Con il regolamento esecutivo (Ue) 2025/2203 e il successivo decreto attuativo del Masaf del 30 dicembre 2025, l'Italia dovrà obbligatoriamente convertire in formato elettronico il registro dei trattamenti fitosanitari entro il 31 dicembre 2026.

 

Cosa prevedono le norme, cosa significa concretamente "conversione nel formato elettronico prescritto" e come affrontare il cambiamento in modo pratico e consapevole, organizzandosi per tempo e senza commettere errori.

 

Se ne parlerà nel webinar intitolato "Registro dei trattamenti fitosanitari: l'obbligo della conversione digitale dal 31 dicembre 2026", appartenente al ciclo I Venerdì di QdC®, una serie di appuntamenti formativi che verranno proposti nei prossimi venerdì.

 

L'evento si terrà online il 30 gennaio 2026 dalle 14:30 alle 15:30 e avrà come relatore Ivano Valmori, ceo di Image Line®, al cui network appartengono anche QdC® - Quaderno di Campagna® e AgroNotizie®.

Inoltre, in conclusione del webinar, saranno presentati anche i quattro eventi organizzati da Veronafiere, Image Line® e Accademia dei Georgofili a Fieragricola 2026 (4-7 febbraio 2026), dedicati ai temi dell'interoperabilità e del digitale in agricoltura.

 

Per partecipare è sufficiente iscriversi tramite il form dedicato.


Per restare aggiornati sui prossimi appuntamenti de I Venerdì di QdC® o rivedere quelli passati è possibile consultare questa pagina.
 
La partecipazione all'evento è gratuita ed è valida come riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (Cfp) per gli iscritti:

  • al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati;
  • all'Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali;
  • al Collegio dei Periti Agrari.

QdC®, Quaderno di Campagna® e AgroNotizie® sono marchi registrati di Image Line® Srl Unipersonale