Venerdì 19 ottobre e il 20 ottobre prossimi si terrà a Cernobbio (Co) il 17° Forum internazionale dell'agricoltura e dell'alimentazione di Coldiretti che sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito.

Dalle 9.00 di venerdì 19 a Villa d'Este di Cernobbio (Lago di Como) avrà inizio la 17° edizione del Forum organizzato dall'organizzaione agricola in collaborazione con lo Studio Ambrosetti con l'apertura del "Salone della creatività made in Italy" e le dimostrazioni pratiche dei giovani finalisti al premio per l'innovazione Oscar green per scoprire dal vivo le opere di ingegno realizzate, con un ritorno alla campagna che non avveniva dalla rivoluzione industriale, secondo l'indagine Coldiretti illustrata dal presidente Roberto Moncalvo.

Sarà presentato, in occasione della manifestazione, il Rapporto Coldiretti/Censis su "I trend innovativi dell'alimentazione in Italia" con i nuovi valori del cibo, le dimensioni economiche e occupazionali, le forme emergenti di consumo e i più recenti orientamenti di acquisto.
Nelle sessioni dei lavori si parlerà di temi di attualità, dal contrasto alle frodi a tavola, alla manovra.
Focus anche sui temi ambientali con il ruolo del verde urbano nella lotta all'inquinamento e ai cambiamenti climatici anche con la prima top ten delle piante mangiasmog che saranno esposte per l'occasione nel giardino di Villa d'Este.

Sabato 20 ottobre, dalle 9.00, spazio al commercio internazionale e al nuovo atteggiamento degli italiani nei confronti dell'Unione europea con l'indagine Coldiretti/Ixè con approfondimenti anche su dazi e difesa del made in Italy. Sarà apparecchiata la "tavola della vergogna" con i prodotti alimentari ottenuti dallo sfruttamento dei lavoratori e dell'ambiente.

A seguire sarà presentata l'iniziativa dei cittadini europei "Eat original! Unmask your food", in favore dell'indicazione dell'origine dei prodotti alimentari che coinvolge sette Stati membri dell'Unione e si avrà poi lasessione dei lavori dedicata a "Il cibo italiano fa squadra" con i campioni del made in Italy.