778 cavalli è la cifra da capogiro del nuovo Quadtrac 715 AFS Connect di Case IH. L'esagerata potenza massima del trattore quadricingolato del brand di CNH Industrial - presentato in occasione di Agritechnica 2023 - sorprende sempre chi si trova al suo cospetto.

 

In prova presso l'azienda contoterzi Garavelli SNC di Castelverde (Cr) - che gestisce oltre 15mila ettari - il Quadtrac 715 muove i primi passi sul suolo italiano con un coltivatore combinato Amazone Ceus 6000 2tx Ultra da 6 metri durante il mattino. Instancabile, torna in campo con un coltivatore KUHN Performer 7000 da 7 metri nel pomeriggio.

Leggi anche Quadtrac 715 AFS Connect di Case IH: l'imponente trattore da 778 cavalli

Prova sul campo del trattore Case IH Quadtrac 715 con il coltivatore top di gamma della serie Performer di KUHN

Prova sul campo del trattore Case IH Quadtrac 715 con il coltivatore top di gamma della serie Performer di KUHN
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Con l'aiuto di Riccardo Pini, product specialist per l'Alta Potenza di CNH Industrial, scopriamo le maggiori novità del Quadtrac 715 rispetto ai modelli precedenti della serie.

"Rispetto al modello 645, il nuovo Quadtrac vanta sì un notevole aumento di potenza, ma anche un nuovo look e una serie di aggiornamenti che rendono il nuovo top di gamma della serie Quadtrac più forte, più grande e più capace" commenta Pini.

 

Il nuovo Quadtrac 715 AFS Connect di Case IH in campo con il coltivatore combinato Amazone Ceus 6000 2tx Ultra

 

Più forte: un nuovo motore da 778 cavalli

"Se sui modelli fino ai 650 cavalli il propulsore è un FPT Cursor 13L, sul nuovo Quadtrac c'è il Cursor 16L TST da 16 litri di cilindrata - spiega Pini. Il motore two stage turbo è dotato di due turbine, una a bassa pressione per i regimi bassi e una ad alta pressione per gli alti regimi, che lavorano in sequenza per un'erogazione della potenza più progressiva e lineare".

 

Il Cursor 16 TST genera 778 cavalli a 1.900 giri minuto con una coppia massima di 3.255 newtonmetri a soli 1.400 giri. Sotto il cofano anche un nuovo sistema di raffreddamento con radiatori maggiorati e 2 intercooler - uno per ogni turbina - di tipo aria-acqua: il calore viene dissipato tramite un liquido di raffreddamento.

 

In questa categoria di potenza, i livelli di emissione da rispettare permettono al Quadtrac 715 di adeguarsi allo Stage V senza il DOC (Diesel Oxidation Catalyst). "Ciò consente di avere uno scarico del 39% più piccolo rispetto al modello inferiore e un consumo inferiore del 20% di AdBlue" sottolinea Pini.

Per questo motivo non è stato modificato il serbatoio dell'AdBlue, sempre da circa 320 litri, mentre la capacità del serbatoio per il carburante è aumentata dell'11% (1.968 litri) per garantire un'autonomia superiore.

 

Il sistema di trattamento dei gas di scarico del Case IH Quadtrac 715 è stato ridotto per una migliore visibilità a bordo

Il sistema di trattamento dei gas di scarico del Case IH Quadtrac 715 è stato ridotto per una migliore visibilità a bordo
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Nonostante l'aumento di potenza i consumi rimangono contenuti (per il tipo di trattore in questione Ndr.), si parla di un consumo massimo di 142 litri all'ora in condizioni estreme" specifica Pini. In campo durante le prove il terminale del trattore indicava una media di circa 60 litri all'ora.

 

Più grande non vuol dire più pesante sul terreno

"Il Quadtrac 715 è il primo trattore a presentare il nuovo design di Case IH con il caratteristico cofano a X e fari a led che caratterizzerà d'ora in poi tutti i nuovi modelli del Brand" precisa Pini.

Novità principale del nuovo trattore è infatti il cofano dal profilo affusolato, dotato di apertura assistita elettricamente fino a un'ampiezza massima di 34 gradi. Per un accesso facilitato alle componenti interne sono rimovibili anche i pannelli laterali, mentre per la manutenzione ordinaria è possibile visionare i livelli dell'olio senza alzare il cofano.

