Le certificazioni di qualità e sostenibilità stanno diventando sempre più dipendenti dalla disponibilità di dati digitali affidabili, aggiornati e interoperabili. In Italia, i sistemi legati al biologico e al Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (Sqnpi) richiedono informazioni che devono dialogare in modo coerente con il fascicolo aziendale, evitando duplicazioni, incoerenze e oneri amministrativi per le aziende.

 

Sulla base di questo Veronafiere, in collaborazione con Image Line® e Accademia dei Georgofili, organizzerà nell'ambito di Fieragricola 2026 (4-7 febbraio prossimi) un apposito convegno con alcuni professionisti del settore.

 

Un convegno per un confronto: ecco il programma

"Interoperabilità per la certificazione in agricoltura: i dati di biologico e Sqnpi nel fascicolo aziendale" - Standard, flussi informativi e controlli: come rendere interoperabili i sistemi di certificazione si svolgerà il prossimo venerdì 6 febbraio dalle 11:45 alle 12:45 presso il Padiglione 3 - Tech Forum Blu.

 

Un incontro che metterà a confronto istituzioni tecniche e organismi di certificazione per analizzare come strutturare flussi dati standardizzati, quali campi informativi sono davvero "certificabili", come garantire tracciabilità e verificabilità lungo l'intero ciclo produttivo e quali passi servono per integrare pienamente i dati di biologico e agricoltura integrata nel sistema informativo nazionale.

 

L'obiettivo è trasformare il fascicolo aziendale in un nodo di interoperabilità capace di supportare controlli più efficienti, maggiore trasparenza per le filiere e servizi digitali più semplici per le imprese agricole.

 

Relatori saranno Ivano Valmori (Image Line® - AgroNotizie® - Accademia dei Georgofili), Giuseppe Ciotti (Masaf, Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ambito Sqnpi), Paolo Torrelli (Masaf, ambito Bio) e Riccardo Cozzo (presidente Ass.O.Cert.Bio). A moderare sarà Ivano Valmori.

 

È possibile iscriversi al convegno in questa pagina.

 

Image Line® a Fieragricola 2026

Image Line® - AgroDigital HUB sarà presente a Fieragricola al Padiglione 3, Stand C7.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: