Un trattore che non c'era, il Deutz-Fahr 8280 TTV fin dalla sua introduzione ha colmato un vuoto nella gamma di trattori di alta potenza inserendosi tra i modelli 7250 e 9340.

 

Pensato e realizzato per i contoterzisti e gli agricoltori più esigenti, l'8280 TTV è ideale per le lavorazioni più pesanti o il trasporto dei carichi più impegnativi. Non è difficile trovarlo in pieno campo accoppiato con grandi attrezzature o all'interno di aziende agrozootecniche.

 

Il Deutz-Fahr 8280 TTV sul piazzale antistante le stalle dell'azienda agricola Zappaterra

Il Deutz-Fahr 8280 TTV sul piazzale antistante le stalle dell'azienda agricola Zappaterra

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Potente... non teme le sfide più dure

L'8280 TTV monta un motore 6 cilindri Deutz da 6,1 litri da 280 cavalli. Il sistema common rail soddisfa la normativa EU Stage V utilizzando un sistema di post-trattamento composto da DPF e SCR. 

 

"Peculiarità di questo motore è la presenza di un doppio turbocompressore. Il secondo entra in funzione quando il trattore si trova in difficoltà e fornisce alla macchina lo spunto in più necessario per proseguire, ad esempio durante le lavorazioni del terreno" spiega Vanni Ferrari, responsabile Marketing Prodotto Italia, nell'incontro avuto presso l’azienda agricola Zappaterra in provincia di Mantova dove, oltre a 250 ettari coltivati a mais, erba medica e frumento, vengono gestite oltre 1300 bovine da latte.

 

Il motore Deutz TTCD 6,4 L4 sotto il cofano dell'8280 TTV

Il motore Deutz TTCD 6,4 L4 sotto il cofano dell'8280 TTV visto nell’azienda agricola Zappaterra in provincia di Mantova

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Sulla carta il trattore pesa circa 10mila chilogrammi ma non è raro che vengano aggiunte zavorre per aumentarne l’aderenza durante le operazioni sui suoli più tenaci. 

Leggi ancheIl commento dell'agricoltore: "Un trattore versatile, dal motore generoso, che non tradisce mai"  

"Il peso è ben distribuito su tutto l'8280, anche su questo esemplare - appena rientrato in azienda dopo un lungo periodo di lavorazioni prima della pausa invernale - dove sono state aggiunte due zavorre sulle ruote posteriori da circa 500 chilogrammi ciascuna e una anteriore da 1400 chilogrammi. Le aggiunte portano il peso complessivo di questo trattore a circa 13mila chilogrammi" aggiunge Ferrari che ci ha raccontato perché questo trattore sia un mezzo di lavoro potente, affidabile, confortevole e connesso.

 

Le zavorre alle ruote posteriori bilanciano e aumentano il peso aderente del trattore per le lavorazioni più gravose
Le zavorre alle ruote posteriori bilanciano e aumentano il peso aderente del trattore per le lavorazioni più gravose
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La trasmissione TTV a variazione continua dell'8280, assicura efficienza e potenza in qualsiasi condizione. Grazie a una semplice struttura con due rapporti ad innesto automatico consente passaggi regolari e automatici dalle velocità inferiori a quelle superiori, senza alcuna rumorosità.

 

Con un regime di rotazione di 1220 giri/minuto alla velocità di 40 chilometri orari, l'8280 TTV è ideale anche per le operazioni di trasporto. "In particolare - ci spiega Ferrari - impostando la modalità manuale e alcune velocità predefinite, è possibile simulare il comportamento di una trasmissione full Powershift. Questa funzione è ideale ed estremante comoda per le operazioni di trasporto su strada".

 

L'esperienza dell'Azienda agricola Zappaterra (Mantova) con il trattore Deutz-Fahr 8280 TTV

 

Affidabile... in e fuori dal campo

L'8280 TTV è dotato di una pompa d'iniezione lubrificata con olio che ottimizza la combustione di carburante e AdBlue garantendo un comportamento reattivo e dinamico del motore. "In più, il nuovo serbatoio maggiorato per il gasolio da 505 litri consente al trattore di coprire facilmente l'intera giornata di lavoro" sottolinea Ferrari.

 

I lunghi intervalli di manutenzione - fino a 1000 ore per il cambio olio -, la facilità di accesso al vano motore per la pulizia dei filtri e la sostituzione dei liquidi, riducono i tempi di fermo macchina aumentando l'efficienza complessiva. La manutenzione è estremamente facilitata, bastano pochi passaggi eseguibili direttamente in campo o in azienda e non serve recarsi in officina.