 

"Abbiamo dei miglioramenti anche nella parte degli assali - prosegue Pini. Il nuovo Quadtrac è una versione Heavy Duty HD del corrispettivo trattore gommato. Le componenti di trasmissione all'interno degli assali, riduttori epicicloidali e alberi di trasmissione, hanno dimensioni maggiori per mantenere la macchina affidabile a fronte di potenza e peso maggiori".

 

Il passaggio al Quadtrac 715 ha visto un forte restyling del design esterno del trattore di Case IH

Il passaggio al Quadtrac 715 ha visto un forte restyling del design esterno del trattore di Case IH 
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I nuovi cingoli sono il cuore del Quadtrac 715

I 4 cingoli hanno una nuova ruota motrice dal diametro di 1.008 millimetri al posto che una da 920 millimetri, come sul Quadtrac 645. L'aumento di dimensioni comporta innanzitutto un maggior numero di talloni interni del cingolo in presa sulla ruota motrice (5 invece di 4) e un conseguente incremento della trazione massima.

"Date le potenze in gioco, la forza di trazione si divide su un numero maggiore di talloni senza rovinare il cingolo, assicurando una minore usura e un minor slittamento della parte gommata" spiega Pini.

 

Ulteriore vantaggio di una ruota motrice maggiorata è un cingolo più lungo di 305 millimetri rispetto al modello inferiore. Ciò offre non solo maggiore aderenza, ma permette anche di distribuire il peso del trattore su una superficie maggiore: circa 1,4 metri quadri per cingolo (+3% impronta a terra).

 

Il nuovo cingolo del Case IH Quadtrac 715 con dimensioni maggiori per un minor compattamento del suolo

Il nuovo cingolo del Case IH Quadtrac 715 con dimensioni maggiori per un minor compattamento del suolo
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Il peso per unità di superficie è rimasto invariato rispetto al Quadtrac 645 nonostante l'aumento delle dimensioni e del peso di oltre 30mila chili: siamo sempre intorno ai 0,5 chili per centimetro quadrato. È la stessa impronta a terra di una persona di peso medio su un piede solo" sottolinea Pini.

L'aumento di dimensioni ha garantito anche una maggiore luce libera da terra e la possibilità di dotare il cingolo di un bilanciere più lungo e rulli inferiori più distanziati tra loro per una robustezza superiore.

 

"Nel 2025 arriverà una nuova ed esclusiva versione del cingolo ammortizzato Quadtrac Heavy-Duty Suspension, in grado di far 'galleggiare' il trattore su ogni terreno con una netta riduzione delle vibrazioni trasferite alla cabina e un aumento delle performance in campo" anticipa Pini.

 

Video del nuovo cingolo ammortizzato per i trattori Quadtrac di Case IH, disponibile dal 2025

 

Più capace: prestazioni in campo e non solo

La potenza è trasferita dal motore ai cingoli da una speciale trasmissione powershift PowerDrive con 16 marce avanti e 2 retro, le cui componenti sono state irrobustite con l'impiego di materiali più resistenti.

In più, un nuovo sistema di lubrificazione ad hoc per la trasmissione mantiene il cambio sempre nelle migliori condizioni di lavoro. Su questa fascia di potenza non è disponibile il cambio a variazione continua.

 

In campo, lo sterzo articolato e il sistema di oscillazione a tre punti Tri-point del telaio assicurano al Quadtrac 715 un'agilità superiore e, durante le svolte, limitano il compattamento del terreno in capezzagna. Completano le dotazioni del trattore un impianto idraulico con portata di 216 litri al minuto (raddoppiabile), fino a 8 distributori posteriori e un sollevatore posteriore con una capacità massima di ben 10.092 chilogrammi.

 

"Durante le prove con il coltivatore combinato Amazone da 6 metri e con quello KUHN da 7 metri, il Quadtrac 715 ha dissodato il terreno senza difficoltà anche in presenza di suoli particolarmente tenaci" commenta Pini.

 

Case IH Quadtrac 715 lavora con il coltivatore Amazone Ceus 6000 2tx Ultra

Case IH Quadtrac 715 lavora con il coltivatore Amazone Ceus 6000 2tx Ultra
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Più ergonomico per l'operatore

Non solo prestazioni, ma anche comfort. L'interno della cabina è il medesimo dei modelli inferiori, mentre all'esterno sono state modificate le luci con nuovi fari a led e aggiunte alcune maniglie di ancoraggio nella parte superiore.

 

"La sospensione della cabina è ora più stabile e meno rumorosa. Il Quadtrac 715 può vantare una cabina sospesa su quattro punti con ammortizzatori a gas che la rendono totalmente indipendente dal telaio" conclude Pini.

Questo articolo appartiene alle raccolte: