e gioca" di Zoe Waring, edito da Gallucci, che invita a muovere il trattore su e giù per sentire che rumore fa e cercare il gallo perduto nell'azienda agricola.

 

I trattori sono i protagonisti in diversi libri per bambini, facilmente ordinabili online

I trattori sono i protagonisti in diversi libri per bambini, facilmente ordinabili online

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I bimbi di età superiore ai 3 anni apprezzano storie più articolate. Per loro vi segnaliamo questi libri illustrati con copertina rigida di 20-40 pagine:

  • "Il trattore della nonna" di Anselmo Roveda e Paolo Domeniconi, edizioni Giralangolo. La storia racconta di una nonna dedita al lavoro nei campi e un nonno impegnato nelle faccende domestiche, cercando di abbattere gli stereotipi di genere;
  • "Il trattore di zio Gastone" di Franca Monticello e Silvana Battistello, edizioni Il Ciliegio. In questo libro, Gianni sale sulla trattrice dello zio e si sente invincibile, sognando di diventare un trattorista da grande;
  • "Rombo di motori: amo i trattori" di Davina Bell e Jenny Lovlie, edizioni Il Castoro. Scoprite come Simone spiega alla mamma il suo amore per le macchine agricole.

 

Basta con bambole e macchinine!

Chi preferisce regalare giocattoli a tema, ha diverse possibilità. Per i più piccoli ci sono peluche di mezzi agricoli da stringere anche quando vanno a letto, oppure set di trattori, attrezzi e animali in miniatura per ricreare una vera e propria fattoria. Questi giochi possono essere generici o brandizzati, prodotti da aziende specializzate come Bruder, Britains e Universal Hobbies per conto dei principali costruttori di macchine agricole. 

 

I grandi player dell'agrimeccanica propongono le soluzioni per i bimbi nelle aree shop durante le fiere di settore o nei loro web store. Dopo esserci innamorati di un sollevatore Merlo di peluche ad Eima International 2024, abbiamo scoperto diversi trattori pupazzo e giocattolo in scala - dotati di caricatori, rimorchi o attrezzi - negli shop online di Fendt, Valtra, Massey Ferguson, John Deere e Same Deutz-Fahr (SDF).

 

Sul web si trovano anche peluche di mietitrebbie New Holland e macchine da raccolta Claas, come la Jaguar 960 e la Lexion 8900. Completano l'offerta diversi trattori giocattolo che richiamano i trattori più famosi dei due marchi, come il T7.340 di New Holland o l'Axion 950 di Claas.

 

Merlo ha esposto sollevatori di peluche accanto ai telescopici reali ad Eima 2024

Merlo ha esposto sollevatori di peluche accanto ai telescopici reali ad Eima 2024

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I bambini più grandicelli vogliono spostarsi con mezzi a loro misura. Dunque apprezzano i trattorini a spinta o a pedali che - realizzati in materiali plastici sicuri da specialisti come Falk e Rolly Toys - permettono di fare le prime "esperienze di guida". Anche in questo caso, si possono acquistare modelli "anonimi" o somiglianti, almeno nell'estetica, ai trattori realmente in commercio.

 

Trattorini a spinta e a pedali - dotati di parti mobili, sedili regolabili e rimorchi da trainare - sono facilmente ordinabili sui siti di Landini, SDF, New Holland, Claas, Fendt, Valtra e Massey Ferguson. Se si è disposti a spendere un po' di più, altri mezzi da regalare sono il nuovo trattore Gokart di Fendt e il Gator a batteria di John Deere. Per chi ha gemelli o due figli che si contendono i giochi, c'è il trattore a due posti John Deere Dual Force, sempre a batteria.

 

Da sinistra, trattore a spinta MF 5470 di Massey Ferguson e trattore a pedali Valtra

Da sinistra, trattore a spinta MF 5470 di Massey Ferguson e trattore a pedali Valtra

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Alla scoperta dell'agrimeccanica

Dai 5 ai 12 anni i bambini acquisiscono sempre più capacità e amano simulare situazioni reali, costruire cose, giocare insieme ai loro coetanei. Per far fiorire in loro la passione per la meccanizzazione agricola, conviene mettere sotto l'albero modellini telecomandati di trattrici e mietitrebbie, kit di costruzioni a tema e giochi da tavolo riguardanti le macchine agricole.

 

Modelli... per aspiranti trattoristi

Dove trovare trattori in scala telecomandati? Basta consultare i siti di alcuni produttori di giocattoli. Ad esempio, Siku offre la serie SikuControl, che comprende modelli di punta di Fendt, John Deere, New Holland e Claas gestibili tramite un modulo di controllo remoto Bluetooth o un'app per smartphone. Un unico modulo consente di controllare sterzo, guida, attacco posteriore, luci, indicatori di direzione e gestire anche più modellini.

 

Siku offre il modellino telecomandato del trattore New Holland T7.315 con caricatore frontale

Siku offre il modellino telecomandato del trattore New Holland T7.315 con caricatore frontale

(Fonte foto: Siku)

 

Tra i mezzi telecomandati di Britains, segnaliamo i trattori John Deere 6190R e New Holland T6.180, entrambi in scala 1:16. Con un modulo di controllo, i bimbi possono gestire i movimenti dei mezzi in avanti e in retro, le sterzate a destra e sinistra e le luci.

 

Mezzi agricoli, tutti da costruire

Ad alcuni bambini piace guidare, ad altri costruire da zero. Per questi ultimi - più ingegneri meccanici che trattoristi - il regalo ideale è un set Lego® Technic che permette di assemblare mezzi agricoli in scala, scoprendone i vari componenti e comprendendo empiricamente il loro funzionamento. Alcuni modelli possono essere telecomandati tramite l'app Control+.

Attualmente, sul sito della Lego sono disponibili i set per costruire un trattore John Deere 9620R con rimorchio ribaltabile e una trincia John Deere 9700 Forage Harvester con testata da mais, ma sul web si possono acquistare altri set a tema agromeccanico.

 

Con il kit Scienza e Gioco Build di Clementoni, è invece possibile creare un trattore cingolato, azionato da un motore elettrico e dotato di attrezzatura attivabile tramite trasmissione meccanica. Lo stesso set di oltre 200 componenti consente di realizzare altri modelli di mezzi off-road. Anche in questo caso, i piccoli costruttori sono guidati da un manuale illustrato o da un'app interattiva.

 

La trincia John Deere 9700 Forage Harvester è tra le macchine agricole realizzabili con un set Lego Technic

La trincia John Deere 9700 Forage Harvester è tra le macchine agricole realizzabili con un set Lego Technic 

(Fonte foto: Lego)

 

Infine, online si trovano diversi kit Meccano Junior per la costruzione di trattrici con attrezzi, dadi e bulloni. Uno dei kit permette di realizzare un trattore con pala caricatrice o, in alternativa, una scavatrice, un tosaerba o una falciatrice. Secondo il produttore, il gioco lascia spazio all'immaginazione dei bambini e sviluppa la capacità di risolvere i problemi.

 

Gestire la flotta e l'azienda agricola a un tavolo

Se i bimbi preferiscono le carte agli attrezzi, potete incartare un gioco di società o un puzzle. Il gioco John Deere-Opoly, rivisitazione del Monopoli firmata John Deere, prevede tante proprietà agricole da acquistare, migliorare e affittare per aumentare i propri guadagni. John Deere propone anche un set di 54 carte per ogni tipo di gioco e due puzzle da 1000 pezzi: uno raffigurante un trattore 6120M nelle Prealpi, l'altro un modello 5050E in fattoria.

 

Tra le idee regalo di Fendt e Claas, ci sono le carte per il gioco del Quartetto e un memory per cercare le coppie di trattori e mietitrebbie. Nello shop di Fendt si può ordinare anche un memory per bimbi più piccoli e un puzzle da 1000 pezzi che ritrae un trattore 1050 Vario, mentre un'altra proposta di Claas è un puzzle raffigurante la mietitrebbia Trion. A questi si aggiungono vari puzzle con macchine agricole generiche, facilmente reperibili in Internet.

 

Con il memory Fendt i giocatori si divertono a cercare le coppie di trattrici e macchine da raccolta del Brand

Con il memory Fendt i giocatori si divertono a cercare le coppie di trattrici e macchine da raccolta del Brand

(Fonte foto: Fendt)

 

I bambini più grandi potrebbero apprezzare anche giochi da tavolo che richiedono l'adozione di una strategia di gestione dell'azienda agricola per vincere. Vi segnaliamo Agricola, dove ogni giocatore deve far prosperare una fattoria nell'Europa centrale di fine 1600, e Viticulture, dove occorre utilizzare bene la manodopera disponibile per produrre un vino di successo nei vigneti toscani.

 

Regali per adolescenti quasi pronti per i trattori veri

Regalare qualcosa a ragazzi dai 12 ai 18 anni è un terno al lotto. Hanno gusti in profonda evoluzione e spesso non gradiscono le soluzioni presentate dagli adulti. Tuttavia, i più appassionati di meccanizzazione agricola potrebbero accogliere bene modellini da collezionare e videogame per sfidare gli amici, nonché vestiti e accessori firmati dai grandi player che consentono loro di crearsi uno stile originale.

 

Curati nei minimi dettagli, i modellini (telecomandati e non) di macchine agricole permettono agli adolescenti di avere una flotta degna di un contoterzista direttamente nella loro camera. Numerose riproduzioni in scala 1:16, 1:24, 1:32 o 1:43 sono reperibili negli shop dei principali costruttori e dei rivenditori autorizzati come pure sui siti di Siku, Bruder, Universal Hobbies o Wiking.

La principale novità di Siku è il trattore Fendt 728 Vario in edizione natalizia, mentre gli ultimi arrivati di Bruder sono il trattore Deutz-Fahr 8280 TTV (con o senza caricatore), l'estirpatore Lemken Koraline 9 e un rimorchio botte Fliegl. Il catalogo di Universal Hobbies si è invece arricchito dei modellini dei Case IH Quadtrac 715, Massey Ferguson 9S.425, Valtra S416 e di tanti altri nuovi trattori. L'ultima riproduzione firmata Wiking è un Fendt 724 Vario con caricatore.

 

Modellino del trattore Deutz-Fahr 8280 TTV tra le nuove riproduzioni di Bruder

Modellino del trattore Deutz-Fahr 8280 TTV tra le nuove riproduzioni di Bruder

(Fonte foto: Bruder)

 

Per quanto riguarda i videogiochi, la scelta non può che cadere su Farming Simulator di Giants Software. La nuova edizione Farming Simulator 25 - disponibile per pc e Mac, PS5 e XBox - catapulta i giocatori in un'azienda agricola virtuale molto simile a quelle reali dove si possono usare macchine agricole di vari brand per eseguire le operazioni nei campi e prendersi cura degli animali.

 

È possibile posizionare la fattoria in Nord America, Europa o Asia orientale, nonché scegliere le colture tra 25 opzioni e i macchinari tra oltre 400 modelli di 150 marchi. I trattori disponibili vantano ora la guida assistita basata su Gps, proprio come nella realtà.

 

Guarda il trailer di lancio del videogioco Farming Simulator 25

 

I vostri ragazzi sono sempre in cerca di magliette o accessori particolari? Potete regalare loro T-shirt a tema trattore oppure firmate dai produttori di macchine agricole, disponibili negli store ufficiali. Sul web diversi e-commerce propongono magliette da uomo/donna, di tutte le taglie e i colori, con frasi simpatiche sui trattoristi. C'è anche la possibilità di personalizzarle!

 

Utili soluzioni outdoor per i primi viaggi da soli sono gli occhiali da sole, le giacche a vento, gli zaini da trekking e le bottiglie termiche, disponibili ad esempio sui siti di Fendt, Valtra, Massey Ferguson, Claas e SDF.

 

AgroNotizie® non ha alcun programma di affiliazione e non percepisce soldi per la citazione dei prodotti e i relativi link. Con questo articolo abbiamo voluto offrire ai lettori un'ispirazione utile e in linea con lo spirito delle feste.

Questo articolo appartiene alle raccolte: