Il 25 marzo 2024 alle 14:30 è in agenda l'evento dal titolo "La sostenibilità nella filiera produttiva vitivinicola" che si terrà all'Accademia dei Georgofili di Firenze sia in presenza che online.

 

È un tema molto discusso in ambito scientifico e tecnico quello della sostenibilità nei processi di produzione, ma l'urgenza di dare risposte immediate ai consumatori porta le aziende a cercare soluzioni facilmente comunicabili, quindi sfruttabili ai fini commerciali, non sempre razionali e basate su una corretta e completa revisione del processo produttivo.

 

L'Italia è ancora il primo Paese produttore di vino al mondo e una attenta analisi del contributo alla sostenibilità che può derivare da una revisione critica dei processi di coltivazione e di vinificazione è necessaria e di grande attualità.


Il risparmio in termini di CO2 emessa, la razionalizzazione del consumo di acqua, il riuso in termini circolari dei sottoprodotti sono i capitoli principali di una strategia della sostenibilità della filiera vitivinicola e verranno affrontati in occasione dell'iniziativa svolta in collaborazione con il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati.

 

Programma

Dopo l'apertura dei lavori con Massimo Vincenzini, presidente Accademia dei Georgofili, e Roberto Orlandi, presidente Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati, spazio agli interventi assieme a Lorenzo Gallo, Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati.


Simone Orlandini, Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze, sarà il coordinatore delle relazioni: Paolo Storchi, Accademia dei Georgofili, Crea - Centro Ricerca Viticoltura ed Enologia, parlerà di "Viticoltura sostenibile nell'ottica dei cambiamenti climatici"

Alex Petrella, Collegio Provinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati de L'Aquila presenterà invece "L'evoluzione della gestione del vigneto: casi pratici", mentre la "Gestione sostenibile dei suoli in viticoltura" sarà il tema trattato da Edoardo A.C. Costantini, Accademia dei Georgofili, Cnr-Ibe.

 

Delle "Applicazioni pratiche del concetto di sostenibilità nella gestione del suolo" si occuperà poi Roberto Abate, Collegio Provinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Asti, mentre con Vincenzo Gerbi, Accademia dei Georgofili, Università di Torino, si analizzerà "La sostenibilità in cantina". Sullo stesso argomento ma con un approccio pratico interverrà infine Federico Giovannetti, Collegio Interprovinciale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati di Pistoia, Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa, con la relazione intitolata "Sostenibilità in cantina: risvolti pratici".

A seguire la discussione e la chiusura dei lavori.

 

Come partecipare

La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione di questo form

 

Scopri di più