Si conclude con successo la due giorni di Made in Med e lascia ai partecipanti esperienze e idee sulle quali basare le azioni da implementare per la crescita e la collaborazione nel Mediterraneo.
I portavoce dei novanta progetti rappresentati hanno contribuito ad animare il dibattito e condiviso conoscenze e risultati ottenuti nei diversi settori di crescita sostenibile, sociale, economica e politica degli Stati mediterranei che ospitano le iniziative Interreg.

Messaggi chiave sono stati lanciati dai rappresentanti dei vari paesi: l'Europa del Mediterraneo deve avere una voce forte nella futura cooperazione territoriale europea e bisogna rafforzare le sinergie tra le regioni per una maggiore crescita verde e inclusiva.
 

La partecipazione del progetto Madre

Tra gli attori presenti a Roma non poteva mancare il progetto Madre, dedicato allo sviluppo dell'agricoltura urbana e periurbana nel Mediterraneo.
I rappresentanti del progetto hanno moderato il tavolo di lavoro sulle Smart cities, cercando di facilitare la discussione sulle politiche da promuovere per lo sviluppo urbano e di individuare strumenti e azioni comuni che nuovi e vecchi progetti possono utilizzare.

Madre ha partecipato anche al Tasting lab della Green growth community, un'area ricca di esperienze sensoriali dove poter toccare con mano i risultati dei progetti: i rappresentanti dei paesi della community, provenienti da tutta l'Europa mediterranea, hanno arricchito l'area con i loro prodotti locali come olio, olive, formaggi.
Dal canto suo, la città metropolitana di Bologna ha contribuito coinvolgendo direttamente il mercato ritrovato - uno dei mercati contadini presenti in città che raccoglie molti produttori locali dell'area metropolitana - con uno show cooking sulla pasta fatta in casa, preparata con farina integrale e biologica.
 

Community building per la Green growth

Alla vigilia dei lavori di Made in Med, lo scorso 17 aprile, i rappresentanti di Madre sono stati tra i protagonisti di una giornata di community building insieme agli altri tredici progetti dell'area Green growth.

I referenti di Madre hanno condiviso i risultati ottenuti e il loro metodo di lavoro e di coinvolgimento degli stakeholder, indicando le strade da percorrere per uno sviluppo più sostenibile e inclusivo, ed individuando le sinergie da rafforzare con i progetti della community.

In particolare, Madre ha presentato il Catalogo delle buone pratiche di agricoltura urbana e periurbana, una piattaforma digitale che promuove il networking tra gli stakeholder e un Policy paper come strumento di indirizzo per le politiche urbane sostenibili che riconoscono nell'agricoltura metropolitana un asset strategico di sviluppo.

Tra presentazioni flash, meeting B2B e gruppi di lavoro tematici, l'incontro è stato anche l'occasione per conoscere gli otto nuovi progetti della community, rafforzando così la coesione e la rete transnazionale alla base del successo dei programmi Interreg.