In Puglia, il presidente della Regione Michele Emiliano manterrà in capo a sé la delega alle Politiche agricole e agroalimentari. Come accade anche in altre regioni meridionali: Puglia e Calabria.
A comunicarlo, nella serata di ieri, 9 luglio 2019, una breve nota stampa della Regione Puglia, che annuncia la decisione presa dal presidente e la ratifica della giunta regionale su proposta di questi per quanto riguarda il rinnovo del mandato del direttore generale del Dipartimento agricoltura.

"Il presidente della Regione Puglia Emiliano ha presieduto oggi due importanti riunioni con le organizzazioni agricole per attuare la sospensione dei mutui bancari e avviare la riorganizzazione dell'assessorato all'Agricoltura con i due principali dirigenti" si afferma nella nota.

Precisando che "La Giunta ha confermato oggi che, su proposta del presidente Emiliano, manterrà le deleghe alle Politiche agricole e l'incarico di direttore di dipartimento Agricoltura al professor Gianluca Nardone". Emiliano quindi sarà anche assessore e viene rinnovato il mandato in scadenza al direttore generale, ma non solo.

"Contestualmente - recita la nota di ieri sera - il dottor Luca Limongelli, dirigente del servizio attuazione dei programmi comunitari per l'agricoltura e la pesca, ha comunicato di ritirare la domanda di pensionamento".

Quindi la squadra di pilotaggio dell'agricoltura pugliese viene riconfermata. Il tutto con l'unica novità della conferma della delega nelle mani del presidente.

Il presidente Emiliano, insieme a Nardone e a Limongelli, ieri mattina ha inoltre preso parte ad una riunione con i rappresentanti delle banche e delle associazioni degli agricoltori sulla questione della proroga delle operazioni di credito agrario per le aziende danneggiate dalle gelate del 2018.
Nel corso della riunione sono state identificate le modalità operative per consentire alle aziende agricole di vedersi prorogate le scadenze delle rate dagli istituti di credito.