 

Gli spazi sottocofano dell'8280 TTV sono facilmente accessibili e il sistema radiante è apribile con una sola leva

Gli spazi sottocofano dell'8280 TTV sono facilmente accessibili e il sistema radiante è apribile con una sola leva

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Posizionandosi sulla pedana predisposta sull'assale anteriore, si può controllare lo stato dei liquidi senza aprire il cofano. Mentre, la presa dell'aria sotto la scaletta permette di pulire rapidamente sia la cabina e i suoi filtri sia il radiatore. In particolare, quest'ultimo - ci mostra Ferrari aprendo il cofano del trattore - si apre a ventaglio con un semplice gesto rendendo la pulizia ancora più facile".

 

Confortevole... in cabina come in ufficio

La sospensione pneumatica della cabina MaxiVisionPro dell'8280 TTV e la nuova sospensione dell'assale anteriore creano per l'operatore un ambiente di lavoro confortevole e produttivo.

"La sospensione anteriore Anti Dive è regolabile su 3 diversi livelli indipendenti dalla velocità di marcia e può anche essere attivata o disattivata per applicazioni di traino pesanti o di falciatura" illustra Ferrari. "Non da ultimo, la cabina leggermente arretrata e distaccata dal motore evita la trasmissione di calore, vibrazioni e rumorosità".

 

In cabina l'operatore ha una grande visibilità grazie al parabrezza MaxView e al vetro posteriore che permette di controllare facilmente gli attrezzi. Infine, il bracciolo multifunzione con design ergonomico rende la guida del trattore molto più semplice e sicura.

 

Le dotazioni della cabina assicurano all'operatore elevato comfort, ottima visibilità e pieno controllo dell'8280 TTV

Le dotazioni della cabina assicurano all'operatore elevato comfort, ottima visibilità e pieno controllo dell'8280 TTV
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"La dotazione di luci migliora ulteriormente l'esperienza d'uso e la visibilità dell'intera area esterna in qualsiasi condizione. In particolare questo trattore è equipaggiato con la dotazione più completa: luci di guida a doppio led e luci di lavoro, per un totale di 23 fari Led e 50mila lumen" aggiunge Ferrari. In caso di scarsa illuminazione ambientale, la funzione coming home - attivabile dopo lo spegnimento del motore - accende le luci di lavoro e di cortesia per un breve periodo consentendo al conducente di allontanarsi in modo sicuro dal trattore.

 

Dettaglio del lato destro della cabina, le luci di lavoro e di guida aumentano notevolmente la visibilità notturna e la sicurezza

Dettaglio del lato destro della cabina, le luci di lavoro e di guida aumentano notevolmente la visibilità notturna e la sicurezza
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Connesso... per un'agricoltura davvero smart

All'interno della cabina, posizionato sopra il bracciolo multifunzione, si trova lo schermo iMonitor3 da 12 pollici. Il display permette il controllo delle impostazioni di trattore e attrezzature, tramite Isobus, e delle funzionalità SDF Guidance e SDF Data Management. 

"È possibile collegare all'iMonitor3 fino a 4 telecamere, in questo caso ce ne è collegata una sola posteriore (come si può vedere dall'immagine sotto ndr). Inoltre per espanderle il numero di informazioni visibili contemporaneamente è disponibile la funzione Xtend che aggiunge lateralmente un secondo schermo extra" mostra dalla cabina Ferrari.

 

Il funzionamento del trattore è controllabile da un'unica interfaccia sull'iMonitor3, comodamente inserito sul bracciolo

Il funzionamento del trattore è controllabile da un'unica interfaccia sull'iMonitor3, comodamente inserito sul bracciolo
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

L'8280 TTV è dotato della più recente tecnologia di guida SDF Guidance che assicura elevata precisione e sicurezza in campo. "Il sistema sterzante intervenendo direttamente sulle valvole, mantiene fermo il volante quando il trattore corregge la propria posizione. Cosa che non accade con i volanti elettrici", spiega Ferrari.

 

Infine, con SDF Fleet Management, i clienti possono tenere sotto controllo da remoto il funzionamento del trattore. L'applicazione riceve i dati dalla centralina del trattore e permette al proprietario di vedere in tempo reale la posizione, lo stato e il comportamento in campo del trattore.

 

Guarda la fotogallery dedicata al Deutz-Fahr 8280 TTV da 280 cavalli in uso nell'azienda agricola Zappaterra

Deutz-Fahr 8280 TTV

Questo articolo appartiene alle raccolte: