L'autunno è già inoltrato a Suolahti in Finlandia e, tra boschi dal colore dorato e laghi dalle acque lucenti, si fa strada un cofano dal colore ambrato. Si tratta di un nuovissimo Serie S di sesta generazione, alla sua prima apparizione davanti alla stampa internazionale, radunata per l'occasione presso lo stabilimento finlandese di Valtra.

 

Se nel 2022 la novità di Valtra, il nuovo Q305, era stato soprannominato "The Beast", ora l'ammiraglia della Serie S è stata chiamata "The Boss", chiaro riferimento alla sua collocazione nell'offerta del brand. ArgoNotizie® presente al grande ritorno dell'ultima generazione S, la numero 6, ha toccato con mano i numerosi miglioramenti nel design e nelle caratteristiche del nuovo top di gamma, l'S416, del marchio finlandese.

Leggi anche Valtra Serie Q, la Bestia è libera

Presentata in anteprima a Suolahti, la neonata Serie S salta il numero 5 passando direttamente alla 6 generazione

Presentata in anteprima a Suolahti, la neonata Serie S salta il numero 5 passando direttamente alla 6 generazione
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Nuovo Valtra made in Finland 

Solo i più attenti lo avranno notato ma anche il logo Valtra ha qualcosa di nuovo: le lettere sono un leggermente divaricate, simbolo - a detta dell'Azienda - dell'espansione del marchio Finlandese verso i mercati globali.

 

"S6 nasce per diventare un trattore globale e non solo europeo. Per la sua realizzazione abbiamo preso tutte le migliori caratteristiche disponibili e le abbiamo combinate per offrire la migliore esperienza ai nostri agricoltori. I nostri clienti sono al centro di tutto ciò che facciamo" commenta Mikko Lehikoinen, vicepresidente Marketing di Valtra EME.

 

In uno stabilimento adattato e ampliato con nuovi spazi per la verniciatura e, a breve (2025), per la realizzazione delle trasmissioni AGCO CVT - in precedenza prodotte in Germania -, la Serie S6 sarà realizzata interamente in Finlandia. Ritornati in patria i modelli S6 possono ora beneficiare anche delle personalizzazioni dell'Unlimited Studio.

 

Valtra presenta i nuovi modelli S6 con dotazioni e design migliorati in linea con quanto già fatto con la Serie Q di quinta generazione

 

Prestazioni sotto la lente d'ingrandimento 

La Gamma comprende 6 differenti modelli: S286, S316, S346, S376, S396 e - presente all'evento - S416. Quest'ultimo supera di 15 cavalli il modello più potente della Serie S4 precedente. Sotto cofano la nuova Serie nasconde un propulsore a 6 cilindri AGCO Power da 8,4 litri che garantisce coppie elevate (fino a 1750 newton metri) a bassi regimi e una potenza massima che, a seconda del modello, va dai 280 ai 420 cavalli. Rispetto alla Serie precedente (S4) il trattore offre, a parità di potenza, una riduzione del 5% dei giri motore.

 

Conforme allo Stage V, il nuovo motore non ha il sistema EGR per il ricircolo dei gas esausti e l'intercooler tra i due turbocompressori a stadio singolo. "Ciò consente un funzionamento più pulito, che si traduce in maggiore efficienza e un minor consumo di carburante. A seconda dell'utilizzo, è possibile ridurre i consumi dal 3 al 4%" spiegano i tecnici Valtra.

 

Il nuovo motore Stage V da 8,4 litri riduce i consui e aumenta la potenza disponibile su tutti i modelli S6

Il nuovo motore Stage V da 8,4 litri riduce i consui e aumenta la potenza disponibile su tutti i modelli S6
(Fonte foto: AGCO power)

 

Come per la Serie Q, i nuovi trattori sono disponibili con la sola trasmissione a variazione continua made in AGCO. si tratta dell'unità ML 260 CVT, che è stata aggiornata e resa più robusta - così come anche gli assali posteriori e la Pto - per far fronte alla maggior potenza e peso della Serie.

 

Il sistema idraulico load sensing è composto da una pompa a pistoni e una a ingranaggi con capacità di 200+80 litri al minuto. In opzione può arrivare fino a 200+200 litri minuto con l'aggiunta di una seconda pompa idraulica da 200 litri al posto di quella a ingranaggi. Grazie alla funzione Eco l'impianto raggiunge una portata di 200 litri al minuto a soli 1.650 giri motore.

 

Completano le dotazioni del trattore il sollevatore posteriore da 12.500 chilogrammi e quello anteriore da 5.400 chilogrammi. 

 

L'impianto idraulico del nuovo S416 offre fino a 6 distributori posteriori

L'impianto idraulico del nuovo S416 offre fino a 6 distributori posteriori
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Valtra S apre la strada al design di sesta generazione 

Il design della nuova Serie S si ispira a quello della quinta generazione di Valtra, ma con alcuni cambiamenti. Il profilo inclinato del cofano unito a un motore dalle dimensioni più compatte aumenta la visibilità anteriore dalla cabina e permette un raggio di sterzata migliore.

 

Tutte caratteristiche che ne esaltano la manovrabilità. Non a caso il commento più gettonato tra coloro che hanno provato il trattore è stato proprio "sembra di guidare un trattore molto più compatto, ma con tutti i vantaggi di un trattore da oltre 400 cavalli".

 

"La Serie S di sesta generazione combina forma e funzionalità in un linguaggio moderno che trasmette la potenza della Serie. Parte del nuovo design  è un gruppo ottico completamente integrato che garantisce un livello di luminosità elevato e conferisce alla Serie il suo aspetto distintivo" spiega Kimmo Wihinen, responsabile Industrial Design e User Experience di Valtra.

 

La cabina della Serie S6 è pressoché la stessa della Serie Q di quinta generazione, comune anche alle precedenti Serie N5 e T5. A bordo, grazie al costante sviluppo dell'interfaccia utente SmartTouch, l'ergonomia alla giuda e il controllo delle funzionalità del trattore diventano sempre più facili da gestire per l'operatore. 

 

La cabina della nuova Serie S non presenta grandi novità rispetto alle gamme inferiori di quinta generazione

La cabina della nuova Serie S non presenta grandi novità rispetto alle gamme inferiori di quinta generazione

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Con la tecnologia Valtra tutto è più semplice

La nuova Serie S offre numerose tecnologie per lo smart farming come la svolta automatica a fine campo SmartTurn che completa l'esperienza di guida autonoma in campo per un lavoro più efficiente.
 
"La nostra offerta per l'agricoltura di precisione soddisfa oggi la maggior parte delle richieste dei clienti. Stiamo lavorando a nuove funzionalità per il prossimo futuro, ma possiamo già anticipare che la tecnologia Tractor implement management (TIM) sarà disponibile per la Serie S a partire dal 2025" annuncia Johan Grotell, specialista del marketing di prodotto.

 

Una marcia in più con Valtra Unlimited

Fresco sei 10 anni appena compiuti, il servizio Valtra Unlimited ha nel tempo personalizzato circa un terzo dei trattori usciti dallo stabilimento finlandese di Suolahti. "Le grandi aziende e i contoterzisti ricercano soluzioni innovative per ottenere maggiori risultati. Valtra Unlimited è in grado di offrire esattamente ciò di cui ogni azienda ha bisogno per operare in modo più efficiente e con maggiore sicurezza" spiega Mikko Lehikoinen.

Leggi anche Valtra Unlimited: trattori versatili alla conquista dei mercati non-Ag

Ora, con il ritorno in Finlandia della loro produzione, anche tutti i modelli della Serie S possono beneficiare delle caratteristiche Unlimited, dalla scelta del colore alla guida retroversa TwinTrac, alla cabina Skyview, fino al sistema di lubrificazione centrale (Cls) o all'innovativo sistema di telecamere per la rilevazione degli ostacoli.

 

"Con la lubrificazione centralizzata si agisce solo su tre punti (retro trattore, assale e sollevatore anteriori) per lubrificare oltre 17 punti nel trattore. Si passa da oltre mezz’ora di lavoro a un impegno di poco più di 5 minuti" spiegano i tecnici Valtra. 

 

Guarda la fotogallery della presentazione della nuova Serie S6 a Soulahti in Finlandia

Guarda la fotogallery della presentazione della nuova Serie S6 a Soulahti in Finlandia

 

Presente ad Agritechnica dal 12 al 18 novembre in anteprima mondiale, la produzione della Serie S6 inizierà nel secondo trimestre del 2024 e le prime consegne in Europa sono previste per l'estate 2024.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni:

Questo articolo appartiene alle raccolte: