Massey Ferguson torna ad Agritechnica 2023 e lo fa con grande stile. Non è passata inosservata nello stand del Brand di AGCO la novità a lungo attesa: la nuova Serie MF 9S. Erede della precedente MF 8700S e sviluppata proseguendo il rinnovamento di stile introdotto con l’ultima MF 8S, la nuova Gamma comprende 6 modelli da 285 a 425 cavalli.

 

“La nostra nuova ammiraglia appartiene alla 'nuova era' dei trattori Massey Ferguson progettati per gli agricoltori e dagli agricoltori. È il risultato di 7 anni di intensa ricerca sui clienti in tutto il mondo, e prosegue il successo ottenuto con il lancio dell’MF 8S nel luglio 2020" afferma Thierry Lhotte, vice presidente e AD di Massey Ferguson Eme.

 

Svelato in uno stand gremito di spettatori come una vera rock star, il nuovo MF 9S è il trattore più potente mai costruito nello stabilimento francese di Beauvais, casa natale dei trattori Massey Ferguson. Ad Agritechnica, abbiamo raggiunto Claudio Bogoni, Product marketing specialist di Massey Ferguson, per scoprire i dettagli più interessanti della nuova ammiraglia.  

 

Ad Agritechnica 2023 Claudio Bogoni, Product marketing specialist di Massey Ferguson racconta la nuova Serie MF 9S

 

MF 9S: versatili, potenti e di design

I nuovi MF 9S non sono solo design. Costruiti con un passo lungo da 3,1 metri, un nuovo assale anteriore sospeso (sterzata minima in soli 5,75 metri) e un peso minimo di 10.900 chilogrammi (zavorrabile fino 18.500 chili), i 6 modelli MF 9S.285, 9S.310, 9S.340, 9S.370, 9S.400 e 9S.425 offrono stabilità, agilità e un rapporto peso potenza ideale per i lavori più pesanti e per il trasporto.

 

"I trattori MF 9S sono i primi a mostrare il nuovo logo MF. Con la nuova Serie arrivano anche nuove opzioni aggiuntive, tra cui MF AutoTurn, AutoHeadland, il supporto TIM (Tractor Implement Management) e il sistema Central Tire Inflation System (CTIS)" ci spiega Bogoni.

 

Il nuovo logo Massey Ferguson

Il nuovo logo Massey Ferguson

(Fonte foto: Agronotizie)

 

Nei nuovi MF 9S la personalizzazione è massima. Con MF By You, nuovo servizio di Massey Ferguson per la configurazione delle trattrici, i clienti possono selezionare specifiche aggiunte per aumentare produttività, comfort, prestazioni e versatilità dei propri mezzi, già in fase di acquisto.

 

La nuova Serie MF 9S è la prima a essere marchiata con il nuovo logo di Massey Ferguson

La nuova Serie MF 9S è la prima a essere marchiata con il nuovo logo di Massey Ferguson
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Stage V senza compromessi

I nuovi trattori raggiungono potenze mai viste in Casa Massey Ferguson. Tutti i modelli MF 9S sono dotati di propulsore AGCO Power a 6 cilindri da 8,4 litri. Progettato per funzionare con carburante HVO (Hydrotreated vegetable oil), combustibile alternativo prodotto da risorse di scarto come gli oli vegetali, è il segnale dell'attenzione di Massey Ferguson verso un'agricoltura meno impattante.

 

Grande folla allo stand Massey Feguson ad Agritechnica 2023 in occasione dello svelamento della nuova ammiraglia MF 9S

Grande folla allo stand Massey Ferguson ad Agritechnica 2023, in occasione dello svelamento della nuova ammiraglia MF 9S
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il sistema di gestione della potenza del motore (Epm) aumenta la coppia massima - fino a 1.750 newtonmetri nel modello 9S.400 - e genera fino a 30 cavalli di potenza extra quando si opera a velocità maggiori di 15 chilometri ora, con la Pto o con l'impianto idraulico. Il modello più potente, l'MF 9S.425, offre sempre la massima coppia e potenza in ogni situazione.


Il motore Stage V utilizza una versione semplificata del sistema All-In-One, perfettamente integrata sotto la cabina. Questo, combinato con il cofano sagomato, offre una migliore visibilità sul lato anteriore destro. In più, l'assenza della valvola EGR e la presenza di un nuovo sistema di sovralimentazione, con un unico turbo, aumentano l'affidabilità e riducono i costi di manutenzione


Il serbatoio del carburante da 660 litri, più grande del 10% rispetto alla generazione precedente, e quello dell'AdBlue da 68 litri, garantiscono la massima capacità di lavoro durante le lunghe giornate di lavoro.

 

Il motore All-In-One dell'MF 9S è perfettamente integrato sotto la cabina per una visibilità anteriore ottimale

Il motore All-In-One dell'MF 9S è perfettamente integrato sotto la cabina per una visibilità anteriore ottimale

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Cabina: bella fuori e silenziosa dentro

Elemento caratteristico del nuovo stile di Massey Ferguson, il design Protect-U e l'installazione della cabina, entrambe mutuate dalla Serie MF 8S, offrono uno spazio di ben 18 centimetri che isola il motore dalla cabina. Il risultato? Meno vibrazioni, meno calore e, soprattutto, meno rumore. Con soli 69 dBa la cabina dei MF 9S si colloca ai vertici del mercato.

 

All'interno, un volume di ben 3,4 metri cubi conferisce all'abitacolo un vivibilità eccezionale. La specifica MF Exclusive - di serie per i nuovi 9S - include un sedile Premium dotato di un ampio bracciolo integrato che ospita terminale Datatronic 5 e leva Multipad per il controllo delle funzioni del trattore. Non mancano anche numerosi vani portaoggetti e un sistema climatizzante con 14 bocchette regolabili.

 

Ma, si sa, la potenza è nulla senza il controllo. Il corretto funzionamento della trattrice è garantito dal terminale touchscreen principale a cui si può affiancare un secondo schermo Fieldstar 5 in opzione. Il nuovo cruscotto digitale MF vDisplay, posto sul montante della cabina e gestibile dal volante, mostra le informazioni utili del trattore.

 

L'MF 9S è dotato di serie dell’allestimento Exclusive, il top di gamma di Massey Ferguson con leva Multipad e terminale Datatronic 5

L'MF 9S è dotato di serie dell’allestimento Exclusive, il top di gamma di Massey Ferguson con leva Multipad e terminale Datatronic 5

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Disponibile in opzione, il pacchetto Professional fornisce, in aggiunta, un collegamento per il tubo dell'aria e un'alimentazione elettrica vicino ai gradini, oltre ad una serie di kit utili come una cassetta degli attrezzi, una pistola per l'aria compressa e una torcia.

 

Panorama da urlo a bordo dei MF 9S

Abbinata al cofano affusolato, la superficie vetrata totale di 6,6 metri quadri garantisce una visibilità a 360 gradi senza eguali. Per migliorare ulteriormente il controllo visivo dell'attrezzatura e della strada, è possibile installare fino a 3 telecamere, oltre a quella posteriore standard.

 

Il parabrezza anteriore inclinato, insieme all'ampio tetto sporgente, riducono la luce solare incidente sul vetro, limitando ulteriormente il riscaldamento della cabina e l'abbagliamento dell'operatore. Il cristallo è tenuto pulito dall'ampio movimento del grande tergi a parallelogramma che copre quasi tre quarti dell'area (72%).

 

Una nuova e avanzata configurazione opzionale di illuminazione a Led trasforma la notte in giorno con un totale di 27 luci stradali e di lavoro (16 standard) oltre agli abbaglianti a Led e ai fari rotanti inclusi nel pacchetto Exclusive.

 

Il design neo retrò degli esterni della serie MF 9S richiama i modelli precedenti di Massey Ferguson

Il design neo retrò degli esterni della serie MF 9S richiama i modelli precedenti di Massey Ferguson

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Attrezzi big e carichi pesanti? Facile con Dyna-VT e idraulica potenziata

Tutti i trattori MF 9S sono dotati di serie della trasmissione Dyna-VT a variazione continua di Massey Ferguson. Aggiornata con una nuova gestione per fornire coppia e potenza maggiorate, dispone di un serbatoio dell'olio separato per eliminare il rischio di contaminazione e aumentarne l’affidabilità nel tempo.

 

Un impianto idraulico Eco con 6 distributori eroga 205 litri al minuto a soli 1.650 giri e fino a 270 litri minuto 1.850 giri, riducendo i consumi e il rumore. L'erogazione avviene tramite una pompa a centro chiuso, con pompa dedicata per le valvole di controllo.

 

In opzione, con l'aggiunta di una seconda pompa a centro chiuso, i nuovi MF 9S possono erogare fino 400 litri al minuto. Una pompa fornisce un flusso continuo a 3 distributori, mentre l'altra alimenta un flusso variabile agli altri 3 e si occupa dei circuiti ausiliari, come lo sterzo.

 

Posteriormente la Serie MF 9S dispone di fino a 6 distributori elettrici con leve di decompressione integrate

Posteriormente la Serie MF 9S dispone di fino a 6 distributori elettrici con leve di decompressione integrate

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Una nuova speciale configurazione consente di fornire ben 170 litri al minuto da un singolo attacco. Gli altri 5 distributori erogano complessivamente ulteriori 140 litri al minuto. Per gestire gli attrezzi più pesanti è disponibile una nuova opzione di collegamento superiore (terzo punto idraulico) con pistone maggiorato per aumentare la capacità di sollevamento da 12 a 20 mila chili.

 

Il sollevatore anteriore, da 5 mila chili, può essere gestito dal primo distributore posteriore oppure, da distributori indipendenti ventrali con due copie di attacchi frontali e ritorno libero.

 

In opzione l'MF 9S presenta all'anteriore sollevatore anteriore integrato, presa Isobus e pannello di controllo da terra

In opzione l'MF 9S presenta all'anteriore sollevatore anteriore integrato, presa Isobus e pannello di controllo da terra

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

MF 9S, più di un semplice trattore

Massey Ferguson introduce nuovi livelli di automazione a bordo dei suoi top di Gamma. Il nuovo pacchetto di funzionalità Smart aumenta produttività e precisione, riducendo la compattazione del terreno a fine campo, il consumo di carburante e la fatica per l’operatore.

 

Predisposti per la Smart Farming, i trattori sono dotati di serie della telemetria MF Guide e MF Connect.

Con MF AutoTurn, un'opzione per MF Guide, il trattore sterza automaticamente nella carreggiata successiva, e con AutoHeadland avvia e arresta automaticamente 2 diverse sequenze di fine campo, in base alla sua posizione gps (ricevitore Trimble di serie).

 

Per la massima automazione, la Serie MF 9S è disponibile con Tractor Implement Management come opzione. Basato su Isobus consente la gestione automatica delle funzioni del trattore, come la velocità di avanzamento e l'impianto idraulico, in base alle esigenze operative dell'attrezzo collegato.

 

Infine, sempre in opzione, i trattori sono equipaggiabili con il sistema per il gonfiaggio centralizzato degli pneumatici (sistema Ctis). Controllato dalla cabina, regola la pressione delle gomme grazie a un doppio compressore da 650 litri minuto: in soli 4 minuti aumenta la pressione da 0,8 bar a 1,6 bar (con VF 710/75R42 e VF 620/75R30).

Questo articolo fa parte delle collezioni: